Salta al contenuto principale
Arzachena-Nuorese derby da non perdere, Budoni e Selargius cercano vittorie in chiave salvezza
L'Olbia perde Oggiano e rischia col San Cesareo

Arzachena-Nuorese derby da non perdere, Budoni e Selargius cercano vittorie in chiave salvezza

Un derby, tre gare in casa per le cinque squadre isolane di serie D con l'Olbia unica a varcare il Tirreno. La 14esima giornata potrebbe regalare altri punti preziosi ai club sardi che cercheranno di far fruttare il fattore campo in un periodo di grande manovre sul mercato che sta cambiando il volto a tante squadre.

 

Bonacquisti e Alessandrì, i capitani di Arzachena e NuoreseArzachena-Nuorese (arbitra Paolo Battistelli di L'Aquila)

Il derby nove anni dopo, cioè quando i barbaricini vinsero il campionato di serie D mentre gli smeraldini iniziavano a consolidare la propria presenza nel massimo campionato dilettantico. Nel gennaio del 2006 terminò 0-0 al Biagio Pirina, ora il pareggio potrebbe star bene ad entrambe le squadre anche se cercheranno la vittoria. I biancoverdi di Mauro Giorico per centrare il quarto successo di fila, i verdazzurri di Guglielmo Bacci per rimediare immediatamente all'inatteso tonfo casalingo di una settimana fa col San Cesareo. Ad agosto le due squadre si incrociarono in Coppa Italia, vinsero 1-0 i barbaricini con gol di Amassoka ma sembrano passati più mesi dei quattro effettivamente trascorsi perché la Nuorese doveva ancora chiamare Marco Mariotti per sostituire il dimissionario Mereu, il camerunense stesso fece subito le valigie, poi toccò a Usai e Cocco e per finire agli ultimi addii come quelli di Puddu e Lepore. Gli smeraldini si presentarono con un cantiere aperto che doveva ancora accogliere l'intero reparto avanzato visto che non c'erano Cicino, Spano, Pavic e Moro, questi ultimi due partiti a dicembre e sostituiti con l'arrivo del gigante polacco Branicki. Prima gara da ex di Cappai che due anni fa ad Arzachena fece la sua miglior stagione segnando 15 reti. Pesano tra i verdazzurri le assenze di Frongia, Bianchi e Cadau.

 

San Cesareo-Olbia 1905 (arbitra Pietro Scatigna di Taranto)

Sfida delicatissima per i galluresi che sono reduci dalla sconfitta di Fondi e giocano in casa di un avversario che ha destato una grande impressione a Nuoro ed è lanciato verso il terzo posto. Mister Biagioni si aspetta una grande prova che riscatti quella del Nespoli e che dimostri che i bianchi possono ambire ai playoff. Non sarà facile, però, perché nel frattempo hanno perso l'attaccante più prolifico, Fabio Oggiano, appena trasferitosi nella Viterbese. Il sostituto, quasi certamente Marco Moro ex Arzachena, arriverà solo ad inizio settimana e Mastinu è ancora fuori uso perciò il peso dell'attacco è sulle spalle di Molino. 

 

Budoni-Anziolavinio (arbitra Filippo Bonassoli di Bergamo)

Occasione ghiotta per i galluresi per centrare la vittoria, che poi sarebbe la terza consecutiva in casa oltre ad essere l'ottavo risultato utile di fila. Una striscia che conferma il cambio di marcia dei ragazzi di Raffaele Cerbone usciti prepotentemente dalla zona playout ma ancora troppo vicini per considerarsi sereni. I tre punti sono d'obbligo anche perché l'Anzio, che non va sottovalutato, è ultimo e con un rendimento quasi nullo in trasferta (1 pareggio e 6 sconfitte). Attesi al gol il duo delle meraviglie Villa-Fontanella, la salvezza dei biancoblù passa dalla loro vena realizzativa. 

 

Selargius-Aprilia (arbitra Marco Ceccon di Lovere)

Sono tanti 17 punti in 13 giornate per chi ha cominciato sotto ferragosto con solo due giocatori (Piselli e Callai) in grado di fare la serie D ma non bastano ancora per stare fuori dalla zona playout, così i biancorossi di Karel Zeman sono chiamati alla vittoria casalinga come è accaduto in tre delle ultime quattro gare al Virgilio Porcu. L'avversario è forte ma in difficoltà nell'ultimo mese con un solo punto nelle ultime 4 gare ed una astinenza da gol che dura da 275', Mannoni e compagni però devono restare più concentrati rispetto a quanto visto in casa con l'Anzio quando hanno mancato il colpo del ko dopo lo 0-1 e poi rischiato di perdere in 5' di follia nei quali i laziali sono riusciti a ribaltare lo svantaggio. Usai ha evitato il peggio e domani ci riproverà ma senza il compagno di reparto Patacchiola appena passato al Rieti (il suo sostituto Delrio arriverà solo martedì)

 

Le altre gare:

Astrea Cynthia 1920 arbitra Anselmo Scaramuzzino di Locri

Lupa Castelli Romani Fondi arbitra Gianluca Sartori di Padova

Sora calcio Palestrina 1919 arbitra Stefano Fusco di Brindisi

Terracina Ostia Mare arbitra Raffaele Agro' di Terni

Viterbese Isola Liri arbitra Alberto Santoro di Messina

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone G