Salta al contenuto principale
Promozione
Il Tempio mette nel mirino la vetta: Lauras ko; Porto Rotondo tra le grandi

Il Fonni di Meloni imbriglia lo Stintino; il Sorso passa contro la Macomerese grazie a Bonetto e Tribuna; Dorgalese scatenata nel segno di Cadau

Lo Stintino si deve accontentare soltanto di un punticino dalla trasferta contro l'ostico Fonni e regala nuova linfa alle speranze di rimonta di Sorso, vittorioso in trasferta contro il Macomer, e Dorgalese, al secondo posto a quota 17, con i ragazzi di Cucca che asfaltano il Castelsardo. Nella seconda piazza anche il Tempio di Cassitta, che si aggiudica la vera e propria battaglia sul campo del Lauras.
La capolista guidata da mister Udassi per la prima volta in stagione rimane a secco in avanti: lo 0 a 0 finale è una logica conseguenza, ma le due squadre in campo ci hanno provato sino alla fine. Prima occasione del match per i locali, che ci provano con Nonne, lesto ad avventarsi sulla corta respinta di Picconi, ma la sua conclusione si perde alta sul fondo. La replica degli ospiti capita nei piedi di Doukar, ma l'attaccante non prende bene la mira. Dall'altra parte è ancora il turno di Nonne, ma Picconi non deve intervenire, con l'avversario che non riesce ad inquadrare il bersaglio. La ripresa è elettrizzante: Tolu ingaggia un vero e proprio duello con Picconi, ma a spuntarla è proprio il portiere ospite; replica immediata dello Stintino con Muglia, che su punizione coglie in pieno il palo, graziando così Meloni, che si disimpegna da campione sul successivo tentativo di Manunta. Alla mezz'ora, Biscu chiama in causa Picconi: il portiere salva i suoi rifugiandosi in angolo, con il punteggio che non si schioda.

Pomeriggio decisamente soddisfacente per il Sorso di mister Leoncini che in casa della Macomerese trova probabilmente una delle vittorie più importanti della stagione, perchè ottenuta al cospetto di un avversario importante e perchè permette di grattugiare un po' di distacco dalla vetta. Partita brillante per gli ospiti, sin dalle prime battute: passano tre minuti infatti e Saba porta scompiglio tra le maglie della difesa avversaria, su invito di Tribuna, e chiama in causa Sechi. Il Sorso continua a spingere: grande conclusione di Mereu dal limite, con Sechi che vola per salvare i suoi; poi è il turno di Tribuna, che devia di testa un bel lancio di Bagniolo, la palla passa vicinissima al palo, prima di perdersi sul fondo. La Macomerese, scampati i pericoli, prende le misure all'avversario e passa al contrattacco: Di Angelo innesca Patteri, murato provvidenzialmente da Frau; Ruggiu ci prova dalla distanza, ma senza successo. A dieci dal riposo, il Sorso trova la combinazione esatta per scassinare il fortino avversario: discesa perentoria di Occulto, palla per Tribuna che serve un assist da applausi a Bonetto che posizionato all'altezza del dischetto non sbaglia con un piazzato precisissimo. La Macomerese non ci sta e a cinque dal riposo si propone con Cossu, ma il suo cross viene spazzato lontano dall'ottimo Manca.
Nella ripresa la Macomerese cambia marcia: Cossu prende per mano i suoi, Ruggiu ha la palla giusta per il pari ma la mira non è precisa. Il gol è nell'aria: ci pensa il neo entrato Mureddu, che dopo sessanta secondi trafigge Frau con una bella conclusione dalla distanza. La partita si accende, ma i padroni di casa restano in dieci uomini, espulso Colombo; sugli sviluppi della punizione seguente, Saba inventa per Tribuna che con un portentoso colpo di testa trasforma in gol. La Macomerese paga l'inferiorità numerica e si spegne alla distanza, il Sorso conduce in porto la gara e festeggia per uno dei risultati più eclatanti della stagione.

Pomeriggio all'insegna della vittoria e degli applausi anche per la Dorgalese di mister Sergio Cucca che in casa non fa sconti al Castelsardo, travolto con un netto 4 a 0: prova di grande sostanza per i locali, che sbloccano il punteggio alla mezz'ora; Congiu innesca Cadau, tiro del bomber che si stampa contro l'incrocio dei pali, sulla sfera si avventa però Mameli che insacca. Il raddoppio arriva a cinque dal riposo: ancora Congiu grande protagonista, palla per il solito Cadau che questa volta è freddo e scarica in fondo al sacco.
Nella ripresa il copione non cambia: passano appena sette minuti e Cadau conquista e trasforma un penalty; chiude i giochi sempre Cadau, tra i migliori del match, al termine di un'azione confusa in area di rigore avversaria.
Chi sta decisamente bene è il Tempio di mister Cassitta che passa contro il Lauras al termine di una vera e propria battaglia e ora, nel recupero di campionato in programma mercoledì, si porta a tre lunghezze dalla vetta, mettendo nel mirino lo Stintino. Pronti via e gli ospiti passano in vantaggio con Rosani; poco prima del riposo però Scotto impatta. Nella ripresa, dopo appena due minuti, bomber Kozeli riporta gli ospiti in vantaggio ma non basta perchè Barneschi firma il nuovo aggancio. Alla mezz'ora però, Marras trova la deviazione vincente che decide di fatto l'incontro e proietta in paradiso i galletti.
Colpo esterno del Porto Rotondo che nell'anticipo di sabato sera supera con un prezioso 2 a 1 l'Usinese e sale a quota 15: i padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Asunis in avvio con Piredda ma poi non riescono a dare continuità alla propria manovra, lasciando l'iniziativa agli ospiti che al decimo passano in vantaggio con Murgia, che spedisce la sfera sotto all'incrocio dei pali. Alla mezz'ora, gli ospiti raddoppiano: Piccinnu si conquista un calcio di rigore, fallo di Solinas, dal dischetto si presenta Degortes che non sbaglia. Nella ripresa, l'Usinese cerca di rialzare la testa: azione personale di Delizos, palla a Merella che rimette in corsa i suoi, ma le espulsioni proprio di Delizos e Merella, dopo quella rimediata da Nieddu, smorzano la forza della reazione dei locali, costretti ad arrendersi per la terza volta in stagione.
Il Cus Sassari si prende i tre punti in palio dalla sfida contro il Siniscola: Ankunidovas illude i locali firmando il momentaneo vantaggio, ma poco prima del riposo Cabras impatta; nella ripresa, l'autogol di Piga spiana la strada ai ragazzi di mister Mura, che trovano il gol della definitiva sicurezza soltanto nel finale con Monti.
Primo successo stagionale per il Luogosanto, che in casa coglie i tre punti superando per 3 a 1 l'Ozierese: pronti via e Lollia firma il vantaggio per i ragazzi allenati da mister Ranieri; per il raddoppio occorre aspettare la ripresa, quando Fraschini batte per la seconda volta Cossu. Del solito Apeddu il gol che riapre il confronto, alla mezz'ora, ma in pieno tempo di recupero Pirodda blinda i tre punti con una perla.
Termina in parità, a reti bianche, il confronto tra il Bonorva, infarcito di giovani e il Porto Torres ultimo in classifica, che resiste agli assalti dei locali e torna a casa con un punticino che fa morale.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B