Salta al contenuto principale
Eccellenza
Snodo cruciale pre-Pasqua anche per la salvezza

Il Latte Dolce riceve il Tonara, l'Atletico Uri va a Gavoi, il duello per la serie D potrebbe essere giunto alla svolta decisiva

Quattro giornate al termine e cinque punti di vantaggio. Il duello tra Latte Dolce e Atletico Uri potrebbe essere giunto al momento cruciale nella giornata che precede la sosta per Pasqua. Prima la vice-capolista ha provato a mettere pressione alla capolista giocando e vincendo l'anticipo col Calangianus, poi nell'ultimo turno entrambe hanno anticipato quando i sassaresi avevano un turno abbordabile col Porto Corallo e la matricola ha rischiato il ko col Monastir vincendo la gara negli ultimi 15' segnando tre gol, ora spostano il duello di un'ora iniziando le rispettive gare alle 16. Considerato che la squadra di Massimiliano Paba gioca in casa contro un avversario in difficoltà e quella di Giovanni Muroni va sul campo della squadra che ha il suo stesso rendimento nel girone di ritorno, la 27ª giornata potrebbe dare la svolta decisiva alla lotta per la vittoria del campionato di Eccellenza.

 

LATTE DOLCE (63)-TONARA (29) arbitra Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (alle ore 16)

Vicini al traguardo e decisi a tagliarlo. I sassaresi faranno pesare questi 5 punti di vantaggio sull'Atletico Uri che si sono presi nel girone di ritorno e stanno preparando nei minimi dettagli la sfida contro i barbaricini che vogliono battere assolutamente per poi sperare in un passo falso della vice-capolista a Gavoi. Squadra al completo e pronta a confermare l'incredibile ruolino di marcia casalingo fatto di 10 vittorie e 3 soli pareggi, arrivati contro avversarie chiuse a riccio e brave a bloccare gli attaccanti biancocelesti per due volte (0-0 con Ferrini e Valledoria) e in una occasione riuscendo a fare un gol a Garau (1-1 Tergu). Sarà dura per i barbaricini anche poter strappre il pareggio guardando ai numeri, perché l'ultima volta che ha tenuto la porta inviolata in trasferta è stato il 10 gennaio scorso a Ghilarza e che nelle ultime 6 gare ha subito 20 gol. Sarà assente poi il perno del centrocampo, Giuseppe Atzori, anche se tra le fila dei rossoneri non mancano i piedi buoni (Sanna, Cocco) e i giovani di valore con propensione offensiva (Littarru, Deligia, Trogu, Pili).   

 

TALORO GAVOI (36)-ATLETICO URI (58) arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro (alle ore 16)

Il girone di ritorno dice che questa è una sfida playoff con uno sguardo al primo posto. Ma il disastroso girone d'andata dei gavoesi fa sì che la gara sia la festa per la salvezza prima di Pasqua. La squadra di Cottu, infatti, non vuole staccare il piede dall'acceleratore e cerca gli ultimi decisivi punti per conquistare la 17esima partecipazione al massimo campionato regionale raggiungendo al primo posto il Sant'Elena. I rossoblù sono forti delle 5 vittorie di fila al Mariastiai e di 8 risultati utili di fila all'intorno di un 2016 dove l'unica sconfitta è contro il Latte Dolce. C'è da capire se la squadra di Muroni che ha rischiato il ko col Monastir è frutto di un colpo di coda oppure ha energie per portare il duello col Latte Dolce fino all'ultima giornata. In squadra i giallorossi hanno giocatori che si esaltano in queste gare come il bomber Antonio Borrotzu, oranese di nascita e perciò con un seguito in tribuna da omaggiare, oppure Giuseppe Silvetti che torna dalla squalifica e che torna per la prima volta da avversario a Gavoi dopo aver vestito con onore e sudore la casacca rossoblù per tre anni. Mancherà il portiere-rivelazione Walter Frau, l'unico under titolare dell'Eccellenza.

 

SAN TEODORO (55)-LA PALMA MONTEURPINU (33) arbitra Marco Russo di Torre Annunziata

I galluresi non fanno parte del banchetto per il primo posto dopo aver perso il posto a tavola nello scontro diretto a Sassari ma l'obiettivo di raggiungere il secondo posto fa sì che i viola non stacchino il piede dall'acceleratore. Anche perché, nel contempo, mantengono un vantaggio ragguardavole sulla quarta (14 punti) che annullerebbe la semifinale playoff. Ma per la squadra di Tatti, reduce dall'allenamento col Porto Corallo, non può fidarsi di un La Palma ferito dalla sconfitta col Tergu e alla ricerca dei punti salvezza per non farsi risucchiare dalla coppia Tonara-Monastir. I cagliaritani di Antinori, che all'andata inflissero una battuta d'arresto importante all'allora vice-capolista, non vogliono far conto sul bonus Porto Corallo per ottenere il terzo pass di fila per iscriversi all'Eccellenza.

