Salta al contenuto principale
Fertilia, un torto in casa
PORTO TORRES E MURAVERA CORSA A DUE

Fertilia, un torto in casa

Muravera a Carbonia e Tortolì a Fertilia, due successi esterni sono l'impronta indelebile del primo turno di ritorno in Eccellenza.

Andrea SannaDopo che il Porto Torres aveva fatto il suo dovere sabato eliminando il San Teodoro dalla corsa per il successo finale con doppia firma di Andrea Sanna, i gialloblù del Sarrabus non avevano alternative: solo vincere. Così è stato (0-1). Più forti delle assenze (3 titolari fuori), hanno strappato una vittoria fondamentale per rimanere in scia alla capolista. L'acuto di testa di Marco Lantieri mantiene stabile il distacco dagli uomini di Rosario Affuso: -4. E lo scontro diretto si giocherà a Muravera. Il Carbonia invece, ripone ancora una volta i suoi sogni di gloria.

Il colpo di giornata, però, è del Tortolì, 2-1 al Fertilia con reti di Martella e del 'baby' Floris. Tre punti a sorpresa in casa degli algheresi, la squadra più in forma del campionato, che, quasi fisiologicamente (sono tutti molto giovani i giocatori di Mauro Giorico), è incappata in una battuta d'arresto, dopo due mesi vissuti a tutta. Il Fertilia resta comunque terzo da solo, ma perde decisamente contatto dal duo di testa. Gli ogliastrini, pure loro, restano nei quartieri alti della classifica, a -2 dai playoff.

Continua a stupire il Castiadas. Grazie a Viani altra vittoria interna: 1-0 al Valledoria, che era dato in netta crescita dopo la 'rivoluzione dicembrina'. Per chi immaginava che Piccaretta e compagni fossero un fuoco di paglia, ecco la risposta: il San Teodoro, quarto a quota 31, è a un solo punto.

Altra partita di cartello e prestigio era Calangianus-Torres, che non ha tradito le attese e confermato lo stato di forma delle due squadre: 1-0 per i padroni di casa grazie a un'autorete di Pettinato. Sempre meglio i giallorossi, ormai usciti dalla zona-pericolo e lanciati verso metà classifica. Sempre peggio i sassaresi, affondati da un autogol. I playoff si allontanano insieme alle ambizioni di una nobile decaduta. Infatti, a quota 27, sono stati ora superati di un punto dall'Atletico, vittorio nell'anticipo di sabato (1-0) sull'Olmedo. Gli algheresi, invece, sono precipitati all'ultimo posto dopo la sconfitta di Decimomannu (gol-partita di Tore Boi), scavalcati dal sorprendente Terralba.

Sergio FaddaI gialloblù di Fadda si sono imposti nel confronto diretto a Ittiri (1-2). Secondo successo esterno di fila dopo la vittoria a Samassi (7 punti nelle ultime 3 gare, dopo averne fatto appena 5 nelle prime 15). Il messaggio è chiaro: per la salvezza ci siamo anche noi. L'Ittiri, invece, è in piena crisi.

Seconda vittoria consecutiva (entrambe in casa, però) anche per il 'nuovo' Progetto Sant'Elia di Beppe Martinez. Il Villasimius non ha retto (2-0 con gol del tandem d'attacco, Omar Floris-Christian Ibba) e vede il baratro: i playout distano ora 5 punti, la salvezza diretta 8. Bene, invece, i cagliaritani, che non nascondono velleità di tornare nel giro playoff dopo aver quasi rifondato l'organico qualche settimana fa.

Senza freni la caduta del Samassi: 2-5 in casa da un Taloro scatenato, nonostante la doppietta del neo-arrivato argentino Capretta. I gavoesi hanno raggiunto il Carbonia a 23 punti travolgendo una squadra senza identità, che a questo punto del campionato si giocherebbe la salvezza ai playout. Ma la discesa rovinosa della squadra di Pietro Garau sembra non doversi esaurire.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
18 Andata