Salta al contenuto principale
Amatori, la Figc ritorna in campo. Uno staff al lavoro per fra Cagliari e Oristano, l'assoluta novità è la Coppa Italia
26 squadre iscritte, si parte il 5 ottobre alle 14

Amatori, la Figc ritorna in campo. Uno staff al lavoro per fra Cagliari e Oristano, l'assoluta novità è la Coppa Italia

Il comitato regionale è pronto. La voglia e i presupposti per rimettere in piedi il campionato amatori Figc esistevano, la segreteria nella sede in via Bacaredda a Cagliari aveva sondato a più riprese, in questi ultimi mesi, la disponibilità delle storiche squadre che da decenni, il sabato, si mettono gli scaprini ai piedi. I dirigenti, giocatori, allenatori che 10 anni fa, già calcavano i rettangoli  (allora sterrati) del torneo amatori Figc. Con loro anche chi, di fare l'amatore, al tempo, neanche ci pensava. Dopo 2 lustri di assenza, infatti il comitato regionale sardo fa quadrato. Ieri sera nella sede del comitato, davanti al presidente Andrea Delpin, in pieno rispetto della praticata politica di ascolto che ha caratterizzato il primo mandato (e ancor di più il secondo), lo staff ha voluto presentare e discutere le modalità di svolgimento del nuovo Campionato amatori stagione 2013/2014. La gara amichevole di inaugurazione si terra il 4 ottobre alle ore 20 nel campo comunale di Monastir.

Son state prese all'esame le proposte affinchè, si riparta con la consapevolezza che il sabato ci si va a divertire. Giocando nei campi di nuovissima generazione, i sintetici di Monastir, Vigor Capoterra, Progetto Sant'Elia, Sestu e Monteclaro gli amatori Figc del Cagliaritano rinverdiranno i fasti di quel movimento che tempo fa diede lustro alla dopolavoristica. Chi non ricorda tra le compagini che per anni hanno aderito al quel torneo, il Clan Udella, la Plastidea, il Bonaria Club l'ex e il Nora 2000 di Mario Mangano. Alcuni paesi, di squadre, ne metteva in campo addirittura 3. Come accadde a Settimo San Pietro nella stagione 200/2001 dove la Settimese, l'Amatori Settimo 2000 e l'Amatori Settimo San Pietro ingaggiarono un trittico di derby di alto valore agonistico. I campi di gioco erano il Cogoni di Pirri, il vecchio Cras, il campo dell'Ina, il Sant'Elia (ahime ancora sofferente di una pendente discesa) e il glorioso campo della Jupiter di Pirri. Ora molti di questi si son rifatti il look o son stati soppiantati da campi di nuovissima generazione. D'erba sintetica. Anche nell'oristanese, la Folgore Mogoro, il Palmas Arborea, l'Olympia Arbus, per citarne alcuni, partecipavano in un concentramento campidanese al torneo amatori. Rimane negli annali la finale della stagione 98/99 tra l'Orione e la Masullese. Il 21 maggio del 1999 fini 4-3 dopo i calci di rigore, decretando il campione regionale, gli oristanesi.

Oggi più che mai, è nata l'esigenza che anche al di fuori del centro capitale, il comitato possa garantire lo svolgersi di un torneo amatori che tocchi più zone nell'isola. La categoria “Amatori” ritorna prepotentemente ad essere materia federale. La filosofia dell'incontro e dello scambio, che Delpin, nello svolgimento del suo operato di Presidente di Lega, ama definire di reciproco consiglio. Le priorità; serietà organizzativa, efficienza delle strutture, supporto di segretariato e, parole d'ordine, "relax e divertimento". "Se vi comprerete un defibrillatore - consiglia Delpin - il Comitato si impegnerà a indire un corso gratuito per il suo utilizzo. Un full-immersion che dia al responsabile medico della società le conoscenze di primo soccorso per far fronte all'emergenza."

