Salta al contenuto principale
Il Muravera punta all'aggancio in vetta ma il Lanusei vuole difenderla con orgoglio
Il big-match dell'Eccellenza si gioca al Lixius

Il Muravera punta all'aggancio in vetta ma il Lanusei vuole difenderla con orgoglio

Il mercato di dicembre tiene banco e distrae ma, intanto, domenica si gioca un grande match in Eccellenza che mette in palio il primo posto. Da una parte il Lanusei, capolista solitaria con 33 punti, dall'altra il Muravera, prima insegruitrice staccate di 3 lunghezze. Va da sé che agli ogliastrini, peggio che gli possa andare, sarà quello di dover condividere il primato, obiettivo che ai sarrabesi starebbe benissimo e risulterebbe del tutto inaspettato viste le traversie di inizio stagione.

 

Stefano Senigagliesi e Francesco Loi coi loro giocatoriLa squadra di Francesco Loi ha il vantaggio del fattore campo - si gioca al Lixius - ma pure l'handicap di affrontare il big-match senza alcuni giocatori chiave - Gutierrez e Vignati infortunati - mentre i ragazzi di Stefano Senigagliesi cercheranno di colmare lo svantaggio di giocare in trasferta presentandosi in Ogliastra quasi al completo eccezion fatta per Mirko Onano, messo ko da una parziale frattura al perone. La sfida resta incerta perché è incerto il cammino del Lanusei in quest'ultima fase del campionato, con le due sconfitte di misura contro Fertilia (in casa) e Valledoria (fuori) e la vittoria striminzita col Ghilarza di una settimana fa. L'invincibile armata delle prime 12 giornate (imbattuta col miglior attacco e difesa) ha subìto un evidente quanto naturale rallentamento, vuoi perché non è mai facile mantenere alto il rendimento e, soprattutto, perché gli infortunati e gli squalificati sono stati in un numero elevato costringendo il tecnico a diminuire il turnover previsto per l'accavallarsi degli impegni con la Coppa Italia coi biancorossoverdi giunti fino alla finale. Con un gol nelle ultime tre gare, poi, è scattato l'allarme in zona-gol anche se ora si sta completando il recupero di Viani - che ha giocato la parte finale della gara a Valledoria e tutti i 90' col Ghilarza - del quale potrà beneficiarne anche Figos. Il ritorno dalle squalifiche di Canzilla e Mandas ridà una certa varietà di soluzioni a mister Loi, il quale dovrà comunque ridisegnare una difesa senza i centrali titolari riportando a centrocampo uno tra Cordeddu e Angheleddu prestati alla retroguardia una settimana fa. Scalpitano Mattia Floris e Mura pronti a dare il cambio in mezzo al campo a Placentino o lo stesso Angheleddu (se resta dietro, Canzilla passa a destra ed esce Cordeddu). Il 15 dicembre 2013 il Lanusei conquistò la vetta nel girone A di Promozione e non la mollò più, da un anno preciso gli ogliastrini comandano il campionato in cui giocano, poco più di un mese fa al Lixius arrivò il Ploaghe con l'intento di superare i biancorossoverdi che avevano 2 punti di vantaggio. Quella gara fu decisa dal 18enne Fausto Pistis, lo stesso match-winner di domenica scorsa col Ghilarza.    

 

La squadra di Stefano Senigagliesi ha il miglior rendimento del campionato nelle ultime 5 partite, con 13 punti conquistati ha rosicchiato 4 delle 7 lunghezze che la separavano dal Lanusei ma, soprattutto, scavalcato cinque squadre passando dal 7° al 2° posto. I due derby del Sarrabus persi di fila sono stati i buchi neri di questa stagione la cui rinascita ha una precisa coincidenza col ritorno in attacco di Dessena, guardacaso infortunatosi a fine primo tempo nell'altra gara persa (2-3) in stagione col Latte Dolce quando i gialloblù erano in vantaggio 2-0. Col rientro dell'ex Progetto Sant'Elia è risbocciato Sergio Nurchi, sempre a segno nelle ultime 5 gare con 7 reti dopo aver segnato consecutivamente nelle prime 8 giornate 9 gol. Il capocannoniere della passata stagione ha già segnato 16 gol (a -4 dal suo record in Eccellenza), con la tripletta al Fertilia ha ritrovato la vetta sul trono dei bomber, scalzando Mesina, con 3 rigori sbagliati all'attivo. Non ha segnato solo nei due derby persi ma il Muravera non è solo Nurchi. Ha una coppia di centrocampo di ferro con Sogus ed Ezeadi, due esterni tecnici e veloci - Cotza e Porru - due difensori centrali rodati - Chessa e Todde - ai quali deve aggiungersi Maccioni, una piacevole scoperta nella gara col Fertilia visto l'addio a Giandon (passato al Siliqua). Usai e Vercelli i due consolidati terzini con Goio sempre più presente in porta. Assenza certa e pesante di Onano, molto utile a dar manforte a Nurchi quando mancava Dessena ma anche regista alla Pirlo quando la coppia d'attacco si è ricostituita. I sarrabesi sono pronti a sferrare l'attacco al vertice per poi festeggiare il primato sotto Natale quando ospiteranno il Ghilarza. Al Lixius serve l'impresa ma i gialloblù dell'ultimo mese e mezzo sono capaci di realizzarla.

 

Probabili formazioni

LANUSEI: Maurizio Floris; Cordeddu, Canzilla, Mastio, Mandas; Bazzoni, Angheleddu, Placentino, Pistis; Viani, Figos.

MURAVERA: Goio; Usai, Todde, Chessa, Vercelli; Porru, Ezeadi, Sogus, Cotza; Dessena, Nurchi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
16 Andata