 

TERGU PLUBIUM (42)-SELARGIUS (26) arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Il pareggio è bandito perché gli anglonesi puntano a rosicchiare 4 lunghezze al San Teodoro e regalarsi il primo spareggio per la serie D e i cagliaritani per evitare la seconda retrocessione diretta. La squadra di Boncore è in ottima salute, ha vinto in rimonta sul campo del La Palma e ha fatto soffrire la Torres giovedì in amichevole (persa 3-2), ritrova Michele Pulina in un attacco che con Falchi e Palmas farà soffrire la difesa granata apparsa molto vulnerabile nella sfida col Valledoria. Ma il tecnico Pier Paolo Piras fa affidamento sul rendimento esterno, non perde da 6 gare lontano da casa e in 5 occasioni ha ottenuto bottino pieno. Gutierrez, Bruno e Spano dovranno stare attenti alle ripartenze di Floris e Diop.

 

FERRINI CAGLIARI (38)-TORTOLÌ 1953 (34) arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Senza condizionamenti alla ricerca della vittoria perduta. I cagliaritani l'hanno smarrita da 4 turni, gli ogliastrini da 3 ma la squadra di Giordano vuole anche non rientrare nella pancia della classifica dopo aver presenziato le parti nobili per quasi tutta la stagione. I ragazzi di Todde, invece, stanno pagando un po' il grande sforzo di inizio 2016 per tirarsi fuori dai bassifondi e ora vogliono prendersi i punti definitivi per la salvezza. La sconfitta nei minuti di recupero contro il San Teodoro ha scombussolato i piani, Nieddu e compagni vogliono poi approfittare delle assenze di Dessì e Ledda tra i padroni di casa anche se in difesa lamentano la defezione di Meistininkas, anch'egli per squalifica. 

 

GHILARZA (38)-CASTELSARDO (26) arbitra Riccardo Loi di Oristano

Quando i nodi vengono al pettine. Due anni fa, alla penultima giornata, il già promosso Castelsardo battè 2-0 il Ghilarza che perse la seconda piazza a vantaggio del Ploaghe che così potè giocare la semifinale playoff di Promozione in casa (contro il Pula). Le motivazioni dovevano essere diverse allora come ora, con i giallorossi di Mannu ormai certi della salvezza e ormai certi di non poter fare i playoff come quinta mentre gli anglonesi sono con l'acqua alla gola e cercano punti importanti per evitare la penultima piazza ma potrebbero trovarsi contro un avversario agguerrito.

 

MONASTIR KOSMOTO (29)-CALANGIANUS (40) arbitra Federico Cosseddu di Nuoro

Ancora sotto choc per aver visto sfumare una prestigiosa vittoria sul campo della vice-capolista in una cocente sconfitta, la Kosmoto non può fallire l'appuntamento con la vittoria. I galluresi, però, sono da prendere con pinze, perché se è vero che nelle ultime 7 partite hanno vinto una sola volta e altrettanto vero che nello stesso periodo hanno subito una sola sconfitta, guarda caso con l'Atletico Uri. Ecco quindi che la squadra di Prastaro avrà sì maggiori motivazioni ma non può pensare che i giallorossi di Sassu siano malleabili anche perché scavallare la quota 40 potrebbe far urlare alla giovane dirigenza gallurese di aver ottenuto la salvezza in una stagione partita con tante incognite e scomesse da vincere.

 

VALLEDORIA (37)-PORTO CORALLO (-2) arbitra Mauro Porta di Oristano (sabato ore 15.30)

L'unico anticipo di giornata e la gara giusta e senza stress per i padroni di casa per festeggiare la salvezza e tirare un sospiro di sollievo. Perché gli anglonesi per tutto il girone d'andata hanno pensato se questa fosse diventata davvero la stagione stregata che avrebbe messo in discussione la permanenza in Eccellenza, invece il meraviglioso 2016 ha fatto vedere che i valori tecnici e morali dei ragazzi allenati da Ventricini sono altissimi: 23 punti in 11 giornate, che diventeranno 26 in 12 partite. Gara dall'esito scontato e con il pallottiere da aggiornare per Ferreira, rimasto a secco a Selargius, e per Seu che proprio domenica scorsa ha trovato i primi due gol in Eccellenza. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
12 Ritorno