Salta al contenuto principale
Grinta Tortolì, in 4' rimonta due gol al Samassi e va in finale
I campidanesi sul 2-0 hanno sfiorato l'impresa

Grinta Tortolì, in 4' rimonta due gol al Samassi e va in finale

Dall'inferno al Paradiso. Il Tortolì tiene in parità per oltre un'ora la gara a Samassi che la proietterebbe in finale di Coppa Italia, poi va sotto di due gol tra il 21' e il 27' della ripresa ma riesce a raddrizzare l'incontro negli ultimi 5' ed ottenere così uno storico traguardo. I campidanesi, dal canto loro, sfiorano l'impresa clamorosa: costretti a dover vincere 3-0 o almeno con tre gol di scarto, la doppietta di Mingoia ha regalato 13' di fuoco ai ragazzi di Erbì proiettati in avanti alla ricerca del terzo gol che avrebbe voluto dire finalissima. Ci sono andati molto vicino con Busanca al 32' il cui diagonale rasoterra è uscito fuori di un niente a Corsi battuto.

Traversa di Porceddu nel primo tempo - Nel gelo del comunale di Via Togliatti il primo tempo è giocato sottoritmo da entrambe le squadre. Al Tortolì serve un pari per passare come prima classificata, il Samassi invece non pare volersi spremere più di tanto per costruirsi l'impresa già nella prima parte di gara anche perché la trasferta di campionato a San Teodoro incombe. Christian Ferreli apre le ostilità al 6' con un diagonale da destra parato a terra da Sanna. Rispondono i padroni di casa con Busanca che serve Uccheddu libero in area di rigore ogliastrina, il tiro del difensore supera Corsi ma è debole e Cadeddu può liberare prima che varchi la linea di porta. Si giochicchia a centrocampo, terreno fertile per il tecnico Ferraro. Al 19' Marco Cocco lancia lungo per Mingoia, aggancio volante e destro improvviso che Corsi neutralizza con sicurezza. Due minuti dopo Ruggeri pesca Porceddu lungo l'out di sinistra, il tiro-cross dell'ex attaccante del Muravera attraversa l'area per l'accorrente Fabio Cocco, contro-cross per Diouf che viene contratto al momento del tiro e l'azione sfuma a un metro da Sanna. Al 29' Porceddu si trasforma in Quagliarella e piazza un colpo d'alta classe: raccoglie l'assist di Ferreli e spara al volo, da posizione defilata, un collo esterno destro ad incrociare che Sanna tocca quel tanto che basta per far sbattere il pallone contro la traversa. Chapeau. Il primo tempo si chiude col tentativo al 34' di Mingoia che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calcia di destro ma Corsi para.

 

Ripresa pirotecnica con quattro reti - Il secondo tempo è tutt'altra musica. Subito in luce Romeo Ferreli al 6', stop volante di destro e tiro improvviso col sinistro che sibilia l'incrocio. All'11' il Samassi reclama un fallo da rigore per un evidente spinta su Muscas al momento del tiro. La squadra di Erbì insiste e sforna occasioni. Al 13' Busanca serve Mingoia, passaggio filtrante per Scudu che in diagonale impegna Corsi. Tre minuti dopo ancora il pimpante Mingoia lavora una bella palla sulla destra, dribbling a rientrare e cross di sinistro per la testa di Muscas, conclusione centrale e Corsi si salva. Break ogliastrino al 17' col destro rasoterra di Ferreli che finisce fuori di poco. Il vantaggio del Samassi al 21': Muscas atterrato ancora, questa volta l'arbitro Ledda fischia il rigore che Mingoia trasforma spiazzando Corsi. L'1-0 non serve a nessuno, passarebbe il Carbonia per differenza reti. Murgia getta nella mischia Podda e sbilancia la squadra che va sotto per la seconda volta al 27': conclusione sbucciata di Muscas, palla a Mingoia che in maniera fredda elude l'uscita a valanga di Corsi con un colpo sotto di destro e poi conclude col sinistro a rete. Il Samassi crede nell'impresa e sfiora il 3-0. Al 32' Busanca riceve sulla corsa un'imbucata perfetta di Ferraro, stop e tiro in diagonale fuori di poco. Il finale è tutto di marca ogliastrina. Al 40' Porceddu allarga per Cattide sulla destra e poi corre a centroarea per raccogliere il cross e battere Sanna di testa. Cuccu al 42' fallisce il 3-1 (para Corsi) mentre Ruggeri al 43' si divora il gol del pari su assist di Porceddu (salva Sanna). Ma il 2-2 arriva un minuto dopo, cross di Cattide per la testa di Ruggeri, la palla leggermente deviata è imparabile per Sanna. È il gol-liberazione che vale la qualificazione, non succede più nulla nei 6' di recupero e, al triplice fischio, scoppia la gioia del Tortolì alla sua prima finale di Coppa Italia. Affronterà il Taloro Gavoi, vincitore dell'altro girone di semifinale.

 

Le dichiarazioni del dopogara - Maurizio Erbì sconsolato a fine gara: «Peccato, siamo andati vicinissimi all'impresa. Se avessimo segnato il 3-0 ora saremmo qui a parlare di una prestigiosa finale raggiunta invece abbiamo subito in maniera ingenua il 2-1 di Porceddu e, inevitabilmente, è arrivato il 2-2 di Ruggeri. Sono contento della prestazione dei ragazzi, che mi fa ben sperare per la gara di domenica a San Teodoro. Purtroppo in queste ultime due domeniche stiamo pagando a caro prezzo le assenze importanti di Panetto e Capretta». Bagnato dai gavettoni dei suoi ragazzi, Pino Murgia non nasconde la soddisfazione: «Mai Tortolì aveva raggiunto un simile traguardo. Siamo passati dall'Inferno al Paradiso in 5', merito di questi ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine. Ora ci giochiamo la finale di Coppa che, se vinta, ci potrebbe aprire importanti possibilità per arrivare alla serie D». Il 2-2 porta la firma di un vincente come Nicola Ruggeri: «Sono contento per un gol che significa tanto per il Tortolì, la finale è un traguardo prestigioso. La dedica va a Romeo Ferreli che per una scelta di vita andrà a giocare nell'Olbia, non mi dispiace aver perso il Ferreli-giocatore quanto il Ferreli-uomo, un ragazzo speciale. Gli auguro di avere successo anche nella nuova squadra». Marco Mingoia ci ha creduto nell'impresa: «I miei due gol mi avevano fatto credere che la finale era possibile. Abbiamo fallito il 3-0 e siamo stati puniti. Peccato, ora pensiamo al campionato e a rifarci dopo il ko contro il Villacidro». Ultimo ad uscire dagli spogliatoi ma uno dei migliori in campo Manrico Porceddu: «Un gol importante che ha dato il via alla rimonta. Peccato per il tiro al primo tempo, il portiere l'ha toccata il tanto giusto per evitare che facessi un eurogol. Non è la prima volta che tento le conclusioni al volo, se sei anche fortunati fai grandi gol»

Fabio Salis

 

SAMASSI: Sanna, Marco Cocco, Granitzio, Argiolas, Ferraro, Uccheddu, Cuccu, Busanca, Muscas, Mingoia, Scudu. All. Maurizio Erbì

TORTOLI': Corsi Diouf (23' st Podda), Cadeddu, Arrais, Ruggeri, Christian Ferreli, Fabio Cocco, Melis, Carta (37' st Cattide), Porceddu, Romeo Ferreli (46' st Inaede). All. Pino Murgia

ARBITRO: Alessandro Ledda di Cagliari

RETI: 21 st Mingoia (rig), 27' Mingoia, 40' st Porceddu, 44' st Ruggeri

NOTE: Ammoniti Melis (T) e Porceddu (T). Recupero 1' + 6'

 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
3 Andata