Salta al contenuto principale
Calangianus avanti col cuore: ci pensa Marini a battere il Serramanna
Primo successo esterno per mister Scano

Calangianus avanti col cuore: ci pensa Marini a battere il Serramanna

Successo al cardiopalma per il Calangianus di Franco Scano che nel finale piega al “Fausto Coppi” il Serramanna. I galluresi conquistano il secondo successo di fila dopo quello contro il Samassi (3-2) nello scorso turno di campionato. Tre punti preziosi che permettono di accorciare le distanze dal quartultimo posto, ora sono quattro i punti di distacco dal Progetto Sant’Elia.

Sconfitta che brucia per la squadra del Medio Campidano, che non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica e si è fatta sfuggire la gara a cinque minuti dal fischio finale. Passo falso che pesa visto il successo del Muravera contro il San Teodoro, che si è portata a cinque lunghezze dai biancocelesti.

 

GLI SCHIERAMENTI – Diego Mariano Ruggiero deve fare a meno degli squalificati Usai e Mancusi, oltre a diversi giocatori infortunati.
A difendere la porta, c’è il giovane Concas; pacchetto difensivo composto da Littera, Mascia, Montis, Fadda. La zona nevralgica del campo è occupata da Aresu, E.Ena, Melis e Frau, che sono i due esterni; Ligas e Amorati coppia d’attacco.

Modulo speculare per Franco Scano, che schiera anch’esso un 4-4-2, che vede tra i pali E.Deriu; Fois, Cugini, Piscopo e Sacco, sono i quattro difensori. Presiedono la zona centrale del campo Gori, P.L. Deriu, Mousibau e capitan Tusacciu. Il tandem offensivo è composto da Palumbo, che fa il suo esordio oggi con la maglia giallo-rossa, e Guaniyu.

 

PRIMO TEMPO – I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e si rendono pericolosi in due circostanze: al 3’ è Frau a cercare la rete con una conclusione che finisce alta, e pochi minuti dopo con un tiro di Ligas che termina largo alla sinistra della porta difesa da E.Deriu. Al quarto d’ora ci prova anche il Calangianus: Palumbo parte in contropiede, serve Ganiyu che a sua volta allarga dalle parte di Tusacciu che sfiora il palo da posizione ravvicinata, ma il guardalinee segnala l’offside. Sono ancora gli ospiti a farsi vedere dalla parti di Concas con un traversone di Fois che trova il colpo di testa di Palumbo, l’ex Castelsardo non inquadra lo specchio della porta. Partita che si gioca soprattutto a centrocampo, con le due difese che annullano i rispettivi attacchi avversari.
Al 32’ Frau batte di testa, con la sfera bloccata da E.Deriu senza alcun problema. Poi è Fadda ad andare vicino al vantaggio con una botta di esterno dal limite dell’area.
L’occasione più pericolosa dei primi quarantacinque minuti di gioco capita sui piedi di Tusacciu che con un tiro al volo impegna Concas alla parata in tuffo.
La prima frazione si conclude sullo 0 a 0.

 

SECONDO TEMPO – Pronti-via ed il Calangianus recrimina per un contatto dentro l’area di rigore su Guaniyu che viene steso vistosamente da Mascia, il direttore di gara lascia proseguire. Al 12’ Mousibau ci prova con una conclusione da una ventina metri che finisce alta. Gli ospiti partono meglio e si propongo ancora in avanti: P.L. Deriu serve Palumbo, che dal limite dell’area cerca il tiro a giro che viene bloccato da Concas. A metà ripresa i ragazzi allenati da Franco Scano rimangono in dieci: l’estremo difensore Deriu para un tiro di Ligas fuori dall’area, per il Sign. Collu è punizione e conseguente espulsione. Scano è costretto al cambio: fuori l’attaccante Ganiyu e dentro il secondo portiere Pirina. Sul seguente calcio piazzato battuto da Littera, la sfera va lontano dalla porta. Il Serramanna prova a sfruttare gli spazi lasciati dal Calangianus causa inferiorità numerica, e con un tiro-cross di Ligas sfiora il gol dell’1 a 0. A cinque dal termina arriva l’episodio che cambia le sorti dell’incontro: P.L. Deriu prova l’azione solitaria, al suo ingresso in area viene steso da Mascia, l’arbitro non ha dubbi ad indicare il penalty. Dal dischetto si presenta il neo entrato Marini, che spiazza Concas e porta avanti i suoi. Ruggiero inserisce anche E.Ena al posto di Fadda per cercare negli ultimi minuti la rete del pareggio. Al 44’ è Leo a provare su calcio di punizione, ma la sua rasoiata manca il bersaglio.

Allo scadere dei cinque minuti di recupero, scoppia la gioia del Calangianus, che con questo successo cancella lo zero dalla casella delle vittorie in trasferta. Tanta delusione per il Serramanna invece, che nelle ultime cinque uscite stagionale ha conquistato solo tre punti.

Nel prossimo turno entrambe le compagine saranno di fronte ad un esame difficile da superare: il Calangianus ospiterà il Sanluri, quarta forza del campionato, mentre il Serramanna farà visita alla Nuorese capolista.

 

LE VOCI DEI DUE TECNICI – C’è un po’ di rammarico da parte di Diego Mariano Ruggiero, tecnico del Serramanna che commenta così la gara: «E’ mancata la determinazione, e non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Non siamo stati bravi ad approfittare della superiorità numerica. Le diverse assenze, non sono la giustificazione per questa sconfitta. Abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla scorsa gara contro il Tempio. Domenica prossima andremo a Nuoro contro la Nuorese, noi ci proviamo. >>


Tanta gioia in casa Calangianus, il tecnico Franco Scano è soddisfatto della prestazione della squadra: «E’ stata una vittoria sofferta e molto importante per il proseguo della stagione. Un successo che fa morale, visto tutte i problemi e le difficoltà che abbiamo incontrato sin’ora. Siamo un grande gruppo, cercheremo di salvarci in tutti i modi».

 

SERRAMANNA: Concas, Fadda (42’st M.Ena), Littera (28’st Satta), E.Ena (38’st Leo), Montis, Mascia, Melis, Aresu, Ligas, Frau, Amorati. A disposizione: Sanna, Maccioni, Argiolas, Laisa. All. Diego Mariano Ruggiero

 

CALANGIANUS: E.Deriu, Fois, Cugini (35’st Di Angelo), Sacco, Piscopo, Gori, P.L Deriu, Mousibau, Palumbo (20’st Marini), Ganiyu (23’st Pirina), Tusacciu. A disposizione: Pischedda, Delogu, Pes, Inzaina. All. Franco Scano

 

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari

ASSISTENTI: Giuliano Luigi Monte di Alghero; Marco Navarra di Carbonia.

 

RETI: 40’st Marini su rigore.

 

NOTE: Espulsi: E.Deriu. Ammoniti: Littera, Tusacciu, Fois. Angoli: 0-2. Recupero: 3’ + 5’. Spettatori: 100 circa.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
1 Ritorno