Salta al contenuto principale
Castelsardo-Lanusei, sfida tra matricole per conquistare la Coppa Italia
A Macomer la finale, i doriani vincenti nel 2007

Castelsardo-Lanusei, sfida tra matricole per conquistare la Coppa Italia

Il Castelsardo punta al bis, il Lanusei a rendere più storico il traguardo già raggiunto. La finale di Coppa Italia di Eccellenza, che domani si giocherà a Macomer, vede di fronte due matricole del massimo campionato regionale. Allo stadio Scalarba (fischio d'inizio ore 15, arbitra Porcheddu di Oristano), che tre anni fa fu teatro della finalissima Torres-Taloro, si affronteranno infatti le due vincenti dei campionati di Promozione della scorsa stagione ma se i doriani vantano comunque 12 partecipazioni in Eccellenza, la prima della quale già nel 1991-92 quando fu introdotto il campionato in Sardegna, gli ogliastrini sono alla prima esperienza assoluta in questo torneo. In classifica sono separate da tre punti, l'unico precedente in campionato è finito in parità (1-1 a Castelsardo il 5 ottobre scorso), entrambe alla ricerca di un posto playoff e si rincontreranno fra 15 giorni a Lanusei. 

 

Il Porto Corallo ha trionfato un anno fa battendo 1-0 la NuoreseIl Castelsardo sa già come si vince, nel 2007 superò 3-1 il Quartu 2000 con reti di Stefano Udassi e doppietta di Claudio Auneddu. Tra le file dei rossoblù giocava in difesa Pablo Gutierrez, perno della retroguardia del Lanusei che spera di recuperare dall'infortunio e sfidare il suo passato. Quella vittoria permise alla squadra allenata da Rosario Affuso di andare avanti nella fase nazionale fino alle semifinali e ottenere il ripescaggo in serie D perché le altre tre semifinaliste erano vincitrici del rispettivo campionato regionale. Nel cammino di Coppa Italia ha superato il Valledoria al primo turno, vinto per differenza reti il triangolare dei quarti con Fertilia e Alghero ed escluso dalla finale il San Teodoro. Il suo capocannoniere è il giovane Andrea Farina con 5 reti mentre in campionato il bomber resta Andrea Palmas con 11 centri. La finale l'ha conquistata l'allenatore Carlo Baiardo poi esonerato qualche giorno dopo quando ha rimediato un 3-0 in casa del La Palma, il trofeo invece se lo potrà giocare Francolino Fiori che in sette giornate sulla panchina rossoblù ha ottenuto 4 vittorie, 2 sconfitte con il primo e unico pareggio ottenuto nell'anticipo di sabato col Fertilia. Non ci sarà lo squalificato Rusani.

 

Il Lanusei sembrava il favorito d'obbligo della manifestazione perché capace di andare a conquistarsi la finale vincendo sul campo del Castiadas e perché fino a metà novembre la squadra di Francesco Loi sembrava invincibile con 30 punti conquistati su 36 a disposizione. Gli ultimi due mesi sono invece stati zoppicanti, con 6 sconfitte in 9 partite e soli 7 punti in saccoccia che hanno fatto scivolare Placentino e compagni dal primo al sesto posto. L'anno scorso gli ogliastrini arrivarono nella finale della Coppa Italia di Promozione perdendola ai rigori contro il Tonara, ora vogliono arrivare al trofeo più prestigioso perché sarebbe un'alternativa al salto di categoria vista la piega che ha preso il campionato. Non sarà del match Fabio Vignati l'unico che avrebbe potuto bissare il successo dopo aver trionfato un anno fa col Porto Corallo ma l'ex difensore del Cagliari è stato appena operato per la ricostruzione del tendine d'Achille e tornerà in campo per la prossima stagione. Mancherà anche lo squalificato Caredda, Gutierrez è fuori da un mese cioè dal derby pre-natalizio col Tortolì e sarà dura possa giocare dal 1', out pure Mura.

 

Il cammino del LANUSEI e del CASTELSARDO

Primo turno (31/08-17/09):

Taloro Gavoi-LANUSEI 0-0

CASTELSARDO-Valledoria 2-0 [Palmas (C), Sotgiu (C)]

LANUSEI-Taloro Gavoi 2-1 [Doukar su rigore (T), Gutierrez (L), Vignati (L)]

Valledoria-CASTELSARDO 2-1 [Dettori su rigore (V), Farina (C), Carbini su rigore (V)]

 

Quarti di finale (01/10-15/10)

LANUSEI-Tortolì 1953 1-3 [Nieddu (T), Andrea Boi (L), Gutierrez (L), Figos (L)]

Fertilia-CASTELSARDO 1-1 prima gara triangolare [Fadda (F), Farina (C)]

Tortolì 1953-LANUSEI 3-2 [Figos (L), Nieddu (T), Antonio D'Agostino (T), Pistis (L), Ladu (T)]

CASTELSARDO-Alghero 1945 5-0 terza gara triangolare [Palmas (C), Di Maggio (C), Farina (C), Farina (C), Abozzi su rigore (C)]

 

Semifinale (12/11-26/11):

LANUSEI-Castiadas 0-0

CASTELSARDO-San Teodoro 2-1 [Farina (C), Mascia (ST), Palmas su rigore (C)]

Castiadas-LANUSEI 1-2 [Mesina (C), Gutierrez (L), Portas (L)]

San Teodoro-CASTELSARDO 3-3 [Festa autogol (C), La Rosa (ST), Palmas (C), Ibba (ST), Ibba (ST), Abozzi (C)]

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna