Salta al contenuto principale
Eccellenza
Nell'anticipo Fertilia-Castelsardo finisce 0-0

Gli scontri diretti a Muravera e Lanusei possono favorire il volo della capolista Castiadas

Un anticipo apre la 21ª giornata del campionato di Eccellenza, la prima con la novità assoluta del ritiro del Sanluri che porterà nelle prossime settimane una squadra a dover riposare conquistando tre punti senza scendere in campo. Si riparte con una classifica immutata e la certezza che una delle due squadre che retrocederanno in Promozione si conosce già ed è il club mediocampidanese.

 

FERTILIA-CASTELSARDO 0-0 arbitra Carla Ortu di Cagliari

Nessuna rete nell'anticipo. Nel primo tempo giuliani vicini al gol con Marco Carboni e Marielli, nella ripresa Loffredo nega la rete del vantaggio a Marco Carboni mentre il collega Rassu si oppone a Sechi. La squadra di Gigi Lavecchia sale a quota 21 lasciando la compagnia del Ghilarza e avvicinandosi al La Palma a 22 mentre gli anglonesi di Fiori salgono a quota 34, ad una lunghezza dal Ploaghe, e si preparano alla finale di Coppa Italia di mercoledì contro il Lanusei.

 

PORTO TORRES-CASTIADAS arbitra Adriano Fantino di Nichelino

La capolista non vuole rallentare la corsa al vertice e punta ad un'altra vittoria perché sa che potrà avvantaggiarsi sulle immediate inseguitrici impegnate negli scontri diretti. Mister Zaccheddu non avrà il regista Usai, squalificato, il bomber Mesina vuole la leadership nel trono dei bomber e l'esperto difensore Porcu in settimana ha suonato la carica avvertendo i suoi compagni nel non sottovalutare i turritani. I rossoblù di Franco Frau sono, di fatto, l'ultima in classifica senza più il Sanluri e per loro si tratta dell'ennesima ultima spiaggia dopo aver inanellato dieci sconfitte di fila.

 

MURAVERA-SAN TEODORO arbitra Gianluca Satta di Ozieri

La sfida più importante della giornata per somma di punti delle due contendenti. I sarrabesi sono alla ricerca della prima vittoria del 2015, la gara è difficile ma la vittoria deve arrivare per non lasciare troppa strada ai cugini del Castiadas. Il tecnico Senigaliesi non può contare ancora su Onano, squalificato, e sull'ala Porru squalificato per una giornata. I galluresi temono la trasferta e il confronto coi sarrabesi perché nelle ultime tre sfide hanno incassato 11 gol senza segarne alcuno. Non ci sarà il bomber Ibba, appiedato dal Giudice Sportivo insieme con il tecnico Tatti che guiderà la squadra dalla tribuna sperando nei recuperi di Nuvoli e Mascia e nella voglia di far gol dell'ex Corona.

 

LANUSEI-LATTE DOLCE arbitra Luigi Cannas di Cagliari

L'altro scontro diretto di giornata è altrettanto importante perché potrebbe determinare lo stop dei sassaresi dopo il pari col Muravera o l'arresto della risalita degli ogliastrini riniziata a Calangianus. La squadra di Paba si trova meglio in trasferta e con squadre che giocano a viso aperto, perciò sforneranno al Lixius una grande prova, sempre che glielo permettano i ragazzi di Francesco Loi che si stanno ritrovando dopo un periodo sfortunato di assenze di vittorie e voglio usare questa sfida come trampolino di lancio verso la conquista della Coppa Italia nella gara di mercoledì contro il Castelsardo.

 

PLUBIUM PLOAGHE-LA PALMA M.U. arbitra Andrea Gatti di Gallarate

I sassaresi non possono fallire il match perché vogliono rientrare in zona playoff e possono accorciare sul Lanusei e sulle tre vice-capolista impegnate in sfide incrociate. Mister Cirinà ha però due assenze pesanti che sono quella degli squaificati Falchi e Cherchi ma il reparto avanzato potrà contare sul rientro di Pulina assente nella trasferta di Castiadas persa di misura e giocando un tempo un dieci. Sul sintetico di Codrongianos proveranno a dire la loro i cagliaritani di Antinori, senza gli squalificati Littera e Alimonda, ma con l'intento di custodire i due punti di vantaggio sulla zona playout.

 

TALORO GAVOI-TORTOLÌ 1953 arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

La sfida tra i due club rossoblù dirà cosa vogliono fare da grandi gavoesi e ogliastrini. La squadra di Zani e Cottu arriva da risultanti importanti contro le migliori (pareggio con Muravera e San Teodoro e vittoria a Lanusei) e vuole capire se c'è spazio per inserirsi nella lotta playoff distante ora sei lunghezze. La sconfitta avrebbe conseguenze peggiori per la squadra di Murino che ha due punti in meno rispetto ai barbaricini ma Nieddu e compagni non vogliono pensare ora alla salvezza ma a qualcosa di più gratificante.

 

GHILARZA-CALANGIANUS arbitra Salvatore Deriu di Sassari

Il vero scontro-salvezza della giornata. Servirà a capire quanto sia grave la crisi degli oristanesi con uno score nel girone di ritorno decisamente negativo (0 punti, 11 gol subiti e 1 realizzato) e quanto ha inciso nel morale dei galluresi lo stop contro il Lanusei. Mister Pia vuole una risposta dai suoi ragazzi, troppo brutti per essere veri in questo 2015, cercando di approfittare di avversari con tre assenze importanti per squalifica in ogni reparto: il difensore Fois, il centrocampista Gori e l'attaccante Fraschini. Il tecnico Scanu però può contare su una rosa ampia e l'amichevole col Budoni di giovedì ha evidenziato una squadra vogliosa di riprendere la marcia verso la salvezza.

 

VALLEDORIA-ALGHERO 1945 arbitra Luca Cherchi di Carbonia

Per gli anglonesi di Ventricini è una sfida che può valere mezza salvezza. Vincere significa toccare quota 30 ed iniziare la discesa verso il traguardo viaggiando anche alla media di 1 punto a partita. Dall'altra parte c'è un ex come Marco Sanna che vuole archiviare l'amarezza del derby perso col Fertilia che ha arrestato la grande ascesa frutto di 17 punti in 7 partite. I catalani sono pericolosi quando passano in vantaggio e possono difendersi con grinta ma la squadra rossoblù è l'unica nel 2015 a non aver ancora subito reti. 

 

SANLURI-PORTO CORALLO (era stata designata Maria Francesca Staico di Cagliari)

La gara che non si giocherà mai. I ragazzi di mister Piccarreta inaugurano la settimana di riposo che toccherà poi ad altre 13 squadre da qui alla fine della stagione e sanno già di toccare quota 29 in classifica. Salta il ritorno a Sanluri di un importante ex biancorosso come Epis ma, soprattutto, cala un velo di tristezza sul Campu Nou che non vedrà più di sfide di Eccellenza. La decisione di ritirarsi del club di Pilloni è stata così improvvisa che era già stata designata l'arbitro Staico, anche lui a riposo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
4 Ritorno