Salta al contenuto principale
Il Castelsardo frena il Sant'Elia, Torres e Muravera si rilanciano
Il Fertilia aggancia il treno playoff

Il Castelsardo frena il Sant'Elia, Torres e Muravera si rilanciano

Il Progetto Sant’Elia frena a Castelsardo, Muravera e Torres sfruttano il turno casalingo e si riportano a -10 dalla vetta. Se nella 9ª giornata di ritorno è prematuro parlare di torneo riaperto perlomeno non si potrà dire che è definitivamente chiuso visti gli importanti segnali lanciati dalle inseguitrici della capolista. Sorprende il capitombolo interno del Calangianus contro la Nuorese (1-2) che mette momentaneamente fuori dalla zona playoff la squadra di Mamia per la contemporanea vittoria del Fertilia (4-1 al Taloro), la quale va ad unirsi a quella dell’Atletico Elmas (4-0 al Sant’Elena) e al pareggio del Valledoria (1-1 a Villacidro) negli anticipi di sabato. In coda, importante successo del Samassi in rimonta sul Tortolì (2-1) mentre finisce in parità (1-1) il derby gallurese tra San Teodoro e Olbia.

 

Doppio Tribuna, l'ex Martinez e Manunza salvano la capolista - Il Castelsardo di Ravot fa tremare il Progetto Sant’Elia. Tribuna, sbloccatosi domenica scorsa, segna il vantaggio al 9' con un bel diagonale da appena dentro area e, dopo il geniale pareggio al 17' dell’ex Martinez (di tacco su assist basso di Cherchi), l'ex bomber torresino riporta in vantaggio i rossoblù a fine primo tempo (45') rubando palla al portiere ospite Toro che tentava un avventato dribbling. Dopo 6 minuti dall’inizio della ripresa ci pensa Manunza con un tiro da fuori area che lascia di sasso Solimeno, non esente da colpe per l'occasione. Salva l'imbattibilità del tecnico Max Pani giunto al suo 19esimo risultato utile consecutivo.

 

Torres a valanga, il Muravera all'inglese - La Torres torna alla vittoria dopo due pareggi di fila e lo fa in maniera decisa contro il malcapitato Ghilarza che va al riposo già sotto di 4 reti. Apre le marcature Marras al 2’ di testa su assist del nuovo acquisto Zanoletti, raddoppia Cadau al 14’ che impallina Rota sfruttando il lancio di Curcio, il tris è proprio del difensore rossoblù al 28', di testa su cross di Sias, mentre il poker è del baby Cossu (’93) al 42’ su assist dello scatenato Zanoletti. Cinquina completata nella ripresa da Cadau al 37’. Il Muravera cancella il ko di Gavoi superando l’ostico Carbonia con due reti. A fine primo tempo (44’) Cocco sblocca l’incontro su punizione, al 12’ della ripresa Vacca supera l’ex compagno Cinus con un gran tiro dal limite.

 

Il Fertilia torna alla vittoria e vede di nuovo i playoff - Le due vice-capolista prendono 4 lunghezze sul trio in lotta per i playoff. All’Atletico che aveva agganciato il Valledoria sabato, si è aggiunto il Fertilia che torna alla vittoria dopo 5 turni (1 punto) liquidando 4-1 il Taloro. L'ultimo successo dei ragazzi di Giorico al Mariotti risaliva al 4-1 contro il Valledoria del 28 novembre scorso. La gara è sbloccata da Piras al 27' che risolve una mischia in area, il raddoppio ad inizio ripresa (3') con Cocco che di testa batte Marchi su angolo calciato da Mereu. Il Taloro risponde con Canessini al 21' ma è un fuoco di paglia perché Tedde (22') e Sanna (35') arrotondano il risultato. Il Calangianus, invece, arresta la sua striscia positiva a sette risultati utili cedendo al Signora Chiara alla Nuorese. Dopo l'iniziale vantaggio gallurese di Pischedda al 5', i barbaricini replicano grazie a Mingoia al 25' su azione di contropiede mentre Soro firma su punizione al 24' della ripresa la rete del sorpasso regalando ai verdazzurri la terza vittoria nelle ultime quattro gare.

 

Rimonta vincente del Samassi, pari il derby gallurese - Inarrestabile ascesa del Samassi che, contro il Tortolì, colleziona il terzo successo di fila dopo essere passata in svantaggio al 15' grazie al bellissimo gol di Porceddu con un pallonetto all’incrocio. Ci pensa però Uccheddu, 5' dopo, a trovare il pari con il gran tiro al volo mentre nella ripresa, Amedeo nega per due volte la rete a Porceddu, e Iannini sigla il gol-vittoria (13') al termine di un contropiede concluso con un tocco di esterno che manda la palla a sbattere sul palo prima di entrare in rete. Finisce in parità il derby gallurese tra San Teodoro e Olbia, al gol in mischia dell’argentino Elia al 42’ risponde Ferreli all'11’ della ripresa (bellissimo tiro a giro). I bianchi di Sapochetti, alquanto imprecisi sottoporta, dovranno cercare di battere nell’anticipo di sabato il Castelsardo per riprendere la corsa alla salvezza diretta.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
9 Ritorno