Salta al contenuto principale
Promozione
Il bomber di Torpè salta pure la finale di Coppa

Fantastica rimonta della Montalbo: 5 gol all'Atl Uri, non c'è Siazzu ma segnano Manca e Castricato

Strabiliante Montalbo. Rimonta il 3-1 dell'andata e conquista la finale di Coppa Italia da giocarsi con la Frassinetti Elmas. L'impresa dei ragazzi di Gianluca Peddio ha un sapore speciale perché è arrivata contro l'Atletico Uri, la squadra che sta dominando il campionato e che affrontava la semifinale di ritorno forte di un margine rassicurante. Che, invece, non è bastato contro i baroniesi capaci di segnare ben 5 reti dopo l'iniziale gol di Puddu che sembrava aver chiuso definitivamente i conti a favore dei sassaresi. La squadra di Giovanni Muroni dà l'addio al sogno del "triplete" (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa regionale) dopo aver incassato 5 gol in una sola gara quando per arrivare alla stessa cifra bisogna sommare le ultime 9 partite di campionato.

 

La dimensione dell'impresa fatta dalla Montalbo si può capire perché è arrivata nonostante l’assenza di due elementi cardine come Di Gennaro e Siazzu che fanno sempre la differenza, per qualità, esperienza e carattere, in gare del genere. Invece è stata la premiata ditta Roberto Manca-Luca Castricato a determinare l'eliminazione dei giallorossi. Il primo ha firmato il gol del 3-1 quando mancavano 7' all'intervallo pareggiando in appena un tempo il risultato dell'andata, poi ha segnato il gol-qualificazione alla mezzora della ripresa prima di lasciare il campo all'ex Olbia che ha messo il sigillo nel recupero. Purtroppo per Siazzu, bomber della squadra e del campionato con 25 gol, non sarà possibile che giochi in finale perché si trascina ancora una lunga squalifica in Coppa Italia di 11 giornate che gli erano state comminate l'anno scorso quando giocava con il San Teodoro nell'andata della sfida di semifinale contro la Nuorese. In questa edizione, i baroniesi hanno giocato finora 8 partite superando nei quattro turni finora disputati lo Sporting Siniscola, il Codrongianos, il Tonara e, appunto, l'Atletico Uri. 

 

La gara. Il prologo a questo incredibile match confermava il pensiero che l'Atletico Uri fosse favorito per il passaggio in finale, sia per il grande momento che sta vivendo la squadra di Muroni con 10 vittorie di fila in campionato, sia per il 3-1 dell'andata, diventato 4-1 al 17’ quando Marco Puddu ha sbloccato la gara con una punizione che ha sorpreso il portiere Pau. Lo svantaggio scuote la Montalbo che pareggia subito i conti con Gian Carlo Piras che al 22’, di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Biscu, infila Frau. Il gol sblocca la squadra di Peddio che continua ad attaccare per altri dieci minuti fintanto che non trova il vantaggio con Florenzi che sfrutta al meglio il passaggio di Manca. Passano appena 3' e proprio Manca diventa protagonista quando approfitta della difesa alta dei giallorossi, va in fuga solitaria verso Frau e lo batte con un tocco preciso. Dopo 38' i baroniesi hanno pareggiato i conti rispetto al match dell’andata. L'Atletico Uri si vede così chiamato a riconquistarsi la qualificazione, mister Muroni tenta subito la doppia carta inserendo Piga per Ruiu e il bomber Borrotzu per Cuccu ma a segnare è ancora la Montalbo che al 32’ trova il poker di gol con Manca, lestissimo nel metter dentrona respinta corta di Frau. Il gol che apre le porte alla finale porta anche all'espulsione di Farris per eccesso di esultanza. L'uomo in più favorisce il forcing dell'Uri che si riversa in massa nella metà campo dei padroni di casa, capaci però di trovare in contropiede con Castricato il gol che mette fine alla contesa. L'Atletico in crisi di nervi e punita con due cartellini rossi a Faedda e Cirina per proteste. Al triplice fischio festeggia la Montalbo capace di una fantastica rimonta mentre Borrotzu e compagni potranno smaltire la delusione cercando di vincere il campionato dopo aver portato a 6 i punti di vantaggio sulla Dorgalese. 

 

MONTALBO: Pau, Florenzi, Biscu, Sini, Farris, G.C. Piras, Camminante (37’ st Melis), Venale. Manca (33’ st Castricato), A. Piras (23’ st Musella), Deiana. A disp. Soro, Ena, Muggianu, Saporito. All. Gianluca Peddio

ATLETICO URI: Frau, Ruiu (1’ st Piga), Cardone, Satta, Silvetti, Cirina, Faedda, Sanna, Fadda, Cuccu (1’ st Borrotzu), Puddu. A disp. Nonne, Ruda, M. Sechi, C. Sechi, Correddu. All. Giovanni Muroni.

ARBITRO: Cosseddu di Nuoro

RETI: 17’ pt Puddu, 22’ pt G.C. Piras, 35’ pt Florenzi, 38’ pt Manca, 32’ st Manca, 46’ st Castricato.

NOTE: Espulsi Farris, Satta e Cirina. Angoli: 11-3. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Ritorno
Girone A