Salta al contenuto principale
Castiadas e Ploaghe sperano nell'exploit del Valledoria contro la capolista Muravera
La Palma-Alghero è spareggio salvezza

Castiadas e Ploaghe sperano nell'exploit del Valledoria contro la capolista Muravera

Cinque turni alla fine del campionato di Eccellenza, la 30ª giornata dà inizio alla volata finale con tantissimi verdetti ancora in gioco per il primo posto, i playoff e i playoff. Per le retrocessioni dirette c'è la certezza del Sanluri e la quasi certezza del Porto Torres tenuto in vita solo dall'aritmetica.

 

VALLEDORIA-MURAVERA arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro

Il Muravera è lanciato verso la serie D ma con ancora qualche trappola da evitare. La prima è nella trasferta a Tergu contro gli anglonesi tra le squadre più forti del ritorno, quarti con 22 punti cioè 2 in più di tutto il girone d'andata. Ventricini schiererà la squadra migliore con l'obiettivo di fare lo sgambetto alla capolista così come fece quando mise ko il Lanusei, quando gli ogliastrini erano i leader del campionato e la gara arrivò una settimana dopo quella persa contro i sarrabesi 4-2. I gialloblù di Senigagliesi non vogliono riaprire la corsa al primo posto, per farlo dovranno vincere per affrontare il Ploaghe con minori ansie.

 

CASTIADAS-CASTELSARDO arbitra Daniele De Tommaso di Rieti

Per tenere aperta la speranza del primo posto i biancoverdi di Zaccheddu devono sempre vincere, perciò punteranno dritti alla vittoria contro un avversario che, nelle ultime due gare, ha riaddrizzato la classifica ma, soprattutto, può contare sulle ultime due gare con sei punti sicuri visto che il calendario proporrà le sfide con Porto Torres e Sanluri. In grande forma tra i padroni di casa il bomber Mesina reduce dalla fantastica quaterna di San Teodoro e prossimo a toccare il traguardo dei 30 gol negli ultimi anni toccato dal solo Siazzu che chiuse la stagione a 33. 

 

PLUBIUM PLOAGHE-TALORO GAVOI arbitra Salvatore Deriu di Sassari

Ivan Cirinà dovrà chiedere strada alla sua ex strada per risorpassare il Latte Dolce forte dei tre punti senza giocare e mantenere così la terza piazza importante nella griglia playoff o, magari, tentare un rientro in corsa per la prima piazza nello scontro diretto col Muravera fra due domeniche. I gavoesi venderanno cara la pelle ma non potranno contare sul condottiero Mele, squalificato 4 giornate.

 

FERTILIA-LANUSEI arbitra Riccardo Loi di Oristano

Gli ogliastrini incontrano la squadra che per prima ha messo le crepe in questa stagione alla squadra di Francesco Loi, la prima sconfitta dopo 9 vittorie e 3 pareggi per l'allora capolista incontrastata destò molta sorpresa anche se i giuliani meritano la vittoria. Uno dei tanti capolavori fatti dall'allenatore-giocatore Gigi Lavecchia, dimissionario da una settimana e perciò assente dal match. I gialloblù affidati a Marcomini cercheranno punti utili per la salvezza mentre i rossobiancoverdi vorranno riscattare il pesante ko di Coppa Italia e blindare il posto playoff.

 

PORTO TORRES-SAN TEODORO arbitra Davide Nurchi di Alghero

Sfida senza storia con i turritani che cercheranno di iniziare la gara in undici effettivi e, soprattutto, di terminarla non come è capitato a Lanusei quando dopo 45' e 8 gol subiti l'arbitro ha sospeso la gara perché di giocatori rossoblù abili a tornare in campo ce n'erano solo sei. La missione del presidente Tellini e della dirigenza sassarese sarà quella di chiudere il campionato senza perdere il titolo sportivo in modo da ripartire dalla Promozione. Ai galluresi i tre punti servono per tenere viva la speranza di un posto playoff, traguardo complicatosi tremendamenti nel girone di ritorno per una serie di infortuni che hanno tenuto fuori pilastri della squadra come Medda, Corsi e Mascia.    

LA PALMA M.U.-ALGHERO 1945 arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Spareggio-salvezza che i cagliaritani vogliono far proprio sfruttando il fattore campo e le assenze pesanti degli avversari con l'attaccante Grassi e l'esterno Riccardo Nuoto fuori per squalifica. Mai catalani di Marco Sanna sanno benissimo che un passo falso può essere fatale per perdere l'unica speranza di salvezza, cioè una sfida playout che al momento non ci sarebbe visto che il distacco con la sestultima posizione occupata dal Fertilia è di 10 punti. Proprio questi calcoli spingono i ragazzi di Antinori alla ricerca dei tre punti. 

 

PORTO CORALLO-CALANGIANUS arbitra Massimiliano Lombardelli di Torino

Le motivazioni dovrebbero favorire i galluresi in piena lotta salvezza mentre i sarrabesi si sono portati in una zona tranquilla grazie alle vittorie in casa del Lanusei e del Taloro. Proprio questi ultimi due blitz esterni fanno dei ragazzi di Piccarreta dei "velenosi" avversari pronti ad azzannare la preda di turno. Per i giallorossi di Scano vincere a Villaputzu significa fare un passo da sei punti perché domenica prossima il calendario mette il confronto col Sanluri.

 

TORTOLÌ 1953-GHILARZA arbitra Claudio Deiana di Cagliari

Un pareggio avvicinerebbe entrambe al traguardo salvezza, un po' più lentamente per gli oristanesi che oltre ad avere 3 punti di vantaggio sul sestultimo posto ne vantano 13 sulla terzultima, come dire che il traguardo verrebbe raggiunto senza giocare un eventuale playout per eccesso di distacco. La gara comunque si porta il fascino e il ricordo di una semifinale playoff di Promozione di un anno fa con gli ogliastrini che vinsero in rimonta al Fra Locci.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
13 Ritorno