Ebbene si la Federazione rilancia, visto il completamento dei lavori della sua "Coverciano", la polivalente struttura di Sa Rodia a Oristano, guarda ulteriormente avanti. E se a Cagliari scenderanno in campo gli Over 40 (con eccezion fatta per il portiere che non è soggetto a vincoli di carta d'identità), a Oristano si scala di 5 anni. Con l'Over 35, saranno 16 le squadre che si contenderanno il titolo di campioni di zona. Traguardo che, con ogni probabilità porterà, dopo i playoff, alla disputa della finalissima. I più giovani incontreranno i 40enni del Cagliaritano per giocarsi il titolo di campioni sardi Amatori Figc.

"Il nostro intento - esordisce Mario Dessì - è quello di ricreare quello spirito che negli anni portò il torneo amatori alla ribalta delle cronache sportive cittadine. Ricordo anche i giornali che nacquero seguendo quel filone. Trovotuttosport Superamatori il settimanale rosa che Tore Banchiero e Renato Sanna (giocatori al tempo dell'A.S.Pula) editarono per la gioia dei partecipanti al torneo, fu uno di quelli. Ora col web raccontare dell'amatori verrà ancora più facile, vista la presenza in rete dei social network e di portali che trattano di calcio. quest'anno ci sarà una grossissima novità; la Coppa italia. Le 10 squadre del Cagliaritano, nella fascia 14 dicembre / 25 Gennaio, fra il girone di andata e quello di ritorno della stagione regolare, disputeranno 5 giornate speciali, parallele alla contesa di campionato, per poi poter giocare, oltre alla suddetta finale contro gli Over 35 di Sa Rodia, la Supercoppa. Questa partita verrà giocata tra la vincente della stagione regolare e quella della coppa Italia."

La riorganizzazione in termini strutturali, aspetta solo di essere messa a disposizione delle società a partire dalle 14.15 del 5 di ottobre, orario e data d'esordio del torneo.

"Da Cagliari, intendiamo aprire scenari più ampi a tutte le società affiliate Figc che desiderino incrementare al propria attività, il proprio parco tesserati - commenta ancora Delpin - Non ci mettiamo in concorrenza con nessuno. Facciamo il nostro lavoro, offrendo anche un campionato amatori. Offriamo loro; campi, arbitri federali, tesseramenti a norma, un'organizzazione che si muove tra le tre categorie amatori più frequentate. Avevamo solo il dovere di fare un distinguo; chi gioca nei dilettanti non potrà fare l'Amatori, una mossa dovuta"

"Il Comitato non deve guadagnare dalle iscrizioni ai suoi tornei - conclude Antonella Devilla, che con Andrea Deplano completa lo staff segreteria amatori - le quote d'iscrizione le abbiamo valutate, con un occhio alla qualità del servizio e l'altro al portafoglio delle società. Con l'iscrizione la federazione coprirà i puri costi di gestione, ciò che rimane servirà a gratificare i vincitori . Si stanno valutando diverse tipologie di premio. Dal viaggio per partecipare a un torneo internazionale di categoria, all'approvvigionamento di attrezzatura sportiva".

Le squadre giocheranno non meno di 28 gare a testa, con frazioni di tempo da 35 minuti. Potranno partecipare all'Attività Amatori esclusivamente per la zona di Cagliari i calciatori che compiano anagraficamente il 40° anno di età al 30 giugno 2014; per quella di Oristano il 35° anno di età al 30 giugno 2014. il tesseramento di calciatori può essere effettuato fino al 28 febbraio 2014,è consentito il trasferimento di giocatori precedentemente tesserati, previa emissione di nuovo cartellino, dal 2 al 31 gennaio 2014. La fase di preparazione fisica è già iniziata, anche perchè dalle 26 squadre verranno fuori i nomi dei selezionati per la rappresentativa amatori Sardegna, una vera e propria nazionale Sarda.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Eccellenza 1° Divisione