Salta al contenuto principale
Eccellenza
Al Ghilarza manca 1 punto, catalani playout vicini

Corsa salvezza, ultimi 180' di tensione per Fertilia, La Palma, Calangianus e Alghero col Porto Corallo a far da arbitro

Rush finale per la salvezza e tutto ancora in gioco per quanto riguarda la salvezza diretta e gli incroci dei playout. Decise da tempo le due retrocessioni dirette con il Sanluri che si è ritirato dal campionato dopo 20 giornate e il Porto Torres che ha avuto domenica scorsa la certezza aritmetica della discesa in Promozione dopo un girone di ritorno di sole sconfitte, eccezion fatta per la gara in calendario contro i mediocampidanesi vinta a tavolino. Negli ultimi 180' di gioco ancora in lotta per la permanenza nel massimo campionato regionale ci sono 4 squadre coinvolte o cinque se si considera dentro il Ghilarza e lo si deve fare non solo perché l'aritmetica lo impone. Un ruolo importante in questa volata lo avrà il Porto Corallo che incontra prima il La Palma e poi l'Alghero e sul tipo di gara che faranno i sarrabesi è molto vigile il Calangianus che ha perso a Villaputzu appena tre giornate fa e spererebbe che la squadra di Piccarreta se la giochi con le avversarie dei galluresi nella salvezza con la stessa grinta messa in campo lo scorso 22 marzo.

 

GHILARZA 38 PUNTI Con un punto gli oristanesi sono salvi aritmeticamente perché sono avanti negli scontri diretti sia con il Fertilia (perso 2-1 e vinto 2-0) che con il La Palma (pareggiato 0-0 e vinto 0-1) e anche in caso di arrivo a tre a quota 39 sarebbero primi con il La Palma (vinto due volte col Fertilia 2-1 e 0-1) nella classifica avulsa con 7 punti ma con una miglior differenza reti negli scontri diretti. Perciò la squadra di Andrea Pia dovrà prendersi il punto già domenica a Gavoi, contro una squadra salva, perché l'ultima è col Muravera che potrebbe giocarsi il salto in serie D proprio sul campo dei giallorossi. Il Ghilarza non può neanche fidarsi del fatto che il La Palma potrebbe non chiudere con due vittorie visto che all'ultima giornata gioca col Castiadas perché restare a quota 38 punti come sestultima (è in vantaggio pure negli scontri diretti col Calangianus) non dà la salvezza diretta perché l'Alghero potrebbe chiudere facilmente a 30 punti e portare il distacco a meno di 10 punti per giocare i playout.

 

LA PALMA 33 PUNTI I cagliaritani sono da considerare sestultimi perché in vantaggio negli scontri diretti col Fertilia (vinto due volte 2-1 e 0-1) anche se sarà una posizione che difficilmente potrà consentire la salvezza diretta per il solito discorso che l'Alghero ha buone chance di chiudere la stagione a 30 punti se non fallirà l'ultima gara in casa del Porto Corallo quando il La Palma è invece impegnato sul campo del Castiadas che potrebbe essere in corsa per il primo posto o per difendere la seconda piazza. La squadra di Antinori dovrà comunque cercare di tenere dietro una tra Fertilia e Calangianus e molto dipenderà dai risultati che otterranno domani i giuliani e i galluresi impegnati con San Teodoro e Ploaghe.  

 

FERTILIA 33 PUNTI I giuliani potrebbero chiudere la stagione con due vittorie perché nell'ultima ospitano il già salvo Taloro e domani incontrano un San Teodoro quasi tagliato fuori dai playoff anche nel caso del Lanusei ripescato in serie D con la sesta, appunto i teodorini, chiamata a fare i playoff e questo perché il distacco dalla seconda (ora il Castiadas) è di 13 punti. Con due vittorie i ragazzi di Marcomini potrebbero staccare il La Palma che ha un calendario più difficile (specie per la gara col Castiadas) ma non darebbero certezza di una salvezza diretta se i cugini dell'Alghero andranno a vincere in casa del Porto Corallo all'ultima giornata.

 

CALANGIANUS 32 PUNTI I galluresi hanno tre punti in tasca nell'ultima giornata quando andranno a Porto Torres ma domani affrontano un durissimo scoglio rappresentato dal Ploaghe che, seppur si presenti al Signora Chiara senza Pulina e Falchi, è pur sempre la squadra dal miglior rendimento nel girone di ritorno - 35 punti - insieme con il Castiadas e con la striscia positiva più lunga (12 partite). Se poi i ragazzi di Scano dovessero fare il colpaccio con i sassaresi e chiudere in classifica a 38 punti superando sia Fertilia che La Palma non riuscirebbero a salvarsi in modo diretto se l'en-plein dovesse farlo pure l'Alghero. La speranza dei galluresi è che il Porto Corallo, che prima affronta in trasferta il La Palma e poi ospita l'Alghero, giochi come tre giornate fa quando battè i calangianesi a Villaputzu mettendoci tanto impegno e ardore, solo così potrebbe ottenere la salvezza per eccesso di distacco sulla terzultima sempreché anche il Fertilia (oltre a La Palma e Alghero) non faccia più di 4 punti nelle ultime due giornate. L'altro obiettivo dei giallorossi è quello di recuperare una posizione per potersi giocare lo spareggio playout in casa come lo scorso anno quando si salvò battendo il Serramanna al Signora Chiara.

 

ALGHERO 1945 24 PUNTI Domani i catalani intascheranno i tre punti sicuri della gara col Sanluri e perciò saliranno a quota 27, a questo punto il pareggio alla vigilia di Pasqua ottenuto sul campo del Castiadas potrebbe diventare quasi decisivo per far disputare i playout. Per completare l'opera la squadra di Marco Sanna dovrà tornare nel Sarrabus e vincere la gara col Porto Corallo all'ultima giornata perché solo così avrebbe la certezza di disputare lo spareggio o con i cugini del Fertilia o con il La Palma o con il Calangianus a seconda di quali risultati le tre squadre otterranno negli ultimi 180'. E per gli algheresi disputare uno spareggio sarebbe già un piccolo grande miracolo all'interno di una stagione travagliatissima iniziata con 12 sconfitte di fila interrotte poi col 4-3 contro il La Palma.

 

Le ultime due partite delle squadre coinvolte nella salvezza 

GHILARZA         38   Taloro Gavoi (f)   -  Muravera (c)

LA PALMA         33   Porto Corallo (c) -  Castiadas (f)

FERTILIA           33   San Teodoro (f)  -  Taloro Gavoi (c)            

CALANGIANUS  32   Ploaghe (c)        -  Porto Torres (f)

ALGHERO 1945  24   Sanluri (c)         -  Porto Corallo (f)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
16 Ritorno