Salta al contenuto principale
Atletico Uri e Frassinetti prenotano la semifinale di Coppa, il Tonara cerca la rimonta con la Montalbo
Giovedì l'equilibrato posticipo Guspini-Siliqua

Atletico Uri e Frassinetti prenotano la semifinale di Coppa, il Tonara cerca la rimonta con la Montalbo

La Coppa Italia di Promozione entra nel vivo con le gare di ritorno dei quarti. Semifinali alla portata di Atletico Uri e Frassinetti, con l'Ilva costretta al miracolo più della Ferrini, mentre Montalbo e Guspini sono favorite rispetto a Tonara e Siliqua perché i baroniesi hanno vinto ma giocano in Barbagia mentre i mediocampidanesi sono in casa e passerebbero con un pareggio senza reti. Le gare avranno inizio alle ore 15, salvo il match di Tonara previsto alle 17.30, con un posticipo al giovedì che si giocherà a Guspini.

 

ATLETICO URI-ILVAMADDALENA (and 3-1) arbitra Emiliano Zanda di Sassari

I ragazzi di Giovanni Muroni non possono fallire il passaggio del turno dopo aver messo una grossa ipoteca nella gara d'andata quando si imposero 3-1. Puddu aprì le danze nel primo tempo, il raddoppio di Mura ad inizio ripresa, poi Volante diede fiato ai maddalenini ma la rete al 90' di Piras in rovesciata potrebbe esser stata decisiva per stroncare ogni voglia di rimonta. I giallorossi dovrebbero perdere 3-0 in casa e, benché gli isolani di Fabrizio Murgia sono capaci di tutto, vien difficile ipotizzare che sprechino energie per inseguire un difficile traguardo quando domenica c'è l'importante gara col Tergu. I sassaresi poi vogliono cancellare il ko nel derby contro l'Usinese che li ha allontanati dalla vetta della classifica.

 

TONARA-MONTALBO (and 0-1) arbitra Alessandro Ventuleddu di Sassari 

Per adesso la differenza la fa il gol di Kozeli di due mercoledì fa, un buon vantaggio per i baroniesi di Peddio che però sanno di non potersi cullare sugli allori perché i barbaricini di Floris (in tribuna perché appiedato da giudice sportivo) sono i detentori del trofeo e daranno l'anima per non uscire anzitempo dalla manifestazione nonostante le pesanti assenze per squalifica di Antonio Pili e del bomber Calaresu (13 reti in due in campionato). I rossoneri, però, hanno ancora delle cartucce da sparare (Ferraro, Floris, Chicco Pili ad esempio) per ribaltare il match e potranno contare sul pubblico di casa, vero dodicesimo uomo in campo, oltre all'entusiasmo per aver conquistato domenica la vetta del campionato in condominio con Usinese e, appunto, Montalbo che dalla sua vanta giocatori esperti e di qualità come Siazzu, Di Gennaro, Cristian Lai e Giancarlo Piras. L'inizio gara è previsto, come all'andata, alle 17.30.

 

Benni Meleddu, a sx, è il presidente della Frassinetti Elmas Franco Giordano è l'allenatore della Ferrini CagliariFERRINI CA-FRASSINETTI ELMAS (and 1-3) arbitra Marco Medda di Cagliari 

Terzo derby di novembre fra due società che si conoscono molto bene e che da due stagioni danno vita a match validi tecnicamente e tatticamente perché l'allenatore dei blucerchiati Franco Giordano ha vinto il campionato di Seconda con i biancoverdi quando Michele Filippi, attuale tecnico del club del presidente Benni Meleddu che si è fuso in estate con l'Elmas, indossava la maglia da giocatore. Per la prima volta sarà sfida nell'impianto di Viale Marconi perché in campionato e Coppa si è giocato a Elmas con due risultati differenti. Ad inizio novembre si impose la Ferrini 3-0 con reti di Dessì, Spanu e Fiori, mercoledì scorso (dopo il rinvio per maltempo di due settimane fa) ha vinto la Frassinetti 3-1 con le reti di Pichiri, Stefano Mura e Curreli mentre quella del peperino Mainas, il momentaneo 1-1, dà ai cagliaritani la speranza di farcela se dovessero vincere per 2-0. A mister Giordano mancherà il difensore Diana, a Filippi il centrocampista Scioni, ma gli stati d'animo sono differenti perché i blucerchiati hanno appena conquistato la vetta del girone A dopo un inseguimento all'Iglesias durato 9 giornate mentre i biancoverdi sono reduci dall'inattesa sconfitta in casa della cenerentola Serramanna che li colloca in un anonimo nono posto di classifica nonostante un potenziale da primissimi posti.

 

GUSPINI-SILIQUA (and 1-1) arbitra Davide Nurchi di Alghero

È il posticipo che chiuderà la due giorni dei quarti di finale così come è accaduto all'andata. Al fischio di inizio dell'arbitro Nurchi saranno promossi i biancorossi di Zurru perché a loro basterà mantenere lo 0-0 e far fruttare il gol di Ennas di due giovedì fa - poi pareggiato da Meloni su rigore - ma i ragazzi di Marco Piras, che all'andata fece il suo esordio sulla panchina dei biancoblù, faranno il diavolo a quattro per vincere (o pareggiare con un punteggio superiore all'1-1) e regalarsi la semifinale. La squadra che domenica ha battuto l'imbattuta capolista Iglesias e si è portata a 3 lunghezze dalla vetta può qualificarsi ma i padroni di casa contano anche sui rientri di Porcu e Tomasi assenti in gara1, due giocatori esperti che in gare del genere possono dare tanto. Come Cacciuto nel Siliqua, match-winner in campionato con la prodezza balistica direttamente da calcio d'angolo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna