Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Chitarra e Salis gelano la Castor

Il Barisardo passa a Cardedu, pronto riscatto dell'Orione; la Baunese scivola contro il Vecchio Borgo; Angioni scatenato, la Ferrini cala il poker

Il Barisardo si aggiudica con il punteggio di 1 a 0 la delicatissima sfida contro il Cardedu e difende la vetta della classifica dall'attacco del rinato Orione 96: i ragazzi di Piras conquistano l'intera posta in palio grazie ad una rete siglata da Angioni nel finale di una partita combattuta quanto equilibrata, con gli ospiti che mettono incredibilmente le mani sulla sesta vittoria consecutiva. Ottime segnali anche dal pacchetto arretrato capitanato da Masia, che nel finale respingono gli assalti dei locali, alla disperata ricerca del pareggio.
Come era prevedibile, l'Orione 96 archivia rapidamente il mezzo passo falso di otto giorni fa e travolgono in casa il Triei con un secco 3 a 0: gli ospiti reggono bene per 45' minuti, ma nel finale di frazione capitolano sotto il colpo di Porceddu, che nella ripresa raddoppia e mette sul binario giusto la gara.
Chiude i giochi nel finale Piludu su calcio di rigore. Grazie a questi tre punti l'Orione riprende la sua marcia, conquistando il secondo posto in solitaria, complice il passo falso della Baunese che torna a casa a mani vuote dopo la delicatissima trasferta contro il Vecchio Borgo di Murgia, seconda vittoria consecutiva ed ennesimo mattoncino per la salvezza piazzato nel mosaico di una stagione che sino a questo momento ha regalato sicuramente più luci che ombre.
Decide l'incontro una bella doppietta di Lugas tra primo e secondo tempo; la Baunese reagisce nel finale con Murru, ma non c'è tempo e la sfida si chiude sul 2 a 1.

 

Pronto riscatto anche per la Ferrini Quartu di Panarello che in casa regola con un perentorio 4 a 0 il La Pineta, due punti nelle ultime tre gare e una situazione che si sta progressivamente complicando, almeno per quanto riguarda la classifica, che dice terz'ultimo posto a quota 3.
Contrariamente a quando può suggerire il risultato, nel primo tempo il La Pineta ha tenuto ottimamente in campo: arrivano importanti conferma per mister Corona sul piano del gioco e della personalità.
La cronaca: partono forte i verdi bianchi, oggi in tenuta rosso fuoco, e già al 1’e al 4’ si fanno vivi dalle parti del portiere avversario con due calci piazzati.
Il La Pineta invece mette palla a terra e fa girare la sfera cercando un buco nell’ordinata difesa di casa, ma Frau e i suoi compagni di reparto sono sempre molto attenti. Quando la Ferrini addormenta la gara trova invece il goal: punizione ben battuta da Pani, il portiere non è attento e si fa soffiare in anticipo la palla di testa da Marcia che serve Pisu, il quale da pochi passi realizza il suo primo goal in questo campionato. Giusto riconoscimento per il carismatico capitano della Ferrini.
Il primo tempo continua ad essere combattuto a centrocampo: Il La Pineta, ordinatissimo, continua a mettere sotto pressione la difesa dei quartesi, ma il risultato non cambia.
Nella ripresa la Ferrini ricomincia con più piglio e maggiore convinzione. Passano 6 minuti ed è nuovamente da calcio piazzato che nasce il raddoppio. Marcia di testa anticipa tutti per la sua 4^ segnatura. Il 2 a 0 è un macigno sul La Pineta che non riesce più a ritrovarsi e si innervosisce. La squadra di casa invece gestisce il risultato senza troppi sussulti e fa girare palla in modo molto ordinato. Girandola dei cambi e Mr Panarello trova le sostituzioni giuste. Esce Zago, buono il suo esordio in questo campionato, ed entra Angioni. Passano due minuti e spetta a Zucca, buona prova per l'attaccante, lasciare il posto a Zammuner, al suo esordio dopo un difficile inizio di campionato.
I quartesi traggono nuova linfa da questi innesti e passano ancora al 37’: Zammuner viene incontro liberando il centro dove Pani lancia Marcia ma lo stesso viene anticipato dalla zampata di Angioni che, partito in posizione regolare, prende sul tempo il portiere avversario in uscita per il 3 a 0.
Palla al centro: La Pineta batte ma il 2 passaggio è fatale: Angioni ruba palla e parte in velocità, supera nuovamente il portiere in uscita e deposita in rete; 4 a 0 e doppietta per Robertino Angioni.

 

Il Villasimius ferma sul pari il lanciatissimo Quartu 2000, che arrivava alla sfida forte di due vittorie consecutive, e rimane incollato al Quartucciu, all'ultimo posto in classifica: Zucca illude i locali siglando il vantaggio dopo 10', ma Perra nella ripresa acciuffa il pari. Per i padroni di casa, le cose si complicano a causa dell'espulsione di Marci, e il Villasimius esce imbattuto dalla sfida.
Continua a crescere il Cannonau Jerzu, che dopo lo scherzo rifilato all'Orione conquista un'esaltante vittora nel derby contro il Villagrande, chiuso con il punteggio di 4 a 2 in favore dei locali: un autogol sfortunatissimo di Natali spiana la strada ai locali, ma il Villagrande reagisce con Figus e ripristina gli equilibri.
Sale poi in cattedra Langiu, a segno con una doppietta; Staffa tiene a galla i suoi riportando in gara i ragazzi di Cannas, ma Lorrai chiude definitivamente il discorso.

 

Continuano gli alti e bassi in casa della Castor Tortolì di Guerriero, che non riesce a dare continuità alla propria stagione: l'ennesimo passo falso, il quarto in sei gare, in occasione della sfida casalinga contro l'Idolo di Podda, che si aggiudica l'intera posta in palio facendo saltare il banco: risolve la pratica una rete di Chitarra nella ripresa.
I padroni di casa, apparsi propositivi per lunghi tratti della gara, hanno dovuto fare però i conti con Salis, apparso in giornata di grazia. L'estremo difensore ospite ha messo in cassaforte il risultato in più occasioni: strepitosa la sua parata nel finale sul penalty calciato da Mameli, che regala agli ospiti una vittoria importantissima.
Termina a reti bianche l'attesa sfida tra il Quartucciu di Zizola e il Cus Cagliari, con i locali che continuano a fare i conti con una preoccupante sterilità in avanti. Per gli universitari, arriva il terzo risultato utile.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Andata
Girone A