Salta al contenuto principale
Promozione
Play-out: sarà derby Siniscola - Montalbo

All'Ilva basta la doppietta di Siazzu per il pari e l'Eccellenza; Kozeli gela l'Usinese, ma a sorridere è il Sorso

Pronostico rispettato a metà in Promozione, con l'Ilvamaddalena che raccoglie un punto nella sfida interna contro l'Alghero e può dare inizio ai giusti festeggiamenti, ma per Averini e soci i brividi non sono di certo mancati, perchè a passare per primi sono proprio gli ospiti, con la conclusione di Cassiddu; la paura dura cinque minuti, più il tempo dell'intervallo, perchè nella ripresa Siazzu impatta sugli sviluppi di un calcio di punizione magistrale. Lo stesso Siazzu fa esplodere la gioia dei suoi sostenitori con una conclusione dal limite dell'area che trafigge l'incolpevole Pierangeli. L'Alghero non molla e tiene tutti con il fiato sospeso sino alla fine, con Danna che trova il 2 a 2, ma il punteggio non cambia più.
Decisamente più movimentato il pomeriggio per Usinese e Tempio, con i locali che, almeno in avvio, sembrano più pimpanti rispetto agli avversari: la prima scintilla è di Merella, che dopo 5 minuti fa tremare la traversa della porta difesa da Pinna; il gol si materializza soltanto al 21', con il tap-in di Delrio su respinta del portiere; la partita è accesa: ci provano Merella da una parte e Murru dall'altra, ma il punteggio muta solo nella ripresa, quando arriva il raddoppio di Pinna, che però commette la leggerezza di farsi espellere per doppia ammonizione per la troppa foga nell'esultanza. Per l'Usinese sembra fatta, ma il Tempio mette in piedi la reazione che vale una stagione: Rusani accorcia su calcio di rigore, poi, in extremis, arriva la zampata del solito Kozeli che rovina la festa dei rosso-blu e in pratica favorisce quella del Sorso, che tra le due litiganti, è un classico, gode al massimo e centra un traguardo che alla vigilia, seppur possibile, sembrava comunque improbabile, ma il campo ha espresso un verdetto diverso dai pronostici.
La partita con lo Stintino viene condizionata dal fortissimo vento: la prima occasione arriva addirittura al 42', ed è già decisiva ai fini del punteggio: Valenti pesca Serra che trasforma in gol. Due minuti più tardi, il Sorso potrebbe pareggiare, ma Saba sciupa un calcio di rigore da lui stesso conquistato. Il Sorso preme a caccia del vantaggio, ci provano Cacace e Saba, ma senza fortuna; la partita regala ancora emozioni, con Saba che conquista il secondo penalty, ma per il Sorso la ruota da questo punto di vista non gira, perchè Altea conclude bel al di sopra della traversa. Nella ripresa, il Sorso si butta in avanti a caccia del pari, che arriva nel finale grazie al guizzo di Carta. Come spesso accaduto quest'anno, la vittoria per i ragazzi di Leoncini arriva soltanto nel finale: Carta per Cacace che mette la firma sulla rimonta più saporita dell'anno.
Sugli altri campi, spicca il 3 a 1 del Bonorva sulla Dorgalese, firmato Fadda, Sias e Deriu; di Congiu il punto della bandiera nel finale.
Il Fonni chiude con una larga cinquina: ai padroni di casa del Lauras non basta la doppietta di Pala e il gol di Foresti, perchè gli ospiti replicano con ben 4 reti di Patteri, Sini e Nonne.
Poker che sa di salvezza per la Macomerese, nel 4 a 1 esterno contro il Porto Torres firmato Ruggiu, che apre le marcature in avvio, Di Angelo, Scarfò e Uras; di Carrozzi il punto della bandiera per i locali.
La Montalbo passa contro il Fertilia per 1 a 0, in trasferta, con il gol di Deiana; termina in parità a reti bianche il confronto tra Siniscola e Ozierese, con i primi che andranno allo spareggio nel derby play-out contro i cugini.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone B