Salta al contenuto principale
Il Lanusei vince ma la Virtus va in finale di Coppa, gli ogliastrini fanno il conto alla rovescia per la serie D
Se le semifinaliste chiudono prime sarà promozione

Il Lanusei vince ma la Virtus va in finale di Coppa, gli ogliastrini fanno il conto alla rovescia per la serie D

L'impresa era di quelle impossibili ma la soddisfazione per la terza vittoria di fila al Lixius c'è stata. Il Lanusei esce dalla Coppa Italia Dilettanti a testa alta, battendo 3-2 la Virtus Francavilla che si presentava in Ogliastra forte del 4-0 di mercoledì scorso. La squadra brindisina approda in finale con i lombardi della Bustese mentre il club rossobiancoverde dovrà ora sperare che le tre semifinaliste vincano i rispettivi campionati di Eccellenza per liberare il posto in serie D, le percentuali sono molto alte perché Virtus Francavilla, Bustese e Città di Castello stanno comandando in campionato con 4, 8 e 9 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici. 

 

Christian Viani e Alessio Figos i bomber del LanuseiLa gara. Lanusei quasi al completo con Bazzoni assente e sostituito da Canzilla mentre la Virtus Francavilla si presenta con soli due uomini (Villa e Rescio) presenti dal 1' una settimana fa. L'inizio è scoppiettante e ha il potere di escludere che la gara possa finire ai rigori e che il Lanusei possa minimamente pensare di poter compiere il miracolo. Infatti, al 5', i brindisini sono già in vantaggioal termine di una bellissima azione con il cross dalla destra di Liberio, la finta di Villa a centroarea e il piatto destro di Rescio che batte Maurizio Floris. Quello del numero dieci dei biancocelesti è il primo gol subito dagli ogliastrini in casa nelle fasi nazionali della Coppa Italia. La risposta degli ogliastrini è immediata ed è un perla del capitano Placentino che, al 7', lascia partire una bomba di destro dal limite dell'area con la palla che si insacca all'incrocio dei pali scheggiando prima la parte inferiore della traversa. L'1-1 scalda le tribune del Lixius ma in campo non c'è il mordente necessario per le grandi imprese. La Virtus si rende ancora pericolosa al 20' con Colluto che, di testa da destra su cross di Gallù, manda la palla sull'esterno della rete, e al 22' con uno schema su calcio d'angolo che vede Villa servire Rescio sul primo palo per il colpo di testa a sfiorare il vantaggio. A metà tempo è già terminata la gara di Placentino che deve abbandonare la contesa per un infortunio muscolare e al suo posto entra il difensore Mastio, scala a centrocampo Cordeddu. Nel finale di tempo altre due emozioni. La prima la crea la Virtus al 36' con Villa che libera Montaldi con un colpo di tacco, l'argentino controlla la palla e conclude a giro ma Maurizio Floris para. Al 43', invece, il Lanusei va in gol con Viani che, servito da Mattia Floris, batte D'Urso in diagonale ma l'assistente segnala il fuorigioco e si va al riposo sul punteggio di 1-1.

 

Nella ripresa si vedono subito i pugliesi al 4' con Montaldi che calcia di destro da distanza ravvicinata ma Maurizio Floris risponde alla grande e devia in angolo. Il Lanusei fa meglio e centra subito il bersaglio con un pezzo di bravura di Viani al 9', l'argentino carica il destro da circa trenta metri e la palla rasoterra supera D'Urso nell'angolo basso. Il bomber di casa ci prova anche al 15' con un'altra grande conclusione dalla distanza che costringe D'Urso alla respinta di pugno. Il tris dei rossobiancoverdi arriva comunque al 22' con un tiro senza grandi pretese di Mattia Floris che supera l'incerto D'Urso. Il 3-1 non agita le acque della Virtus che accelera un attimo e segna al 24' con l'argentino Montaldi che accorcia le distanze su assist di Rescio. Quest'ultimo sarà ammonito 2' dopo per un fallo banale e resterà l'unico col cartellino giallo a carico quasi a sconfessare il patto reciproco di non aggressione. Il Lanusei vuole mantenere la vittoria di prestigio, la Virtus vuole entrare in finale senza squalificati. Alla mezzora il tecnico Calabro manda in campo il talentuoso Di Rito per Villa, mattatore del match d'andata con una tripletta. Al 33' Di Rito sciupa il pareggio quando calcia alto sulla traversa la palla respinta da Maurizio Floris sul tiro dal limite di Liberio liberato di tacco dallo stesso Di Rito. I cambi nel finale non alterano il risultato, al triplice fischio dell'arbitro Panozzo il Lanusei intasca la vittoria platonica, la terza di fila in casa nella fase nazionale della Coppa Italia, mentre la Virtus Francavilla festeggia l'ingresso in finale contro i lombardi della Bustese (4-0 al Città di Castello nell'altra semifinale). Per gli ogliastrini saranno ora settimane di attesa nella speranza che Virtus Francavilla, Bustese e Città di Castello possano chiudere la propria stagione in testa ai rispettivi campionati di Eccellenza e allora il club del presidente Daniele Arras farà l'ingresso in serie D dopo appena un anno di noviziato nel massimo campionato regionale.

 

LANUSEI: Maurizio Floris, Pistis, Mura, Mattia Floris (39' st Mandas), Canzilla, Gutierrez, Cordeddu, Angheleddu, Figos (40' st Giolitti), Placentino (24' pt Mastio), Viani. A disp. Seoni, Deriu, Boi, Caredda. All. Francesco Loi.

VIRTUS FRANCAVILLA: D'Urso, De Toma, Schirinzi, Bricca (20' st Galdean), Taurino, Gallù (40' st Corso), Colluto, Liberio, Villa (30' st Di Rito), Rescio, Montaldi. A disp. Iurlo, Vetrugno, Serafino, Marolla. All. Antonio Calabro.

ARBITRO: Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto.

RETI: 5' pt Rescio, 7' pt Placentino, 9' st Viani, 22' st Mattia Floris, 24' st Montaldi.

NOTE: Ammonito: Rescio. Recupero: 2' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna