Salta al contenuto principale
Cade l'Atletico Elmas a Valledoria, un terzetto al comando
Nuorese, Fertilia e Calangianus in vetta

Cade l'Atletico Elmas a Valledoria, un terzetto al comando

Cade la capolista Atletico Elmas e ora è un terzetto a comandare in classifica: Nuorese, Fertilia e Calangianus. I ragazzi di Sergio Fadda, dopo due vittorie consecutive, perdono a Valledoria. Ventricini al 4' (su punizione) e Puggioni al 37' (gran botta dal limite) mettono in difficoltà l'ex regina del torneo che nella ripresa al 65' accorcia le distanze con Lilliu, di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Erriu.

Ne approfitta un trio per portarsi in vetta a quota 7 punti. La Nuorese, dopo il pari di Tortolì che è costato un turno di stop a Siazzu e Congiu, impone la legge del Frogheri al Sant'Elena di Pierpaolo Piras. I barbaricini guidati da Prastaro sono passati in vantaggio con la perfetta punizione di Mattiello al 40' , i quartesi rispondono con Saruis ad inizio ripresa (3') prima di soccombere sotto i colpi di Marras (18') Manca (32') e Muzzoni (47'). Non sorprende neanche se lassù si trova pure il Fertilia, i giuliani di Giorico capitalizzano al meglio il gol di Andrea Sanna al 45' (diagonale dal limite) per stroncare la resistenza della matricola Villacidro. Il Calangianus, invece, recita la parte del terzo incomodo. Tore Mamia sta dimostrando anche quest'anno di poter reggere alla grande il doppio ruolo di allenatore-giocatore dopo la salvezza conquistata nel finale della scorsa stagione: battendo col minimo scarto il Castelsardo di Ravot, grazie a un dubbio rigore dopo 5' trasformato da Rusani, si gode l'inaspettato primato.

In seconda posizione, con l'Atletico Elmas, ci sono anche il Muravera, che regola all'inglese il San Teodoro grazie ai gol dell'intramontabile Oliveira e Vacca, e l'Olbia di Leggieri che pare già aver dimenticato il ko dell'esordio e inanella la seconda vittoria di fila. Ne fa le spese il Ghilarza, unica squadra del girone ancora a 0 punti, giustiziata dagli attaccanti Luca Castricato e Degortes in gol nel giro di 7' dopo la mezzora di gioco. Continua l'ascesa del Samassi grazie al blitz a Carbonia. Gli uomini di Erbì sbloccano l'incontro nella ripresa al 52' con l'eurogol di Marco Mingoia (destro al volo sotto la traversa), poi raddoppiano al 78' con Valluzzi, i minerari accorciano le distanze con Giandon su punizione ma non basta per evitare il primo ko stagionale.

Si fa sotto l'imbattuto Tortolì di Murgia che, dopo due pareggi, assapora il gusto della vittoria andando a vincere sul campo del Sant'Elia Guarda le prime foto della gara. Romeo Ferreli, con un gol per tempo (39' e 57'), castiga i cagliaritani, anche se sugli scudi c'è pure il portiere ogliastrino Corsi che para un calcio di rigore ad Atzori sul punteggio di 1-0. Mastica amaro il tecnico Martinez che la scorsa stagione non potè qualificarsi ai playoff proprio per la sconfitta all'ultima giornata contro i tortoliesi. Infine, il fantasista Alessandro Cherchi, contro il Taloro, regala la prima vittoria del campionato alla Torres, che s'impone sul difficile campo di Gavoi.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
3 Andata