Donadoni vola basso: «Restano i 5 punti di vantaggio sulla terzultima»

Se cercate l’esaltazione state alla larga da Roberto Donadoni: 9 punti in 4 partite sono un bottino da far invidia ma il tecnico rossoblù invita alla calma: «Restiamo coi piedi per terra. Oggi abbiamo colto una vittoria importante, ma il campionato italiano non permette di fare voli pindarici. A veder la classifica poi, non è cambiato molto: restano 5 punti di vantaggio sul terz'ultimo posto». E come dargli torto.

 

Nenè-Catania 3-0, ok la scelta è giusta - La scelta del brasiliano è stata decisiva. «Non mi prendo nessun merito – chiarisce Donadoni – Faccio delle scelte per quel che vedo in settimana. Nenè ha fatto bene, ma non dimentichiamo Acquafresca, che gioca di meno in questo momento, però è sempre lì a incitare i compagni e dare il suo contributo. Lo stiamo aspettando».

 

Velocità e gioco sulle fasce con l'approccio giusto - Voleva un Cagliari deciso sin dal primo minuto per non incorrere negli errori di Firenze. «L'approccio dev'essere questo – continua Dondadoni – Mi fanno arrabbiare, tra virgolette, quando non li vedo così convinti, come accade a volte in trasferta. Oggi abbiamo giocato bene, convinti e decisi. Abbiamo quantità, ma dev'essere abbinata alla velocità, facendo girare bene la palla. Mi spiace per il Catania, che a un certo punto è rimasto in 9». La squadra poi ha seguito le indicazioni della vigilia del tecnico, cioè usare le fasce per aggirare la difesa del Catania: «Siamo stati bravi a interpretare la partita, agendo sulle fasce e insistendo sulla velocità. Quando entri in campo con questo atteggiamento fai sempre la differenza».

 

Entusiasmo e convinzione anche a Cesena - Ora Donadoni chiede uno scatto di crescita del gruppo: «Cerchiamo continuità. Dobbiamo avere quest'entusiasmo e convinzione. Le esperienze vissute insegnano: non vedo perché non dobbiamo andare a Cesena con uno spirito diverso».

(13/12/2010)

Squadre correlate: Cagliari Catania
Giocatori correlati: Anderson Miguel Da Silva Nenè Robert Acquafresca
Allenatori correlati: Roberto Donadoni

News correlate

Valeri ha inciso con le sue infelici decisioni

Al Sant'Elia finisce 1-1, ma al Cagliari il pareggio sta stretto

28/11/2011

Termina in parità la sfida, molto combattuta, tra Cagliari e Bologna in cui l’arbitro Valeri ha inciso con le sue infelici decisioni. Al Sant’Elia va in scena una partita nervosa, contraddistinta soprattutto dagli errori dell’arbitro Valeri.

in
Il giocatore ancora nel reparto di rianimazione

Per il grande campione la sfida continua

18/11/2011

La mezzala dello scudetto 1969/70, Claudio Olinto de Carvalho, conosciuto come Nenè continua la sua difficilissima sfida personale nel reparto di Rianimazione del Policlinico Universitario. Trasferito nella struttura di Monserrato per effettuare una serie di esami, le condizioni sembrano migliorate anche se persiste un quadro clinico complicato.

Cambia l'allenatore alla guida dei rossoblù

Il Cagliari esonera Ficcadenti: in panchina riecco Ballardini

9/11/2011

Ancora un cambio sulla panchina del Cagliari, e ancora nel fatidico mese di novembre. Il presidente Cellino, nella gestione quasi ventennale del club, tocca quota 33 cambi: tanti sono stati gli avvicendamenti che hanno coinvolto ben 23 allenatori.

Denis, a 10 dal termine, punisce i rossoblù

Vince l’Atalanta di misura, al Cagliari mancano gol e idee

7/11/2011

L’Atalanta crea e segna, il Cagliari no. Come se non bastasse, la difesa inizia a fare acqua, e il maltempo stavolta non c’entra. Può bastare questo per fotografare il deludente 1-0 subito dalla squadra di Ficcadenti allo stadio Azzurri d’Italia di Bergamo.

e rocchi segna il 10° gol ai rossoblù

La Lazio vola su un Cagliari distratto

31/10/2011

Una Lazio spietata, cinica nei momenti chiave della gara, spegne gli entusiasmi del Cagliari e ne mette in luce i limiti di un attacco a dir poco sterile. I biancocelesti portano a casa i tre punti in una partita in cui hanno dimostrato di saper cambiare marcia nei momenti decisivi, addormentando con altrettanta maestria il resto della gara.

in