Salta al contenuto principale
Il pareggio accontenta Quartu 2000 e Frassinetti, entrambe archiviano una grande stagione centrando gli obiettivi
Un tempo a testa, Melis risponde al gol di Carta

Il pareggio accontenta Quartu 2000 e Frassinetti, entrambe archiviano una grande stagione centrando gli obiettivi

Un tempo a testa, un gol a testa e un punto a testa. Finisce senza vittorie ma nemmeno sconfitte il campionato di Quartu 2000 e Frassinetti Elmas che pareggiano 1-1 nell'anticipo dell'ultima giornata. Una chiusura che accontenta entrambi i club capaci di ottenere, a modo loro, due grandi traguardi.

Raffaele Carta e Federico Melis esultano per i golI quartesi hanno raggiunto la salvezza con tre turni di anticipo perseguendo la loro politica di mantenere uno zoccolo durissimo (Madau, Carta, Marci) annoverare giocatori che non prendono rimborsi spese (Mainas, Lallai, Mura, i Cocco, Zucca, Pisano, Cogotti), capitanati da Tonio Madau nella doppia veste di allenatore-giocatore, dando spazio ai giovani del vivaio (Matta, Portas, Piu, Carta, Toti, Melis, Mura, Spissu più gli ultimi innesti di Zedda, Aresu e Ghironi); i masesi, invece, vengono promossi con la loro gestione low-cost della società e il progetto di ristrutturazione del settore giovanile che fa capo a Virgilio Perra il quale ha fatto crescere a dismisura una squadra composta da freschi ex fuoriquota (Melis, Scioni, Nepitella, Corongiu, Ibba, Musio), più due "senior" (Palmas e Porceddu) e un bomber (Tronu) con un gruppetto di '98 ex Allievi appetiti da diversi club di categoria superiore (Sanna, Ruggeri, Stocchino, Saba, Anziani), Aramu è il portiere meno battuto del campionato (17 gol subiti), una certezza e lo sarà quasi certamente anche per la Rappresentativa Juniores al Torneo delle Regioni.

 

La gara. Il clima è rilassato e di fine stagione ma le squadre ci tengono a chiudere in bellezza. Il Quartu 2000 fa gli onori di casa e spinge sin dai primi minuti trovando facilità nel mettere grattacapi alla difesa della Frassinetti per l'occasione capitanata da Francesco Meleddu. Il centrocampo è nelle mani di Lallai, Davide Cocco e Lino Carta, ottimi palleggiatori, ma l'attacco è leggerino con Spissu e Piu che pur scompigli nel creano nonostante vengano beccati spesso in fuorigioco (alcuni però dubbi). Piu al 19' calcia in diagonale da destra ma la palla attraversa l'area di rigore, al 23' si divora il gol con un tiro incrociato da sinistra. Poi è la volta di Mura (tiro alto). Perra è un tecnico navigato e cambia il centrocampo portandolo a quattro: Scioni passa in mezzo con Botarelli, Sanna retrocede di qualche metro e Anziani va in fascia, in attacco Porceddu e Melis stanno più vicini. Le cose migliorano me è il Quartu 2000 al 35' a passare meritatamente in vantaggio: Lino Carta dentro l'area tocca di punta col sinistro, palla all'angolino ed esultanza coi compagni della panchina. Reazione masese con due palle inattive sulle quali cercano la stoccata i fratelli Nepitella. Si va così al riposo con Perra che catechizza alcuni big in panchina per la ripresa. Che la Frassinetti inizia sul piede dell'acceleratore. Al 1' Porceddu aspetta la sovrapposizione sulla destra di Alessandro Nepitella e lo serve con giustezza, cross in area del terzino, Botarelli non la prende ma dietro c'è Melis che si coordina e grazia Mainas, ex compagno al Selargius, calciando alto sulla traversa. Perra vuole il pari ed inserisce qualche titolare: al 10’ dentro Palmas e Ruggeri per Meleddu e Botarelli. Passano 2' e Ruggeri fa vedere di essere un bel centrocampista quartese classe '98, scambia con Melis e calcia dal limite, la palla sibila l'incrocio. Subito dopo ottima percussione fin dentro l'area di Scioni fermato in angolo all'ultimo momento da Olla con una tempestiva chiusura in diagonale.

la punizione di Porceddu che finisce sulla traversa, mister Madau e Cocco festeggiano Carta, il tiro al volo di Palmas

La Frassinetti si affida anche al bomber Tronu e il Quartu 2000 fa sempre più fatica a reggere gli assalti perché nel frattempo Madau aveva fatto esordire il '99 Christian Ghironi. Ancora un bell'affondo di Scioni e cross morbido un po' lungo per Porceddu che però dà all'indietro per Ruggeri, l'appoggio in orizzontale è per Sanna che dai 25 metri scaglia un siluro alto sulla traversa. Al 24' ci prova Palmas con una volèe di destro su punizione di Porceddu, Mainas blocca a terra. Il portiere di casa fa lo stesso 1' dopo sul colpo di testa (debole) di Scioni. Il pari è in arrivo e si materializza al 27', Melis costringe al fallo Matta quasi all'ingresso in area sul lato corto di destra, Porceddu calcia forte in mezzo lo stesso Melis in allungo aggancia al volo la palla e la gira a rete. Madau risponde con il secondo esordio di giornata: Andrea Aresu (1998) per Davide Cocco. La Frassinetti vuole la vittoria, Porceddu al 30' sfonda a destra e mette in area una palla insidiosa. Al 38' ancora pericoloso il numero dieci dei biancoblù con una punizione-fotocopia di quella che ha portato al pareggio: la posizione è identica, l'esterno destro è il medesimo, solo che solleva più la palla mandandola ad incocciare la traversa in pieno. Fioccano le mischie in area biancoverde e pure i calci piazzati, l'ultimo dei quali nel recupero. Lo specialista Porceddu ci prova ancora con l'esterno destro dai sedici meti, ma questa volta rasoterra, Mainas è attento e salva. Al triplice fischio abbracci e sorrisi per un campionato che va in soffitta, dopo la doccia il Quartu 2000 dà il via ad uno spettacolare terzo tempo con i ragazzi della Frassinetti (così come accadde all'andata) che poi si trasforma in cena di fine stagione a base di salsiccia arrosto e birra. L'anno prossimo i quartesi saranno ancora in Promozione, idem per i masesi che chiudono al quinto posto con 54 punti a sole 2 lunghezze dal record della scorsa stagione con Filippi in panchina.

Terzo tempo a QuartuLa rosa del Quartu 2000 al completo, l'abbraccio tra Perra e Madau

QUARTU 2000: Mainas, Toti, Matta, Lallai, Olla, Melis, Mura (1’ st Zedda), D. Cocco (28’ st Aresu), Spissu (15’ st Ghironi), R. Carta, Piu. A disp. V. Carta, Al. Cocco, Zucca, Cogotti. All. Antonio Madau.

FRASSINETTI ELMAS: Aramu, A. Nepitella, Ibba, Scioni, Meleddu (10’ st Palmas), L. Nepitella, Botarelli (10’ st Ruggeri), Anziani (19’ st Tronu), Porceddu, Melis. A disp. Contu, Saba, Marrocu, Stocchino. All. Virgilio Perra. 

ARBITRO: Diego Massa di Carbonia.

RETI: 35’ pt R. Carta, 27’ st Melis.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone A