Salta al contenuto principale
Bittese stoppata ad Arborea e raggiunta in vetta dal Siniscola
Il Tonara blocca il sorpasso in testa del Posada

Bittese stoppata ad Arborea e raggiunta in vetta dal Siniscola

La Bittese non riesce ad espugnare il Neri di Arborea, e viene raggiunta dallo Sporting Siniscola che torna in vetta grazie al successo per 1 a 0 sul Bosa di Coccone che si ferma dopo una striscia positiva di 14 giornate. Non molla di sicuro il Posada che, nonostante il pareggio per 0 a 0 a Tonara, resta in corsa per la promozione diretta. Sono queste le squadre che verosimilmente si contenderanno il primo posto salvo rientri clamorosi di Fanum o Tonara stesso, quattro giornate all’insegna di scontri diretti e di incertezza sino all’ultimo secondo di campionato. In coda vince solo l’Ovodda che, in una scoppiettante gara contro la Lulese, conquista i tre punti e abbandona l’ultimo posto ai danni della Brunellese alla seconda sconfitta consecutiva; vola il Macomer che può quasi ritenersi salvo, anche se si è già visto per tutta la stagione come il girone C resti sempre un’incognita con continui colpi di scena.

Dessena porta lo Sporting in vetta, Bittese stoppata ad Arborea – Operazione aggancio riuscita, dopo due sconfitte che sembravano avere ridimensionato la corsa dello Sporting Siniscola arriva la vittoria numero 13 (squadra che ha vinto di più) per l'aggancio in vetta alla Bittese. Ci vogliono 53’ minuti per trovare la rete decisiva con il colpo di testa su calcio d’angolo di Guglielmo Dessena che risolve una gara molto equilibrata, con il Bosa che al 93' sfiora il pareggio che avrebbe dato agli uomini di Coccone il 15° risultato utile consecutivo. Reti inviolate invece sul sintetico del Gino Neri di Arborea con i padroni di casa che bloccano la capolista Bittese, i granata non riescono quasi mai ad essere pericolosi e quello conquistato è sicuramente un punto che vale doppio; sono infatti dei padroni di casa le occasioni migliori che colpiscono anche una traversa con Vettore. Senza reti anche il confronto del Su Nuratze di Tonara tra i rossoneri di Miceli e i baroniesi di mister Sanna; risultato che sta stretto, come succede spesso ultimamente, al Tonara che crea numerose occasioni da rete senza mai riuscire ad andare in gol, pareggio che invece fa comodo al Posada che resta ad un solo punto dalla vetta. Non riesce ad approfittarne nemmeno la Fanum Orosei che, dopo l’iniziale vantaggio di Spina al 28', viene raggiunta dai padroni di casa della Macomerese al 18' del secondo tempo con un gol di Scanu, la squadra di Giuliani ora  si ritrova addirittura quasi invischiata in zona retrocessione. A soli 5 punti dai play-off troviamo l’altra squadra di Macomer a cui basta la seconda vittoria consecutiva per raggiungere a quota 36 punti il Tonara, i ragazzi di Arca si impongono a Brunella per tre a uno con una ripresa perfetta grazie alle reti di Casalunga, Mureddu e Serra che ribaltano il momentaneo vantaggio di Angioi.

 

Spettacolare 3 a 2 tra Ovodda e Lulese, Tharros in crisi nera – Roboante vittoria del Cuglieri che in casa si libera facilmente del Monterra in soli 40' grazie ad un Pasquale Cossu in giornata di grazia che trascina i padroni di casa con una doppietta, di Arca e Ministru gli altri gol. Il terzo zero a zero di giornata è quello tra Tharros e Orani, vera e propria sfida-salvezza, oristanesi sciuponi soprattutto nel primo tempo con Lisboa che nel giro di pochi minuti si divora tre occasioni, ripresa invece più spezzettata con l’Orani che sfiora il colpaccio al 95' con una punizione di Fadda che si stampa sulla trasferta. Gara scoppiettante invece quella di Ovodda con i padroni di casa che acciuffano la vittoria contro la Lulese all’ultimo secondo dei 4' di recupero. Primo tempo con 2 occasioni per parte ma senza troppi sussulti, ripresa invece scoppiettante soprattutto dal 65' in poi: Lulese in vantaggio con Marras poi uno-due di Soru (70') e Litarru M. (72') raggiunti ancora da Chisu su rigore (89'), ma quando il pareggio sembra il risultato più giusto arriva l’inaspettato gol di Mastio che ridà fiducia all’Ovodda.

 

Prossimo Turno Match clou del 27° turno in quel di Bitti con i padroni di casa primi in classifica che ricevono un Tonara all’ultima spiaggia per riagganciarsi al treno promozione. Bellissimo anche il confronto che vedrà davanti al pubblico di Orosei la Fanum e l’altra capolista Sporting Siniscola. Chi può approfittare di eventuali passi falsi è sicuramente il Posada che ospita una deludente Tharros. Da seguire anche le sfide di centro classifica tra Bosa e Arborea e tra Lulese e Macomerese. In coda da seguire Macomer–Cuglieri e Monterra–Ovodda.

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone C