Salta al contenuto principale
Alessio Curcio, attaccante, Nuorese
Buona prova dei sarrabesi, gol annullato a Legname

Curcio fa ripartire la Nuorese verso i playoff, il Muravera è vivo ma resta impantanato nei bassifondi

Una doveva guarire e l'altra rimanere convalescente. Alla fine la spunta la Nuorese che cancella gli ultimi due ko con Albalonga e Avezzano lasciando al palo il Muravera da quattro partite sempre sconfitto e impantanato nei bassifondi della classifica con tre lunghezze di vantaggio dalla retrocessione diretta (Città di Castello). I barbaricini staccano l'Avezzano ma non accorciano dalla zona playoff rimasta a 5 punti di distanza ma il gol di Curcio serve a rendere più serene le prossime due settimane considerato che la giornata successiva vedrà i verdazzurri riscuotere il cash di altri tre punti per la gara col Foligno. Vince la squadra di Mariotti e rende gratificante la sua prova sempre propositiva e alla ricerca del fraseggio ma i sarrabesi vengono puniti oltre i propri demeriti che sono quelli di non trovare il gol nella giornata in cui gli avversari non ne fanno più di uno e di spegnersi alla distanza dopo un primo tempo intenso e volitivo.

 

La gara. Il duo Franco-Concas Arrus recupera in attacco Nurchi che fa coppia con Dessena (Clovis torna in panchina), a centrocampo c'è di nuovo Satta per Illario insieme con Sogus in mezzo, gli esterni sono Legname e Achenza, in difesa si rivede Chessa con Pinna, c'è Massessi a destra e Felleca a sinistra al posto di Madeddu, confermato Arrus in porta. Mariotti non ha né Molino e né Auriemma, torna in difesa Peana al posto dello squalificato Scognamiglio. al suo fianco il rientrante Scintu mentre Tupponi e Cadau sono gli esterni bassi e Frasca il portiere, a centrocampo Falasca e Goh, mentre Gallo, Curcio e Pusceddu stazionano dietro il '98 Flores. 

La Nuorese fa vedere subito che vuole la vittoria. Al 2' Curcio costringe al fallo d'ammonizione Pinna al limite dell'area, poi si incarica della battuta su punizione e coglie in pieno la traversa con un destro a giro, Arrus è immobile. L'attaccante, quando si mette tra le linee, dà fastidio ai padroni di casa che poi devono rincorrere gli esterni nuoresi negli affondi sulle fasce. L'eccessiva ricerca del palleggio degli ospiti a volte è rischiosa come quando Nurchi, al 6', costringe Frasca al frettoloso rinvio. Il Muravera non è neanche fortunato perché all'8' Legname, favorito da un rimpallo, azzecca il diagonale dentro l'area ma la rete viene annullata per la posizione in fuorigioco di Dessena che disturberebbe l'intervento di Frasca. I gialloblù crescono di intensità e incominciano a recuperare più seconde palle, al 15' Satta trova lo specchio di porta ma anche un attento Frasca che blocca. La replica nuorese è affidata al cross di Pusceddu al 18' con il colpo di testa di Flores, palla solo strusciata. Più precisa l'inzuccata di Goh al 24' sempre su imbeccata di Pusceddu ma Arrus blocca sicuro. Per 10' la gara non regala occasioni ma l'intensità resta elevata. Si arriva al 36’ quando un errato disimpegno della retroguardia ospite favorisce l'inserimento di Dessena, palla per Achenza che sprigiona un sinistro potente di prima intenzione, Frasca respinge coi pugni. Prima del riposo ecco la zampata risolutiva. Curcio va via a Pinna che, già ammonito, non può bloccarlo, scambio stretto con Flores e tocco sotto sull'uscita di Arrus. Quinta rete in dieci presenze per l'ex Renate. Subito dopo il portiere di casa deve uscire fuori dall'area per anticipare Flores. Si va negli spogliatoi con il Muravera che ripensa alla gara con l'Avezzano, occasioni sciupate e sotto di un gol appena prima del the. 

Il vantaggio carica ancor di più la Nuorese ad inizio ripresa, al 4' Arrus alza sopra la traversa con un bel colpo di reni l'insidioso sinistro dal limite dell'area dell'ottimo Curcio. Cambio forzato per il Muravera, al 5' fuori Pinna e dentro Bruno ma nulla cambia nella retroguardia di casa. All'8' è ancora decisivo Arrus quando mura il tentativo ravvicinato di Curcio liberato in area da Gallo. I sarrabesi si vedono al 13' quando Nurchi approfitta di una palla letta male dalla difesa ospite e calcia in diagonale, Frasca si distende e devia, i tifosi di casa si aspetterebbero un giocatore in maglia gialloblù pronto al tap-in ma è lo stesso Frasca che si impossessa della palla. Franco e Concas tentano la carta Suraji, ex Primavera del Cagliari, al posto di Achenza. Al 20' Flores e Curcio non finalizzano a dovere una veloce ripartenza. Mariotti manda in campo Carta al posto del claudicante Cadau e a sinistra non si passa più. Il Muravera più coi nervi che in modo ragionato avanza, ma in area verdazzurra non c'è spazio contro i bravi Peana e Scintu per i tentativi di sfondamento di Sogus, Satta, Dessena e Nurchi. Al 30' pericolosa ripartenza di Pusceddu fermata al limite dell'area da Bruno (ammonito), l'esterno classe '95 poi spreca tutto calciando malamente la successiva punizione. Il terzo cambio dei gialloblù è Usai per Massessi. Al 34’, sugli sviluppi di un angolo, Carta scaglia un siluro mancino che Arrus manda ancora in angolo coprendo bene il palo. Nel finale il Muravera entra in riserva e non punge, la Nuorese cerca il contropiede che chiuda i conti con Flores e Gallo ma Arrus è sempre in anticipo. Prima del triplice fischio c'è l'ultimo tentativo di Dessena con un sinistro angolato che non centra lo specchio di porta. Finisce con i giocatori verdazzurri a ringraziare i propri tifosi e festeggiare una vittoria che riapre la partita playoff. Per i gialloblù ancora una domenica all'asciutto, il duo Franco-Concas non riesce ancora a far ripartire il Muravera.

 

MURAVERA: Arrus, Massessi (33’ st Usai), Felleca, Chessa, Sogus, Pinna (5’ st Bruno), Legname, Satta, Nurchi, Dessena, Achenza (19’ st Suraji). A disp. Accinelli, Madeddu, Illario, Monni, Zugliani, Mamwanga. All. Alessandro Franco

NUORESE: Frasca, Tupponi, Scintu, Falasca, Goh, Peana, Cadau (23’ st Carta), Gallo, Flores (46’ st Lizaso), Curcio, Pusceddu (43’ st Stocco). A disp. Galizia, Moro, Dessolis, De Simone, Botti, Di Nardo. All. Marco Mariotti

ARBITRO: Berti di Varese

RETI: 43’ pt Curcio

NOTE: Ammoniti: Pinna, Achenza, Goh, Bruno. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
7 Ritorno
Girone G