Salta al contenuto principale
Al via il 1° Memorial Tino Carta, Cagliari Calcio e rappresentative a confronto, ora tocca all'Umbria
un pareggio e una vittoria per la Sardegna del CRs

Al via il 1° Memorial Tino Carta, Cagliari Calcio e rappresentative a confronto, ora tocca all'Umbria

E' andata in scena la prima giornata del 1° Memorial Tino Carta. Con le rappresentative ospiti dell'Umbria, sedute in tribuna perché appena arrivate sull'Isola, sono scese in campo le categorie giovanissimi e allievi di Cagliari Calcio e della rappresentativa della Sardegna.

L'attesa è grande, anche perché è questo l'appuntamento più atteso dai tecnici federali. Maurizio Erbì, ritrova i parità del Cagliari, dopo averci ben figurato giusto 20 giorni fa, allora termino 3-3 il confronto sul campo C di Sa Rodia. Paolo Busanca, ha finalmente la possibilità di tastare il polso ai suoi ragazzi, contro un rivale di eguale categoria. Gli ingredienti per simulare una scena degna di un Tdr, ci sono tutti. O quasi. Sicuramente si respira aria di prove generali, quelle gare che possono dare certezze o restituire dubbi. Allo stesso tempo. Ciò che importa, alla fine è vedere il Centro Federale di prossima nuova intitolazione straccolmo di maglie sarde. Con i quattro mori di Asseminello e quelli di via Bacaredda a Cagliari, sul petto delle quattro antagoniste. Il settore giovanile della squadra più quotata della Sardegna pronto al confronto con il parco fuoriquota dei dilettanti, quello più giovane, quello che racchiude le annate 1999/2002, Giovanissimi e Allievi. Il Memorial è riservato a queste categorie. La Juniores è ferma al palo per sopraggiunti limiti d'età. La selezione maggiore che solo qualche giorno fa, ha affrontato la Primavera di Canzi, perdendo per 3 a 0, ma mostrando un bel carattere. Si ancora il Cagliari, uno sparring partner di rango, che con le sue squadre sta pesando il valore della Sardegna, a poco più di un mese dal Tdr calabro che si svolgerà dal 29 maggio al 3 Giugno.

Nella gara inaugurale Giuseppe Deiana (Lanusei), giovanissimo ogliastrino della selezione sarda, ha portato in vantaggio i suoi, dopo essere stato ben imbeccato da Serraruda (Sigma). Il pareggio dei ragazzi di Suazo, è arrivato a fine frazione rimanendo tale fino al 90°. Cagliari contro Sardegna è subito derby. Scoppiettante, duro e corretto, per certi versi nuovo. Nel metodo e nei tempi.

Alle 17.30 arriva l'ora degli allievi. Alla fine il risultato si assesta sul 5-0. I ragazzi di Busanca vanno in gol con Alessandro Mazoni (Bonorva), Daniele Catte (Nuorese), Enrico Delogu (Torres), Francesco Melis (San Francesco Qse) e Marco Sclano (Latte Dolce). Ma non è una passeggiata come sembra. Tutti rispondo "presente" alla chiamata del tecnico cagliaritano. Sguainando una prova di compattezza e piglio tattico, condita da qualche individualità importante, come quella di Delogu (che quando gioca per giocare è devastante, anche due assist gol, nel suo score), o come Marco Sclano, motorino inesauribile della fascia sinistra del CRSardo, autore di una prova esemplare. Il giovane del sodalizio Sassarese si è permesso solo un errore, tra le oltre 60 palle giocate.

Un test positivo, contro gli allievi del Cagliari che a loro volta cantierati, hanno dato spazio a qualche nuovo volto. Gambe, tempi e geometrie, non sono mancati a capitan Giordano Rodriguez (Budoni), solo un piccolo gradino sopra i compagni, per sagacia tattica e serenità dimostrata. Un esordio più che positivo, a Sa Rodia, un pareggio e una vittoria. Si chiude la prima giornata del memorial, con i tecnici e i dirigenti federali soddisfatti anche dell'aspetto comportamentale dei ragazzi selezionati. Solo dopodomani le rappresentative ritorneranno sui manti sintetici con nuove aspirazioni e qualche volto nuovo. Mentre domani, domenica 24 aprile, l'appuntamento di mattina con l'esordio delle rappresentative dell’Umbria. Riposerà la Sardegna.

ECCO I CONVOCATI DI IERI E QUELLI DI DOMANI

 

Ecco il programma della seconda giornata del Memorial Tino Carta:
Ore 10 Campo A: Giovanissimi Umbria – Giovanissimi Cagliari Calcio
Ore 11,30 Campo A:  Allievi Umbria – Allievi Cagliari Calcio

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2015/2016