Salta al contenuto principale
Silvio Fanni
Doppiette di Suella e Fanni, in gol anche Uccheddu

Il Monastir risorge e cancella tanti zeri, cinquina al Valledoria e primi tre punti in classifica

La furia del Monastir si abbatte sul Valledoria. E dire che la gara rischiava di saltare per le abbondanti piogge che hanno allagato il terreno di gioco, l'opera volenterosa di dirigenti e tifosi con in testa il capitano Zanda ha fatto sì che il sintetico del comunale tornasse quasi fiammante per l'ora dell'incontro. E la squadra di Cordeddu ha ripagato lo sforzo con una prestazione super. Nel primo tempo è stato decisivo Suella con una doppietta, la prima in Eccellenza, nella ripresa i gialloverdi hanno premuto sull'acceleratore trovando altri tre gol con Uccheddu e Fanni (doppietta). La squadra di Ventricini ha provato a reagire prima dell'intervallo poi si è squagliata quando i campidanesi hanno fatto capire che la vittoria non sarebbe più sfuggita. La Kosmoto cancello il doppio zero, sui gol fatti e sui punti in classifica, primato negativo che resta a Ferreira e compagni.

La gara. Cordeddu cambia qualcosa, in difesa c'è Nicola Poddesu con Uccheddu, Todde e Tosi davanti a Zanda mentre Cossu scala a centrocampo con Medda, Lai e Bratzu, in attacco Suella e Fanni. Ventricini risponde con Secchi tra i pali, Tolis, Carbini, Lepori e Fois in difesa, Ngangue, Auzzas, Chafaaoui e Dettori a centrocampo, Ferreira e Taal in attacco. Il Monastir preme sull'acceleratore, all'8' Cossu serve Fanni, appoggio all'indietro per Medda, destro secco dell'ex La Palma e Secchi para a terra. Passano 2' e Bratzu si incunea in area fino al cross in area, libera Lepori. Al 24' ottimo assolo di Fanni che in dribbling prolungato, entra in area ma calcia a lato da distanza ravvicinata. Replica immediata del Valledoria, incursione in area di Fois chiusa con un sinistro debole che Zanda para accortocciato su se stesso. Superata la mezzora si sblocca l'incontro, Bratzu è bravissimo nell'assolo a sinistra, cross basso che Suella gira in porta da distanza ravvicinata. Altri 3' ed è già raddoppio, Fanni va in fuga a destra, vede al centro Suella e lo serve, l'attaccante ex Monteponi apre il piatto sinistro e batte Secchi per la seconda volta. Il Valledoria accusa il colpo e cerca di dimezzare lo svantaggio, al 42' sull'angolo di Dettori indirizzato sul secondo palo Taal manca la deviazione ad un metro dalla linea di porta. Ad inizio ripresa sussulto del Valledoria, sberla di Auzzas dai 25 metri con palla alta sulla traversa. Il Monastir non vuole però correre rischi, al 3' sul cross di Cossu, respinto da Lepori, Suella cattura la palla e tenta il sinistro a giro ma è alto sulla traversa. Dopo un tiro di Dettori rimpallato da Todde, i padroni di casa calano il tris al 12': angolo di Medda, Uccheddu svetta su tutti e deposita in rete. Ventricini cerca soluzioni dalla panchina, entrano a turno Mariani, Poddighe e Masia per Tolis, Fois e Ngangue. Al 23' alleggerimento di Ferreira che gira debolmente di testa con Zanda che blocca. Poi ci prova Auzzas al 27' con un destro violento che Zanda respinge in bagher. Il Monastir rifiata e allunga dopo la mezzora. Al 32’ il neo-entrato Rais serve Fanni che di sinistro fulmina Secchi. Il bomber si ripete 2’ dopo e supera Secchi con un tocco morbido a scavalcare l'uscita del portiere. Il Valledoria cerca il gol della bandiera, il capitano Dettori si prepara al tiro e impegna Zanda con un destro forte. Si chiude con i giocatori gialloverdi a salutare gli ultras sempre presenti con i canti e il sostegno. Gli anglonesi tornano negli spogliatoi a testa china e una fragilità difensiva che rende il futuro più incerto.

 

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, N. Poddesu (25’ st Mameli), Tosi, Medda (14’ st Rais), Uccheddu, Todde, Cossu, Lai, Suella (31’ st Cardia), Fanni, Bratzu. A disp. Maxia, Moi, F. Poddesu, Ligas. All. Claudio Cordeddu

VALLEDORIA: Secchi, Tolis (7’ st Mariani), Fois (15’ st Poddighe), Carbini, Auzzas, Lepori, Ngangue (19’ st Masia), Chafaaoui, Ferreira, Dettori, Taal. A disp. Ventuleddu, Capula, Sechi, Politano. All. Giorgio Ventricini.

ARBITRO: Francesco Cozzolino di Oristano.

RETI: 34’ pt Suella, 37’ pt Suella, 12’ st Uccheddu, 32’ st Fanni, 34’ st Fanni.

NOTE: Angoli: 7-3. Recupero: 1’ + 1’. Spettatori: 250 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
3 Andata