Salta al contenuto principale
Promozione
Agli ospiti non basta il solito Cacciuto

Foddi affonda il Siliqua: il Carbonia conquista il suo primo successo stagionale

Carbonia. Il Siliqua sta attraversando un brutto periodo: dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Sant’Elena, cade anche a Carbonia: 2-1 il punteggio finale a favore dei minerari. Tra l’altro, per la squadra di Ollargiu si è trattato del primo successo ottenuto nel corso di questo campionato. Dopo questa debacle l’undici di Marco Piras si allontana ulteriormente dalla vetta (-6) occupata dalla Ferrini Cagliari che, tra l’altro, ha scavalcato in classifica la Monteponi, bloccata in casa dall’Atletico Narcao. Il Siliqua che ha schierato i due nuovi arrivati Marco Farris a sinistra e Gianmarco Giandon a centrocampo, è passato subito in vantaggio, poi però grazie alla doppietta di Marco Foddi i sulcitani sono riusciti a ribaltare il punteggio aggiudicandosi l’intera posta.

SCHIERAMENTI. Il Carbonia ha giocato con Bove in porta; Floris, Massa, Garau e Pisa sulla linea difensiva; Cuccheddu, Foddi, Bodano e Loddo a centrocampo; in attacco Marini e Basciu. Il Siliqua invece si è schierato con Serventi tra i pali; davanti a lui Attilio Marongiu, Di Meglio, Porcu e Farris; sulla linea mediana Giandon, Ciccu, Palla e Meloni; in avanti Melis e Cacciuto.

PRIMO TEMPO. In avvio il Siliqua ha usufruito di un penalty concesso dal signor Ambu, malgrado le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto il bomber Christian Cacciuto ha realizzato con un tiro secco e preciso terminato alle spalle di Daniele Bove: 0-1. Dopo il vantaggio gli ospiti si sono un pò rilassati ed hanno cercato di controllare la partita, nel tentativo di chiuderla su azione di contropiede. I padroni di casa, infatti, si sono spinti subito in avanti per cercare di riequilibrare il punteggio. Alessandro Basciu (9’), uno dei migliori in campo, ha tentato una deviazione su un traversone proveniente dalla corsia di destra, ma Serventi non si è fatto sorprendere e si è opposto con bravura. Poco dopo, all’11’, un tiro da dentro l’area dell’attaccante Simone Marini è stato intercettato dal portiere siliquese. Scampato il pericolo il Siliqua ha ripreso a giocherellare in mezzo al campo, fino a quando il direttore di gara ha mandato le squadre al riposo.

SECONDO TEMPO. Il Carbonia anche nella ripresa ha continuato a pressare, grazie anche alla spinta del neo entrato De Gradi che ha dato maggior vigore alla manovra sulcitana. In avvio, dopo una bella azione condotta dai centrocampisti minerari, la palla è giunta a Loddo che da buona posizione ha sciupato una ghiotta occasione per riequilibrare il punteggio. Il Siliqua col passare dei minuti ha tentato qualche assalto alla porta difesa da Bove, ma il tiro di Alessio Melis è stato neutralizzato dal portiere avversario. Poi, sul rovesciamento di fronte, intorno alla mezz’ora, i padroni di casa hanno agguantato il pari: Marco Foddi, dopo un azione condotta da Basciu e Marini, ha trovato la botta vincente con una conclusione che si è infilata alle spalle di Serventi: 1-1. I sulcitani galvanizzati dal gol hanno preso coraggio e continuato a pressare. E dopo appena 5’ sono riusciti a ribaltare il risultato: Basciu ha pennellato un passaggio per il numero sette del Carbonia che con un tocco, forse deviato da un difensore siliquese, ha realizzato la sua doppietta personale: 2-1. Nel finale, il Siliqua si è buttato in avanti nel disperato tentativo di raddrizzare la partita, ma il punteggio è rimasto inchiodato: è arrivato così il primo successo stagionale dei padroni di casa, ottenuto per giunta contro una delle favorite di questo campionato.
PROSSIMO TURNO. Domenica 21 dicembre, ore 15, il Carbonia giocherà a Monastir, mentre il Siliqua andrà a giocare sul campo del Girasole.

CARBONIA: Bove, Floris, Massa (22' st Corona), Cuccheddu (4' st De Gradi), Garau, Pisu, Foddi, Bodano Loddo, Marini, Basciu (35' st Lisci). Allenatore: Maurizio Ollargiu.

SILIQUA: Serventi, A. Marongiu, Farris, Di Meglio, Giandon, Porcu, Melis, Ciccu (30' Demontis), Palla (14' st Contu), Meloni, Cacciuto. Allenatore: Marco Piras.

ARBITRO: Marco Ambu di Cagliari. ASSISTENTI: Michael Murgia e William Sunda (entrambi di Cagliari)

RETI: 5' Christian Cacciuto (rigore), 30' e 35' st Marco Foddi.

Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
13 Andata
Girone A