Salta al contenuto principale
Eccellenza
A Tonara una sfida playout con il Valledoria

Calangianus-Atletico Uri supersfida per la vetta, il Latte Dolce vuole approfittare dello scontro diretto

La vittoria del CASTELSARDO (15) sul TALORO (11) per 3-2 ha aperto la decima giornata del campionato di Eccellenza. I castellanesi di Baiardo sono passati in vantaggio nel primo tempo con Sechi, poi raggiunti dall'ex Sotgiu, nella ripresa il sorpasso dei gavoesi con Cherchi ma la reazione dei rossoblù anglonesi ha portato al gol del pari del giovane Sanna mentre il capitano Serra ha trasformato un calcio di rigore poco prima del triplice fischio. Domani il resto dell'interessantissimo turno che prevede una grande scontro al vertice al Signora Chiara.

 

CALANGIANUS (20)-ATLETICO URI (22) arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro 

Vincerà di sicuro il giallorosso, il colore sociale che accomuna una delle società più antiche della Sardegna, il Calangianus fondato nel 1903, alla matricola sassarese, l'Atletico Uri nata nel 1963 ma per la prima volta in Eccellenza e che punta alla quarta promozione di fila. Due punti le separano in classifica, perciò i ragazzi di Sassu vorranno la vittoria-sorpasso ma la squadra di Muroni è reduce dalla quinta vittoria di fila e vuole mantenere la posizione di leadership. Promette spettacolo lo scontro tra attacchi con il trio Spano-Viani-Senes che mette in campo 16 gol mentre il tridente Borrotzu-Tedde-Puddu risponde con 19 reti. 

 

LATTE DOLCE (20)-TERGU PLUBIUM (12) arbitra Claudio Deiana di Cagliari

I sassaresi potrebbero trovarsi in vetta se batteranno il Tergu e, contemporaneamente, il Calangianus dovesse battere o fermare l'Atletico Uri. Ma la squadra di Paba sa che non sarà semplice affrontare gli anglonesi da sei turni imbattuti, in netta crescita dopo l'inizio di campionato con tre sconfitte di fila. Il portiere di casa Garau vuole confermare l'imbattibilità casalinga, mai un gol subito in 4 gare, dovrà difendersi dagli attacchi dell'ex Falchi (suo compagno anche lo scorso anno al Ploaghe), di Palmas e Doukar. 

 

PORTO CORALLO (0)-SAN TEODORO (19) arbitra Giuseppe Mansueto di Verona

L'unico dubbio riguarda solo il numero di gol che i galluresi faranno perché la vittoria appare sicura. L'ex Ibba, terzo cannoniere del campionato con 8 gol, vuole rimpinguare il bottino contro una squadra che metterà in campo tanti ragazzini dopo il benservito che la proprietà del club giallonero ha dato a diversi giocatori (Farci, Ulizio, Epis, Consigli) ad inizio settimana. 

 

LA PALMA MONTEURPINU (14)-GHILARZA (16) arbitra Riccardo Loi di Oristano

Due squadre tatticamente ben preparate e tecnicamente di ottima levatura. I cagliaritani di Antinori arrivano da un periodo negativo fatto di due sconfitte di file, con alcuni problemi di formazione che continueranno a trascinarsi anche domani, l'avversario di turno è uno dei peggiori che potesse capitare perché i giallorossi di Mannu giungono da 10 punti conquistati nelle ultime 4 gare utili ad agguantare il quinto posto e perciò i playoff.

 

SELARGIUS (3)-FERRINI CAGLIARI (16) arbitra Gabriele Caggiari di Cagliari

In Coppa Italia le due sfide regalarono ben 14 gol, dopo un terzo di campionato i cagliaritani di Giordano sono la lieta sorpresa con 16 punti all'attivo e un quinto posto che ha regalato tanto entusiasmo, invece i selargini di Piras sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Il penultimo posto pesa come un macigno al pari delle assenze di Berlucchi, Damiano e Suella. I granata sperano nel colpo d'ala che riaccenda la stagione ma sarà dura arginare l'ex Argiolas, uno dei protagonisti della promozione in serie D di sei stagioni fa.

 

TORTOLI' 1953 (8)-MONASTIR KOSMOTO (13) arbitra Simone Petracca di Lecce

Entrambe cercano punti per cancellare le recenti delusioni negli ultimi turni. Gli ogliastrini hanno salutato in settimana Placentino ma vogliono tornare alla vittoria approfittando del turno casalingo e di una Kosmoto reduce da 3 ko di fila e non certo sgombra da pensieri. La classifica dei rossoblù di Murino preoccupa e necessita di una vittoria ma la squadra di Spini sa che tornare a casa con un punto equivale ad un successo.

 

TONARA (8)-VALLEDORIA (7) arbitra Enrico Cappai di Cagliari

La classifica attuale direbbe che è uno scontro playout, i barbaricini vogliono contare sulla bella gara giocata con l'Uri, sul ritorno di qualche pedina importante e sulla spinta del Su Nuratze per il ritorno alla vittoria che manca da cinque turni, cioè dal 4-3 di inizio ottobre contro la Ferrini. La gara contro i valligiani potrebbe essere quella propizia proprio perché nelle ultime 5 giornate la squadra di Ventricini ha conosciuto solo sconfitte ma possiede elementi ed esperienza per tornare immediatamente a vincere.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
10 Andata