Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Luigi Ramo: «Le sensazioni sono positive»

Gli Arbitri di Cagliari sono pronti a ripartire dopo il raduno pre-campionato

Gli arbitri della Sezione A.I.A. di Cagliari sono pronti per l'avvio della stagione sportiva 2014-2015. Il Presidente Luigi Ramo, al terzo anno del suo incarico, ha voluto e organizzato con tutto il CDS con grande determinazione  un raduno storico  per la sezione Cagliaritana, 150 persone hanno riempito la sala dell’Hotel Cesar’s con l’entusiasmo con ormai sta caratterizzando tutti gli eventi della Sezione cagliaritana.
Due giorni sabato 6 e domenica 7 Settembre, Arbitri e Osservatori insieme per raggiungere quell’uniformità che dovrebbe caratterizzare l’attività di tutto il movimento arbitrale.
Nella giornata di sabato 6 settembre 2014 si sono svolti i test atletici presso l’impianto sportivo della società “Sigma” in via Castiglione a Cagliari e domenica 7 settembre 2014 Arbitri e Osservatori Arbitrali si sono ritrovati a lezione dalle 9:00 alle 19:00; durante la giornata domenicale si sono svolti anche i test tecnici sul regolamento del giuoco del calcio.

 

I risultati sono stati molto positivi, poiché tutti i fischietti cagliaritani, operanti dai giovanissimi alla Seconda categoria, hanno superato brillantemente i test atletici e quelli tecnici.
Anche gli Osservatori Arbitrali hanno dimostrato un'ottima conoscenza delle norme e hanno completato i test regolamentari.
Particolare attenzione è stata riservata alle nuove disposizioni introdotte nella circolare n° 1, fuorigioco, valutazione della prestazione arbitrale, spostamento nel terreno di gioco, falli e scorrettezze, compilazione del referto di gara e disposizioni impartite dai propri Organi Tecnici.

 

L'argomento è stato efficacemente affrontato durante la riunione dall’Assistente appartenente alla CAN D (Commissione Arbitri Nazionale Serie D), Riccardo Pazzona, che ha spiegato le novità recentemente introdotte nel regolamento, commentando con i colleghi alcune diapositive e filmati di azioni di gioco.

"Sono molto contento dei risultati – dice il Presidente della Sezione Cagliaritana Luigi Ramo – i test atletici sono andati benissimo, così come quelli tecnici. Tutti, arbitri e osservatori, hanno dimostrato un'ottima preparazione che fa ben sperare per la stagione sportiva ormai alle porte”.

 

Graditissimo l'intervento dell’OA operante nella CAN B Marta Atzori appena rientrata dal Premio “Ussi”, e dell’OA Lega PRO Gianni Atzeni neo immesso nella prestigiosa categoria. L’Assistente appartenente alla Lega PRO Maurizio Loni, nel suo intervento, ha esortato i colleghi, in particolare quelli più giovani, a impegnarsi nell'associazione, ad allenarsi costantemente e a studiare in maniera approfondita il regolamento del giuoco del calcio terminando con una frase recitata nel film italiano “Notte prima degli esami” dal prof. Martinelli, “l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa…l’importante è quello che provi mentre corri”.
Altro grande ospite il Mentor Regionale del settore Tecnico di calcio a 11Antonio Dessena il quale, nel suo intervento, ha trasmesso interessanti Video riguardanti gli aspetti Comportamentali e Disciplinari spiegando con precisione quale deve essere il comportamento dell’Arbitro in quei casi.

 

Il raduno è stato anche l'occasione per presentare il nuovo Consiglio Direttivo Sezionale cagliaritano.
Il presidente Luigi Ramo ha puntato sui giovani, inserendoli nei punti chiave dell'organigramma sezionale, rinnovando l'entusiasmo e l'unità d'intenti del gruppo dirigenziale.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna