Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Fadda riprende il Mamoiada, buon punto per l'Orani

Corrasi Junior avanti tutta, il Bardia si rialza grazie a Pettorru; vittoria per il Santu Predu targata Carta – Monni

La Corrasi Junior non trema e procede, tranquilla, nella sua cavalcata in vetta alla classifica: il 2 a 0 rifilato al Talana vale per la vittoria numero 14 su 16 partite sino ad ora disputate. Sul tabellino dei marcatori, bomber Tendas, gol di testa nella prima frazione, e Palomodde allo scadere, su calcio di punizione.
Il Bardia si riscatta dalla brutta sconfitta di nove giorni fa e mantiene il secondo posto in classifica, rispedendo al mittente l'assalto del Santu Predu: per Tendas e soci, vittoria fondamentale quanto sofferta contro l'Oniferese, con la sfida che si conclude per 3 a 2. I padroni di casa mettono subito in chiaro che per la seconda forza del campionato non sarà una passeggiata: dopo 15' infatti Ivano Argiolas fulmina Bacchitta con un gran destro; la gioia dei locali dura solo qualche giro di lancetta, ci pensa Muggianu, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Useli, a firmare il momentaneo pari. La partita è bella ed equilibrata, e alla mezz'ora gli ospiti passano ancora con una fuga in solitaria di Deiana che culmina con la rete del nuovo vantaggio; a 5' dalla fine, episodio in area di rigore rosa nero, Carta ferma Soddu, per l'arbitro è calcio di rigore: dal dischetto Pala trova la rete del 2 a 2. Nella ripresa, le occasioni si sprecano: l'Oniferese sfiora il sorpasso con Argiolas, fermato da direttore di gara per un fallo su un difensore avversario; il Bardia risponde con Deiana, che in un replay dell'azione del primo tempo è meno fortunato al momento della conclusione, con la sfera che si perde di un niente sul fondo; alla mezz'ora Muggianu si libera splendidamente per il tiro, ma la sua conclusione è prevedibile; a dieci dalla fine, altro gol annullato ad Argiolas sempre per fuori gioco. Quando la partita sembra indirizzata verso il pari, Muggianu si procura un calcio di rigore: Pettorru trasforma in gol per tre punti pesantissimi.

Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per il Santu Predu che in casa non fa sconti al Torpè, sconfitto per 2 a 1: i padroni di casa passano grazie ad un calcio di rigore di Carta, dopo appena due minuti; raddoppio di Monni poco prima del riposo. Nel finale, gli ospiti trovano il punto della bandiera con Claudio Loriga.
Con una vittoria per 3 a 2 in casa dell'Ollolai, il Supramonte aggancia il quarto posto e continua a mettere nel mirino le tre fuggitive: secondo successo consecutivo firmato da Corraine, Muscau e Filindeu; di Bussu le due reti dei locali.

Il Tuttavista acutizza il periodo nerissimo del Calagonone, al quarto stop delle ultime cinque partite, e conquista il quarto risultato utile: la partita, equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni, si sblocca al 18', quando Prospero Marras si incunea in area di rigore creando il panico tra i difensori avversari, conclusione che Brocca non trattiene, sulla sfera si avventa Giovanni Marras che di testa ribadisce la sfera nel sacco.
Le emozioni non mancano: ci prova Canzittu per il Gonone, su punizione, poi occasione per il raddoppio sui piedi di Carta, ma gli ospiti si salvano; è il turno di Bacchitta, ma la sua conclusione non è fortunata. Ci provano anche Flavio Carta da una parte e Prospero Marras, provvidenziale Brocca. Nella ripresa, gli sforzi del Gonone vengono premiati: Useli chiama al miracolo, direttamente su punizione, Gambaiani che si salva con l'aiuto della traversa; sulla ribattuta, Bacchitta sigla la rete. Il gol galvanizza gli ospiti che ci credono: Canzittu prima e Bacchitta poi mettono i brividi a Gambaiani. A cinque dalla fine, i padroni di casa sfondano definitivamente con Contini, su assist di Marras.

 

La Lulese torna alla vittoria nell'anticipo di sabato pomeriggio nella sfida casalinga contro l'Urzulei, per 3 a 2: i locali partono fortissimo ma si dimostrano sfortunati al momento della conclusione a rete; così a passare sono gli ospiti con Mulas, bella la sua punizione dal limite. La Lulese non ci sta e ribalta tutto con la premiata ditta Porcu – Arzu. Nella ripresa, gli ospiti acciuffano il pari con Serra, ma Calia toglie le castagne dal fuoco ai suoi siglando la rete della vittoria, su assist di Piras.

 

Va a Sa Terza Bitti il derby con l'Orunese che cede ancora tra le mura amiche e scivola in zona retrocessione. I bittesi a metà classifica si aggiudicano la gara al '90 dopo aver condotto fino all'80, poi subito il pari hanno avuto la forza di reagire e portare a casa i primi 3punti in trasferta del campionato. La prima mezzora è ospite, alla prima occasione arriva il vantaggio dei ragazzi di Giovanetti con Lai che finalizza una bella azione corale e punisce la sua ex squadra. L'Orunese subisce i bittesi ma al 20 va vicino al pareggio con Mura che di punizione prende la traversa. Ruiu e Lai vanno vicino al raddoppio mentre Zori vola sulla conclusione di Porcu. Nella ripresa i padroni di casa attaccano disordinati con Farina che ci prova due volte ma la mira è imprecisa, stessa cosa per i bittesi che non finalizzano al meglio alcuni contropiedi. All'80 però arriva il pareggio con Mura che su corner insacca con la complicità di Zori. Nel finale le squadre provano a vincere, Zori dice di no a Farina mentre Pintus e Lai sprecano buone occasioni con Ballore che si salva. Il nuovo vantaggio bittese però arriva all'89 con Oreste Giovanetti che di punizione batte Ballore portando Sa Terza in vantaggio. Nel recupero arriva anche il 3 a 1 biancoblu in contropiede con Ruiu.A.

 

Termina in parità, 1 a 1, la sfida salvezza tra l'Orani e la Folgore Mamoiada: Bonamici illude gli ospiti siglando il momentaneo vantaggio a coronamento di un primo tempo di alto livello, ma alla distanza escono i locali che giocando in velocità mettono sotto pressione il reparto arretrato della Folgore e acciuffano il pari con una bella giocata di Gino Fadda, al terzo gol in due gare.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone F