Salta al contenuto principale
Il Muravera è a buon punto, Senigagliesi: «Il gruppo è ottimo e lavora con entusiasmo e serenità»
Sabato i sarrabesi hanno battuto 3-1 il Selargius

Il Muravera è a buon punto, Senigagliesi: «Il gruppo è ottimo e lavora con entusiasmo e serenità»

Un buon test a Selargius e la conferma che il Muravera cresce e che i nuovi arrivati si stanno integrando perfettamente in un gruppo che ha subito poche variazioni rispetto a quello che ha vinto il campionato di Eccellenza. I sarrabesi visti sabato al Virgilio Porcu e vincitori per 3-1 sono piaciuti nel complesso, specie nel primo tempo quando è stata schierata la squadra con quasi tutti i "presunti" titolari. 

 

Mister Senigagliesi e il vice Concas, sotto il gol di VignatiSoddisfatto il tecnico Stefano Senigagliesi: «Col Selargius è stato un buon allenamento, abbiamo bisogno in questa fase di giocare amichevoli. Ho visto delle cose buone e degli errori di posizione sui quali continueremo a lavorare, la squadra era stanca e il campo non in perfette condizioni non aiutava la manovra e la precisione nei passaggi però ho avuto conferma della crescita del gruppo e dei nostri giovani che avevano fatto molto bene anche nel secondo tempo dell'amichevole col Cagliari». Bene i nuovi acquisti Antonio Mesina, che seppur non a segno ha propiziato il gol del vantaggio di Nurchi con una bella iniziativa sulla sinistra e ha spesso cercato lo scambio con l'altro bomber Nurchi, e il difensore Fabio Vignati, alla ricerca della migliore condizione dopo l'infortunio al tendine d'Achille ma andato per la seconda volta di fila a segno in amichevole su palla inattiva. «Credo che non sia un caso - osserva il tecnico marchigiano - Fabio è bravo a prendere il tempo agli avversari e smarcarsi sul secondo palo». A centrocampo mancava Nicola Sogus per una infiammazione al ginocchio («Due giorni di riposo e il dolore sparirà», rassicura il forte mediano di Gonnosfanadiga), in mezzo si è disimpegnato bene Matteo Maccioni e si è confermato a ottimi livelli Andrea Satta, classe '96 ed ex Castiadas, chiamato a sostituire Simeon Ezeadi passato al Floriana di Luis Oliveira nella serie A maltese. Il capitano Giacomo Chessa è il solito regista arretrato mentre gli esterni bassi Tamba ('96) e Vercelli ('97) hanno offerto una prestazione senza sbavature. Grandi potenzialità per il 19enne Michael Baone che, sulla sinistra, ha fatto vedere bei numeri, un'enorme forza fisica ma deve migliorare tanto tatticamente aggiustando i tempi di inserimento e quelli di ripiegamento nella fase difensiva. Per il resto gli automatismi nel Muravera sono già a buon punto sebbene il manto erboso del Virgilio Porcu, ancora gibboso ma in netta ripresa, non agevolasse la costruzione della manovra. «Quest'anno il mio lavoro tattico è più facile - continua mister Senigagliesi - Avendo tenuto quasi interamente la rosa della scorsa stagione, i giocatori sanno cosa voglio da loro e io so cosa possono darmi. Il gruppo è ottimo e lavora con entusiasmo e serenità, aspetti importanti per l'obiettivo che vogliamo raggiungere». Che è quello di mantenere la categoria storicamente conquistata lo scorso aprile. «Il girone è molto difficile, ci sarà da lottare duramente per raggiungere la salvezza. Bisogna tenere sempre alta la concentrazione perché il rischio di prendere una "rumba" è sempre dietro l'angolo. Sono contento del mercato perché siamo intervenuti solo nei punti giusti con acquisti mirati e questo merito va dato alla società e al presidente Aresu per la sua lungimiranza». 

 

Senigagliesi col 2000 ZinzulaA fianco al mister Senigagliesi, nel ruolo di vice si è visto all'opera il 35enne Luca Concas, bandiera gialloblù che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per passare dall'altra parte della barricata. «È la sensazione più strana che sto provando - osserva l'ex regista muraverese - cambiarsi in uno spogliatoio diverso da quello dei miei ex compagni, non condividere più con loro alcuni aspetti legati alle gare giocate o quelle da giocare ma questo ruolo inizia a piacermi anche se non so ancora se farò un domani l'allenatore». Intanto è di grande supporto al mister, col quale si confronta di continuo. «Dal punto di vista tecnico, credo che Senigagliesi sia tra gli allenatori più preparati che ci siano in Sardegna - continua Concas - Sulla gestione del gruppo posso solo esprimere il mio pensiero su come si possano migliorare i rapporti all'interno dello spogliatoio dal momento che conosco profondamente quasi tutti i giocatori. C'è grande serenità, unione d'intenti e voglia di far bene in un campionato tosto come quello della serie D». Non si stupisce dell'alto rendimento che, in questo precampionato, sta avendo Dessena spostato in fascia con l'arrivo di Mesina. «Marco sull'esterno ha la possibilità di arrivare fronte alla porta per concludere, il gol che ha fatto col Selargius non arriva per caso. Le sue qualità tecniche non si discutono, in quella posizione fece un grande campionato quando giocavamo al Castiadas e salimmo in serie D». E su Baone crede tanto: «Deve però ascoltare i consigli del mister perché per il resto ha una forza fisica incredibile».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna