Salta al contenuto principale
Falchi fa spiccare il volo alla Torres, l'Olbia ricacciata indietro
Fertilia e Alghero al rallenty, blitz del Taloro

Falchi fa spiccare il volo alla Torres, l'Olbia ricacciata indietro

Continua il tira e molla in vetta alla classifica del campionato d'Eccellenza. Se il sabato l'Olbia aggancia la Torres, ventiquattr'ore dopo i sassaresi tornano da soli a comandare battendo fuori casa il Muravera. Un duello di nervi che andrà avanti ancora per molto visto che le inseguitrici iniziano a segnare il passo. Il Fertilia, che già tantissimo sta facendo, si fa fermare in casa dal Valledoria, l'Alghero viene rimontato a Calangianus mentre il Taloro vince anche a Castelsardo alimentando insperati sogni di gloria. Per il resto, bel colpo di coda dell'Atletico a San Teodoro, un successo che va ad aggiungersi a quelli esterni di Sanluri (a Pula) e Castiadas (a Villacidro) mentre sabato il Tavolara aveva regolato il Carbonia.

 

Falchi va volare la Torres, l'Olbia ricacciata indietro - L'Olbia si dimostra in salute e lo testimonia il 4-1 a Nuoro di sabato che ribadisce Gianluca Siazzu capocannoniere del girone con 13 gol dopo la doppietta del Frogheri ma, soprattutto, fa vedere per la prima volta nel tabellino dei marcatori Stefano Del Grande, bomber di lusso per l'Eccellenza che va ad aggiungersi alla punta di Torpè per l'attacco bomba diu Cerbone che può contare anche su Luca Castricato. Ma la Torres non ne vuole sentire di abbandonare la vetta solitaria e, contro il Muravera, infila la nona vittoria consecutiva, la decima in totale su undici gare. L'unica sconfitta a Castiadas, in quel Sarrabus che questa volta ha portato bene e un solo gol, quello di Falchi al 78' con un diagonale che batte Zanda fino a quel momento insuperabile. I gialloblù di Senigagliesi non demeritano ma inanellano il sesto ko di fila, sull'altra panchina Giorico si gode la marcia inarrestabile della squadra che ha anche rischiato di andare sotto a fine primo tempo sul palo di Concas, poi espulso poco prima del gol-vittoria dei rossoblù.

Fertilia e Alghero al rallenty, il Taloro corsaro a Castelsardo - Il Fertilia dei miracoli non riesce a mantenere il vantaggio di Luca Carboni al 21' (il capitano va in doppia cifra) contro un Valledoria caparbio e capace di rimediare al 5' della ripresa con il bomber Ferreira che si procura e trasforma in ribattuta un calcio di rigore respinto da Piras per l'11esimo gol in campionato. I giuliani di Paba, con sei under in campo per le tante assenze e l'infortunio di Marco Puddu dopo mezzora di gioca, chiudono la gara in nove uomini per le espulsioni di Sini (72') e Ledda (89') in un finale concitato nel quale il battibecco tra Pierangeli, portiere del Valledoria, e il baby Deriu, fa scoppiare il finimondo con tanto di invasione finita male: un tifoso del Fertilia, nel tentativo di scavalcare la recinzione si frattura il femore, in arrivo il Daspo. Stesso 1-1 per i cugini catalani dell'Alghero che ai quali non basta l'11° centro di Fabrizio Serra per vincere a Calangianus. I giallorossi di Mamia rimediano con l'ex al veleno Zaccheddu (l'anno scorso andò via dal La Palma) preciso come al solito su calcio piazzato, un punto che allunga una classifica sempre più rosea per chi ha costruito la squadra una settimana prima dell'inizio del campionato. Non finisce di stupire il Taloro, corsaro in quel di Castelsardo. Partita dai due volti, nel primo tempo i gavoesi di Cirinà imperversano con le capocciate vincenti di Mele e Puddu e il tris in contropiede di Canessini mentre i castellanesi di Asara si imbattono con un super Marchi ancor di più nella ripresa quando, salva il risultato prima e dopo la doppietta di Tribuna (di testa e su rigore). 

 

Sanluri, Atletico e Castiadas furoreggiano in trasferta - Si ferma la corsa del Pula dopo due vittorie di fila, torna al successo il Sanluri dopo tre ko consecutivi. I biancorossi di casa fanno la partita, non trovano il gol e perdono nel momento in cui pensavano di farcela. Al 71' gli ospiti restano con l'uomo in meno per l'espulsione di Lay ma, 4' dopo passano in vantaggio con l'autorete di Piga, sfortunato nel deviare con lo stinco la punizione di Cotza. All'80' gara chiusa con il contropiede dell'onnipresente Pilloni. Importante blitz esterno dell'Atletico Elmas che infligge la prima sconfitta casalinga al San Teodoro. Protagonisti due ex viola come Manunza e Cacciuto. Il primo fa l'assist per il vantaggio di Musanti al 6', il secondo regala il passaggio per il gol-vittoria al 18enne Pillola all'84' dopo che Giovanni Cadau aveva rimediato all'81' con una magia (stop immediato e tiro angolato). Il Castiadas continua la rincorsa verso il centroclassifica affossando il fanalino di coda Villacidro con gli straripanti Argiolas (rigore) e Dessena (doppietta), inutile la rete della bandiera dei canarini con Atzeni. Sabato, invece, il Tavolara era tornato alla vittoria superando all'inglese il Carbonia con una rete per tempo: eurogol di Ibba (sinistro all'incrocio) e rigore di Soro. I minerari, tartassati dagli arbitraggi, pensano ad una clamorosa azione di protesta.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
11 Andata