Salta al contenuto principale
Serie D
Derby di Sassari, i rossoblù rimontano in dieci

Il Latte Dolce si fa male da solo, la Torres acciuffa il pari nel recupero su autogol

Non sono mancati i gol e non sono mancate le contestazioni. Il derby di Sassari finisce in parità, con due reti per parte con l'ultima, nei minuti di recupero, che il Latte Dolce segna nella propria porta permettendo alla Torres di evitare la sconfitta. Al Vanni Sanna giocavano in casa i biancocelesti così il pubblico di fede rossoblù decide di mette in stand-by lo sciopero del tifo e va in "trasferta" prendendo posto in maniera corposa in tribuna. Dopo 45' di contestazione al presidente Piraino abbandona lo stadio nell'intervallo con la squadra di Paba avanti di un gol grazie ad Usai. I rossoblù avevano tante defezioni tra le quali il portiere Adragna, così tra i pali viene schierato Tore Pinna a dieci anni dall'ultima presenza con la maglia della Torres, il 41enne di Sorso sarà decisivo in alcune interventi e propizia anche il gol del pari. Le due squadre si riaffronteranno fra tre giorni per la Coppa Italia, questa volta è la Torres che figurerà in casa. 

 

La gara. Bacci nei guai perché, oltre ad Adragna, deve fare a meno di Della Guardia in difesa, Gueli e Mangiapane a centrocampo, Merino e Scalzone in attacco, perciò davanti a Pinna schiera Accardo, Sassu, Posillipo e Andriolo, a centrocampo Badami, Simonetti e Bisogno, tridente con Ammoscato, Mucili e Varriale. Paba si affida a Garau in porta, Ravot, Delrio, Daga e Cocco in difesa, Pala, Mereu e Piga a centrocampo, Scognamillo, Usai e Palmas in attacco. Primo squillo al 6' con Varriale che chiama Garau alla parata in due tempi con un destro a giro, poi sale di tono il Latte Dolce che all'11' ci prova con Usai dalla lunga distanza ma Pinna si rifugia in angolo. Al 13' sfiora il vantaggio, Mereu scodella una palla da posizione laterale, Palmas colpisce di testa ma non trova di poco lo specchio di porta. Le occasioni scemano ma non la determinazione. Al 28' Badami porta avanti la palla con un rimpallo favorevole, dalla destra calcia ad incrociare ma la sfera è alta sulla traversa. Passa 1' e Mucili prova a sorprendere Garau spizzando la palla di testa ma il portiere sassarese c'è. Il finale di tempo è movimentato. Al 40’ Simonetti trova Ammoscato sulla corsia di destra, destro incrociato ma Garau sventa deviando in angolo. Al 44' il Latte Dolce passa in vantaggio, bella galoppata di Ravot sulla destra, tiro incrociato con Pinna che devia, Usai è pronto all'impatto e ribadisce in rete. Altra tegola sulla testa di Bacci che è costretto a lasciare Posillipo negli spogliatoi e mandare in campo De Ambrosis. Poi Ammoscato si guadagna un cartellino giallo e al 6' viene sostituito da Solinas. Il Latte Dolce prova a chiudere il match. Prima ci prova Mereu su punizione (atterramento di Scognamillo) ma la barriera ribatte il tiro del regista, poi al 9' Usai serve Scognamillo che fa partire un siluro respinto da Pinna a pugni chiusi. Quasi inaspettato arriva il pareggio della Torres, al 15' Mucili batte Garau con un preciso destro ravvicinato. La squadra del quartiere di Sassari non ci sta e prova a rimettere subito avanti il muso, al 16' Pinna si oppone al tiro di Usai. Al 20' il 2-1 è cosa fatta, Bisogno stende Usai in area di rigore, lo stesso numero dieci trasforma dal dischetto spiazzando Pinna aprendo il piatto destro. Paba toglie Mereu e manda in campo Ruggiu, al 25' terzo cambio per Bacci, dentro Minunzio per Badami. I padroni di casa cercano di congelare il match con altre due sostituzioni: fuori Delrio e Palmas per Chessa e Santona. La Torres cerca il pari, al 38' Mucili spreca tutto servendo male Solinas pronto ad involarsi verso Garau. Rossoblù in dieci al 41', secondo cartellino giallo per Bisogno. Si entra nel recupero, all'ultimo disperato assalto arriva l'incredibile pareggio. Pinna da centrocampo manda in area una palla deviata verso il dischetto del rigore, Chessa interviene di testa in tuffo e sorprende il proprio portiere. È il 2-2. Sfida rimandata a mercoledì.  

 

LATTE DOLCE: Garau, Ravot, Cocco, Delrio (28' st Chessa), Daga, Mereu (20' st Ruggiu), Pala, Piga, Scognamillo, Usai, Palmas (31' st Santona). A disp. Segantini, Fideli, Puledda, Spano, Pireddu, Carboni. All. Massimiliano Paba

SEF TORRES 1903: Pinna, Accardo, Andriolo, Badami (25' st Minunzio), Sassu, Posillipo (1' st De Ambrosis), Ammoscato (6' st Solinas), Simonetti, Mucili, Bisogno, Varriale. A disp. Insenna, Bachis, Ladu, Evola, Casu, Fantasia. All. Guglielmo Bacci

ARBITRO: Gualtieri di Asti

RETI: 44' pt Usai, 15' st Mucili, 22' st Usai (rig), 49' st Chessa (aut)

NOTE: Espulso al 41' st Bisogno. Ammoniti: Cocco, Simonetti, Ammoscato. Angoli 5-2. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 2000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone G