Salta al contenuto principale
Campionati di calcio
Battuto l'Elmas Club

Due volte Cossu, De Amicis in semifinale

De Amicis – Elmas Club 2 – 0

 

De Amicis: Neri, Orofino, Murru, Giacomo Serrau, Concu, Carta ©, Cocco, Andrea Serrau, Pisci, Cossu, Collau, Santamaria, Argiolas, Farci, Paci, Cardu.

 

Elmas Club: Pisano, Cabras, Luca Boscu ©, Boi, Andrea Boscu, Mura, Pinna, Russo, Mattana, Tavolacci, Arceri, Zuddas, Bordon, Murenu, Mancosu.

 

Arbitro: Marco Diana

 

Reti: 17’ e 28’ Cossu.

 

La prima azione pericolosa arriva al 8’: su un disimpegno sbagliato dalla difesa dell’ Elmas Cossu prende palla e cerca di sorprendere Pisano dalla lunga distanza, ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. La partita è tesa e le due squadre rimangono chiuse, le punte non riescono a penetrare le difese avversarie e di fatto si calcia solo dalla lunga distanza. Al 17’ la partita si sblocca: su un cross in area Orofino si avvita in scorpione servendo Cossu che di contro balzo calcia un diagonale potente su cui Pisano non può nulla. Al 22’ l’ Elmas prova a reagire: passaggio filtrante di Matteo Boscu per Pinna che viene però anticipato al momento del tiro. Il De Amicis riesce a tenere il pallino del gioco e il risultato non viene mai messo in discussione. Al 28’ arriva il raddoppio dei bianco rossi: calcio di punizione dai 25 metri poco defilato sulla destra, si incarica Cossu che fa partire un destro preciso verso il secondo palo, Pisano si lancia in tuffo ma sfiora soltanto. Doppietta per un lanciatissimo Cossu e De Amicis avanti di due reti a fine primo.

 

Nella ripresa la prima conclusione è targata De Amicis: Orofino, servito sulla destra da Murru, prova da posizione defilata e costringe il portiere alla parata in due tempi. I bianco rossi, sicuri del doppio vantaggio fanno la partita con cambi di gioco e lanci improvvisi di un ispirato Murru alla ricerca delle punte. L’ Elmas prova a costruire dalla retrovie ma si schianta contro il muro di centrocampo del De Amicis. Al 45’ Club in avanti con un tiro dalla distanza di Pinna, Neri si distende e blocca senza troppi problemi. Un minuto dopo ancora Elmas pericoloso: Tavolacci sale per vie centrali, vede l’inserimento di Boi che riesce a calciare in spaccata ma Neri sceglie bene il tempo dell’uscita e neutralizza. L’ Elmas comincia a macinare gioco e si butta in avanti alla ricerca del gol che possa riaprire la partita. Al 57’ Pinna crossa in area alla ricerca di Andrea Boscu, intercetta Giacomo Serrau nel tentativo di anticipare l’attaccante ma svirgola e sfiora l’autogol col pallone che bacia il palo alla sinistra di Neri immobile. Negli ultimi minuti forcing di attacco dell’ Elmas che attacca alla rinfusa ma non c’è niente da fare.

 

Un De Amicis cinico che è riuscito a chiudere la partita a fine primo tempo grazie alla doppietta del bomber Cossu. L’ Elmas ha sicuramente interpretato meglio il secondo tempo ma non è riuscito a penetrare il fortino difensivo del De Amicis che, dal canto suo, dimostra ancora una volta di essere tra le top del campionato amatori.

 

Valerio Loi

 

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Msp Amatori
Msp
Sardegna
Msp Playoff Quarti Di Finale Circ.cult.de Amicis – Elmas 2012 2-0