Salta al contenuto principale
Cade l'ultimo baluardo, il portiere dell'Usinese Tore Pinna perde l'imbattibilità contro il suo Sorso
Dopo 450' 1° gol subito in campionato dai rossoblù

Cade l'ultimo baluardo, il portiere dell'Usinese Tore Pinna perde l'imbattibilità contro il suo Sorso

È caduto l'ultimo baluardo. Al termine della quinta partita, nei minuti di recupero, Tore Pinna si è dovuto arrendere al pallonetto imprendibile di Domenico Saba del Sorso. Il 39enne portiere dell'Usinese ha perso l'inviolabilità dopo oltre 450' e il primo gol subito in campionato è arrivato, ironia della sorte, dalla squadra del paese in cui è nato e dal club in cui è cresciuto giocando in Promozione nel 1994 prima di trasferirisi a Castelsardo in serie D e iniziare una grande carriera che l'ha portato a vestire le maglie professionistiche di Torres, Taranto, Grosseto, Salernitana e Pescara. Il gol dell'1-1 è costato, tra l'altro, la mancata vittoria dei ragazzi di Peppone Salaris e, di conseguenza, l'aggancio in vetta alla Dorgalese, fermata a sua volta a Siniscola in casa dello Sporting.

 

Tore Pinna (Usinese) ha perso l'imbattibilità dopo 5 gareLa squadra rossoblù è una delle pretendenti alla vittoria finale e il portiere Pinna è uno dei punti di forza di un gruppo che vanta giocatori che farebbero invidia alle squadre d'alta classifica in Eccellenza come l'esterno offensivo Matteo Tedde, il bomber Fabrizio Serra, il difensore Antonio Mattiello e il mediano Paolo Congiu. Mister Salaris, che è di Usini e ha vistito la maglia rossoblù a 15 anni in Prima categoria per poi passare direttamente all'Alghero in serie D, li ha scelti uno per uno (alcuni li ha allenati qualche giornata lo scorso anno ad Alghero) per soddisfare le ambizioni del neo-presidente Gianni Cappiali e di quello onorario, Tonino Derosas, che negli ultimi anni ha visto sfuggire la promozione per un niente. Avendo fatto per anni il vice di Antonello Cuccureddu, mister Salaris ha condiviso con Tore Pinna anche le esperienze con la Torres (2005/06), il Grosseto (gennaio 2007) e il Pescara (2009/10). Per vincere bisogna far gol e, soprattutto, non prenderne, entrambe le cose stanno riuscendo bene all'Usinese. Domenica contro il Sorso, dopo il vantaggio di Matteo Tedde, è mancata solo la rete del ko che Serra ha cercato ma che il portiere avversario Pintus gli ha negato, Tore Pinna è rimasto inoperoso, finanche al gol di Saba, il primo stagionale per l'ex Latte Dolce, che ha scagliato un tiro dal limite con una traiettoria imprevedibile e imprendibile anche per l'esperto estremo difensore dei rossoblù.

 

Nei due raggruppamenti della Promozione, Tore Pinna era rimasto l'unico portiere ancora imbattuto dopo che, la domenica precedente, Emanuel Piroddi del San Vito (girone A) era stato trafitto per la prima volta in campionato e al 90' della sfida di Iglesias quando, tradito dal rimbalzo della palla, non era riuscito ad impedire all'attaccante minerario Giacomo Sanna di regalare la vittoria ai rossoblù diventati, nell'ultimo turno, capolista del girone A insieme con il Siliqua.

Scendendo di una categoria, invece, cade sempre alla quinta giornata anche l'ultimo portiere imbattuto nei quattro gironi di Prima. L'Atletico Bono incassa il primo gol nella trasferta di Ottava facendo perdere l'imbattibilità a Romano Marchi, altro portiere di grande esperienza (ex Lanusei e Taloro), trafitto al 35' da Puggioni su calcio di rigore. In Seconda categoria, invece, conservano l'imbattibilità il portiere della Burcerese Frau e quello del Decimo 07 Mennella (ma con 4 gare anziché 5) mentre è stato battuto per la prima volta l'estremo difensore Pinna dell'Uragano sconfitto 1-0 dalla San Marco Monserrato (gol di Picciau ex Ferrini Cagliari).

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone B