Salta al contenuto principale
Daniele Alberti si riprende il Siliqua
UN SILIQUA CINICO E DETERMINATO STENDE L’ORROLESE

Daniele Alberti si riprende il Siliqua

SILIQUA. Il Siliqua c’è e con un prezioso successo supera di misura l’Orrolese con un gol del bomber Daniele Alberti, facendo un altro passo avanti verso la salvezza. La squadra del Sarcidano, tuttavia, ha disputato un buon match, ma è mancata in fase conclusiva dove ha fallito tre nitide palle gol ed un calcio di rigore. L'undici di Titti Podda, invece, dopo un avvio incerto con alcune sbavature difensive da matita rossa, è salito in cattedra ed ha imposto il proprio gioco mettendo spesso alle corde il pur ostico avversario. Questi gli schieramenti in campo. Il Siliqua mette davanti a Pillitu quattro difensori: Sirigu, Corda, Massa e Farris; a centrocampo giocano Corona, Frau e Pilloni; gli esterni alti sono Ciccu e Munzittu; in avanti il solo Alberti. I biancorossi schierano Asunis fra i pali; la linea difensiva è formata da Damiano Podda, Palmas, Damiano e Matteo Mura; la linea mediana è formata da Simone Mura, Riccardo Ibba, Simone Serra e Michele Podda; la coppia d’attacco è composta da Mingoia e Marcialis.

La cronaca. Il primo sussulto tuttavia passa per la porta difesa da Claudio Pillitu: Marco Mingoia (al 1’) lascia sul posto il suo marcatore, mette al centro per Marcialis che, tutto solo, sciupa una ghiotta occasione da gol. Al 5’ una punizione di Francesco Corda è intercettata in tuffo da Asunis. Sul capovolgimento di fronte, un’incertezza della retroguardia siliquese favorisce Michele Podda che vedendo Pillitu fuori dai pali tenta un improbabile pallonetto, ma non inquadra lo specchio e la sfera termina di poco a lato. Al 10’ rispondono i biancoazzurri: Munzittu pennella al centro per Ciccu che da buona posizione conclude maldestramente. Poco dopo, un nuovo calcio piazzato dal limite di Corda è parato a terra dall’attento Asunis. Scocca il 14’ quando Farris lancia Alberti che però è anticipato in extremis dalla pronta uscita del portiere avversario. Alla mezz’ora, i sarcidanesi partono in contropiede con Mingoia, ma il suo tiro è ribattuto da un difensore siliquese in angolo. Al 38’ ci prova Pilloni con un tiro dalla distanza di poco a lato. Al 42’ un tiro ravvicinato di Mingoia termina sui guantoni di Pillitu. Il primo tempo si chiude con un angolo calciato rasoterra da Corda, si avventa come un falco Alberti che calcia di prima intenzione e sfiora il palo.

Nella ripresa, il Siliqua è notevolmente più vivace e già al 2' una sventola di Ciccu dalla distanza costringe Asunis a intervenire in tuffo per deviare in angolo il tiro indirizzato sul sette. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo: Alberti raccoglie un pallone in area e spiazza Asunis con un preciso rasoterra, scatenando l’apoteosi tra gli spalti. Al 15’ è ancora il bomber Alberti, servito da Pilloni, a far partire un bel diagonale che si spegne a lato. Sfiora il raddoppio Munzittu (20’) con un bolide che, smanacciato da Asunis, carambola sulla traversa. Al 25’ l’arbitro concede un penalty agli ospiti per un presunto fallo in area di Corda su Marcialis. Dal dischetto batte lo stesso giocatore, ma la sfera si stampa sul palo. Gli ospiti si riversano tutti in avanti (compreso il portiere Asunis) in cerca del pari. Ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare la segnatura con un tiro di Ciccu, su assist di Farris. Nel finale il Siliqua controlla bene la gara e riesce a conquistare (meritatamente) l’intera posta. 
I MIGLIORI IN CAMPO. Daniele Alberti per il Siliqua e Andrea Asunis per l’Orrolese. ROBERTO COLLU (roberto.collu@alice.it)

PROSSIMO TURNO. Domenica prossima 10 marzo 2013, alle ore 15.00, il Siliqua giocherà in trasferta contro la Ferrini Cagliari, mentre l’Orrolese ospiterà l’Arbus.

SILIQUA (4-3-2-1): Pillitu Claudio 6.5, Sirigu Fabio 6, Massa Alessandro 6.5, Corda Francesco 6.5, Frau Daniele 6.5, Farris Gabriele 6.5 (41’ st Piscedda), Ciccu Alessandro 6.5, Corona Mauro 6.5, Alberti Daniele 7.5 (28’ st Ibba Alessandro 6), Munzittu Fabio 6 (7’ st Mattana Andrea 6), Pilloni Mattia 6.5 . Allenatore: Podda Titti 6,5.

A disposizione: Ibba Manuel, Ibba Alessio, Meloni Emanuele. Indisponibile: Congiu Alessio.

ORROLESE (4-4-2): Asunis Andrea 7, Podda Damiano 6, Mura Matteo 6.5, Ibba Riccardo 6 (12’ st Podda Luca 6), Palmas Roberto 6.5, Damiano Jacopo 6.5, Mingoia Marco 6.5, Serra Simone 6.5, Mura Simone 6 (38’ Fiorelli Francesco 6), Marcialis Marco 6, Podda Michele 6 (20’ st Murgia Riccardo 6.5). Allenatore: Grudina Gian Paolo 6.5.

A disposizione: Anedda Andrea e Etzi Claudio.

ARBITRO: Collu Giuseppe di Cagliari 6. Assistenti: Uda Gabrielel (Carbonia) 6 e Buondonno Antonio (Cagliari) 6.

RETE: 3’ st Daniele Alberti.

NOTE: Giornata tiepida con cielo parzialmente nuvoloso, spettatori un centinaio; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti per gioco scorretto: Corda Francesco e Ciccu Alessandro. Calci d’angolo: 6-2 per il Siliqua. Recupero: 0’ pt e 4’ st.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Girone A