Salta al contenuto principale
Due squarci di Danese e Figos nel silenzio del Frogheri, parità tra Nuorese e Lanusei
Barbaricini avanti gli ogliastrini rimontano in 10

Due squarci di Danese e Figos nel silenzio del Frogheri, parità tra Nuorese e Lanusei

Nel primo derby tra Nuorese e la matricola Lanusei il grande assente è stato il pubblico. La decisione del Prefetto di Nuoro di giocare la gara a porte chiuse per l'inagibilità del Frogheri ha fatto sì che non si staccassero almeno duemila biglietti dei quali ben settecento erano stati richiesti per gli ospiti. Lo spettacolo ne ha sicuramente risentito. Gli ogliastrini si sono ben comportati riuscendo a raggiungere il pareggio dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo e dopo aver perso un giocatore importante come Mattia Floris espulso per doppia ammonizione al 33' del primo tempo. Più attiva la Nuorese nel primo tempo, invece nella ripresa ha concesso agli ospiti di reagire benché fosse in dieci uomini.

Alessio Figos e Fabrizio Danese a segno nel FrogheriApre le ostilità la Nuorese al 9' Cadau dalla lunga distanza (circa 22 metri) ma spedisce sul fondo. Al 12' Ranic, servito da Cadau, tira dal limite ma la palla finisce fuori. Si fa vedere il Lanusei al 14': il cross di Felleca, classe '98, servito da Floris finisce sul fondo. Al 17' Gutierrez, uno degli ex in campo, respinge di testa una punizione di Danese. Subito dopo Bianchi dal limite manca il bersaglio con un forte tiro di collo pieno. Si fa vedere il Lanusei al 21' con Mattia Floris ma l'insidioso pallonetto dalla lunga distanza sfiora la traversa. Poi, al 26', Frasca respinge di piede un tiro di Felleca su lancio di Mario Masia, altro grande ex con 8 stagioni nella Nuorese e capitano verdazzurro. Da un ex all'altro, Alessio Figos al 27', servito dell'intraprendente Felleca, tira senza l'esito sperato, al 31' la punizione di Pulina dal limite viene respinta da Danese. Superata la mezzora da 3' il Lanusei resta in dieci uomini per l'espulsione di Mattia Floris che accumula due gialli. La Nuorese ne approfitta e, dopo aver chiamato Maurizio Floris ad importanti parate sui tiri di Nuovo e Cadau, al 43' segna il gol del vantaggio: punizione magistrale dalla fascia destra calciata col sinistro da Danese, la sfera rimbalza nella zona lasciata scoperta dall'espulso Mattia Floris e inganna l'incolpevole Maurizio Floris.

Nel secondo tempo il Lanusei si presenta con Pistis al posto di Deligios e, pur in inferiorità numerica, la squadra ogliastrina si fa più intraprendente. Prima Figos al 6' manda alto un colpo di testa su cross da palla ferma di Cocco, poi il bomber di Pirri segna  il pareggio al 13' finalizzando al meglio un assist di Gutierrez sulla punizione di Masia. Il pareggio mette le ali ai rossobiancoverdi, al 16' Pulina su punizione costringe Frasca alla respinta difficoltosa. Mariotti al 18' toglie Alonzi per Deiana, passa 1' e il neo-entrato con un gran tiro al volo non trova lo specchio di porta per poco dopo la sponda di Cappai su cross di Pingitore. Al 22' arriva la seconda espulsione per il Lanusei, il tecnico Loi guadagna la via dello spogliatoio per una protesta giudicata con severità dal direttore di gara. Nel finale ci provano Pulina e Figos per il Lanusei, Cappai per la Nuorese. Dopo 4' di recupero l'arbitro Lavelli fischia la fine di una partita di inizio stagione piacevole ma non entusiasmante senza il trasporto che sa dare un pubblico caloroso. Il Lanusei conquista un punto importante in trasferta nel difficile campo del " Frogheri" che non sarà facile espugnare per nessuno. Ma il pareggio appare un risultato giusto.

Andrea Deplano

 

NUORESE: Frasca, Pingitore, Nuovo, Danese, Bianchi, Bagaglini; Pusceddu (14' st Wilson), Ranic (36' st Biagiotti), Cappai, Cadau, Alonzi (18' st Deiana). A disp. Matzuzzi, Sanna, Tupponi. All. Marco Mariotti.

LANUSEI: Maurizio Floris, Aramu, Felleca (40' pt Piras), Deligios (1' st Pistis), Cocco, Gutierrez, Mattia Floris, Masia, Figos, Pulina (33' st Curreli), Ladu. A disp. Spanedda; Arras, Sedilesu, Caredda, Delrio, Pili. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Tommaso Lavelli di Sesto San Giovanni.

RETI: 43' pt Danese, 13' st Figos.

NOTE: Espulso al 33' pt Mattia Floris. Ammoniti: Ranic, Pingitore, Bianchi, Danese, Cocco.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone G