Salta al contenuto principale
Per i playout è tutto deciso: il Fertilia contro il Calangianus, il La Palma ospiterà l'Alghero ma può ancora salvarsi direttamente
Il Ghilarza ha già festeggiato

Per i playout è tutto deciso: il Fertilia contro il Calangianus, il La Palma ospiterà l'Alghero ma può ancora salvarsi direttamente

La penultima giornata ha chiarito meglio la corsa per la salvezza diretta e gli incroci nei playout per stabilire quali altre due squadre dovranno accompagnare le due squadre retrocesse direttamente, ossia il Sanluri che si è ritirato dal campionato dopo 20 giornate e il Porto Torres che ha avuto due domeniche fa la certezza aritmetica della discesa in Promozione. Dopo che il Ghilarza ha ottenuto la certezza della permanenza nel massimo campionato regionale, negli ultimi 90' di gioco ci sono 4 squadre coinvolte nei playout con uno scontro già deciso tra Fertilia e Calangianus - da stabilire solo in casa di chi -mentre il La Palma ospiterà l'Alghero ma ha anche la possibilità di annullare lo spareggio se portasse il vantaggio oltre gli attuali 9 punti. I catalani sanno che vincendo domenica hanno lo spareggio sicuro visto che il regolamento prevede l'annullamento della sfida solo se il distacco dalla sestultima è pari o superiore ai 10 punti.

 

GHILARZA 39 PUNTI Con il punto conquistato a Gavoi gli oristanesi si sono salvati aritmeticamente perché sono avanti negli scontri diretti con il La Palma (pareggiato 0-0 e vinto 0-1), l'unica squadra che potrebbe ancora raggiungere la squadra di Andrea Pia a quota 39. Chiuderà la stagione ospitando il Muravera al quale serve una vittoria per festeggiare il salto in serie D, Stocchino e compagni vorranno onorare il loro grande campionato al cospetto della prima della classe. Viste le diverse motivazioni che accompagneranno le due squadre è molto probabile che ci sia festa per entrambe.

 

La Palma contro Alghero e Fertilia contro CalangianusLA PALMA 36 PUNTI La vittoria contro il Porto Corallo e la contemporanea sconfitta del Fertilia a San Teodoro ha come primo effetto che i cagliaritani chiuderanno la stagione da sestultimi perché in vantaggio negli scontri diretti coi giuliani (vinto due volte 2-1 e 0-1). Questa posizione garantisce, già adesso, lo scontro playout in casa contro l'Alghero ma che potrebbe essere annullato nel caso in cui la squadra di Antinori riuscesse ad aggiungere almeno un altro punto di distacco sui catalani. Un'eventualità non semplice da concretizzare perché il La Palma è impegnata sul campo del Castiadas che è ancora in corsa per il primo posto ma, più realisticamente, deve vincere per difendere la seconda piazza, utile ad andare direttamente in finale playoff visto che il Lanusei, 5° in classifica, è già promosso e il San Teodoro (6°) è staccato di 13 punti. Se i cagliaritani dovessero vincere o strappare un pareggio sul campo dei sarrabesi, dovrebbero poi sperare che l'Alghero non vinca o perda in casa del già salvo Porto Corallo.

 

FERTILIA 33 PUNTI Con la sconfitta a San Teodoro giunta al 90' ai giuliani è stata preclusa ogni possibilità di salvezza diretta per eccesso di distacco sulla terzultima mentre per loro è certo che dovranno disputare la sfida playout contro il Calangianus. L'obiettivo dei giovani guidati da Nino Marcomini è quello di mantenere il punto di vantaggio sui galluresi perché la quintultima posizione dà il vantaggio di giocare lo spareggio in casa e di ottenere la salvezza nel caso in cui la partita finisca in parità nei 120'. Per essere certi di chiudere davanti alla squadra di Scano devono battere in casa il già salvo Taloro, in caso di pareggio o sconfitta contro i gavoesi il sorpasso dei calangianesi è quaso scontato visto che il loro impegno è decisamente soft contro il già retrocesso Porto Torres.

 

CALANGIANUS 32 PUNTI Perdendo in casa contro il Ploaghe i galluresi hanno perso la possibilità di salvezza diretta per eccesso di distacco sulla terzultima. Un pareggio contro i sassaresi, invece, avrebbe risolto poco la questione perché col Fertilia a quota 33 sarebbe stato sfavorito negli scontri diretti (sconfitta per 4-2 e vittoria per 1-0) mentre un eventuale aggancio del La Palma a quota 36 avrebbe sì scalzato i cagliaritani per differenza reti generale vista la parità negli scontri diretti (2-2 e 1-1) ma non dato la salvezza diretta perché l'Alghero perdente col Porto Corallo sarebbe comunque a 9 punti di distacco. Invece l'arrivo a tre a quota 36 avrebbe favorito il La Palma per i maggiori punti (8) nella classifica avulsa. Lasciando perdere ciò che non è stato e non sarà, i galluresi hanno i tre punti in tasca nella sfida contro il Porto Torres e possono solo sperare che il Taloro ci metta impegno per strappare un risultato positivo contro il Fertilia. Solo così la squadra di Franco Scano può guadagnare una posizione per potersi giocare contro i giuliani lo spareggio playout in casa come lo scorso anno quando si salvò battendo il Serramanna al Signora Chiara.

 

ALGHERO 1945 27 PUNTI I catalani si sono presi i tre punti sicuri della gara col Sanluri e perciò il loro obiettivo è quello di chiudere la stagione a quota 30 così da avere la certezza di disputare i playout. Che la squadra di Marco Sanna sa di dover giocare in casa del La Palma se riuscirà a conservare i 9 punti di distacco ma, per fare ciò, dovrà tornare nel Sarrabus - dopo il pareggio incredibile contro il Castiadas - e vincere la gara col Porto Corallo. Altrimenti, in caso di pareggio o sconfitta, deve sperare che il La Palma pareggi o perda a Castiadas. Le probabilità per gli algheresi di disputare lo spareggio sono alte, proprio per la difficoltà della gara dei cagliaritani, e tornerebbero così a giocarsi la salvezza sul campo Cras come tre campionati fa quando pareggiando col La Palma vinsero il triangolare che vedeva la partecipazione anche del Valledoria. Per l'Alghero, poi, il La Palma è una squadra che porta bene perché in questa stagione contro i cagliaritani i giallorossi si sono sbloccati vincendo per la prima volta (finì 4-3) dopo le iniziali 12 sconfitte di fila.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
16 Ritorno