Salta al contenuto principale
Il Ploaghe ci spera, se batte il Porto Corallo e il Castelsardo ferma il Lanusei può trovare il primato
Oggi l'anticipo Sanluri-Porto Torres

Il Ploaghe ci spera, se batte il Porto Corallo e il Castelsardo ferma il Lanusei può trovare il primato

Sanluri-Porto Torres apre il weekend di Eccellenza che manda in onda la 6ª giornata di campionato. Metà delle squadre impegnate arrivano da un importante turno di Coppa Italia che ha visto Lanusei e Castiadas battere Tortolì e La Palma mentre Latte Dolce e Castelsardo hanno pareggiato in casa del San Teodoro e del Fertilia.

 

Le gare del sabato:

SANLURI-PORTO TORRES arbitra Enrico Cappai di Cagliari

I mediocampidanesi meditano l'aggancio in classifica, i turritani vogliono riprendere una marcia che si è bruscamente arrestata nelle ultime due giornate quando i rossoblù hanno incassato 11 gol e realizzati 0. Un doppio clamoroso ko che ha portato il tecnico Gabriele Batteta alle dimissioni, accettate dalla società che ha nominato Franco Frau nuovo allenatore. L'ex trainer dello Stintino sarà perciò all'esordio. Il mister Antonio Prastaro sa bene che deve vincere un match importante in chiave salvezza per accorciare verso la zona mediana della classifica. 

 

Le gare della domenica:

ALGHERO 1945-GHILARZA arbitra Mauro Porta di Oristano

Sfida-salvezza delicatissima per i padroni di casa che sono alla ricerca del primo punto stagionale. L'uscita di scena di mister Gianmario Rassu, sostituito con l'omonimo Peppino, non poteva dare lo scossone auspicato perché la trasferta di Lanusei appariva proibitiva come poi si è rivelata. Ora i catalani trovano una rivale diretta che arriva però con l'entusiasmo di due risultati positivi che l'hanno riportata a galla, gli oristanesi di Andrea Pia d'altronde hanno bravi giovani e una buonissima spina dorsale col portiere Sechi, i centrali di difesa Uccheddu e Chergia, quelli di centrocampo Lai e Milia e il bomber Stocchino.

 

CALANGIANUS-MURAVERA arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari

Un bell'esame per entrambe. I giallorossi di Renato Marini hanno rotto il ghiaccio pareggiando a Gavoi, ora vogliono trovare la prima vittoria stagionale. La salvezza passa facendo ritornare il Signora Chiara un fortino inespugnabile per le avversarie, anche quelle forti come i sarrabesi che non possono rallentare il cammino se voglio fare un campionato di vertice. Nell'ultima trasferta a San Teodoro i ragazzi di Senigagliesi sono stati devastanti, Nurchi è il valore aggiunto e, in attesa che torni in attacco Dessena, si stanno facendo valere i giovani Zugliani ('98) e Cotza ('95). Esordirà in difesa l'ex Sanluri Giandon.

 

CASTELSARDO-LANUSEI arbitra Claudio Deiana di Cagliari

La più importante sfida di giornata perché la forza indiscussa della capolista ogliastrina sarà messa alla prova contro la rivelazione del torneo. La squadra di Loi di più non poteva fare vincendo 5 gare su 5, ora però avrà di fronte un avversario dalle caratteristiche uniche: i rossoblù di Baiardo, anche nel pari a Muravera, hanno mostrato compattezza, velocità, pressing e qualità con la punta Palmas che proverà a mettere nei guai la coppia d'acciaio Vignati-Gutierrez. Entrambe matricole, entrambe reduci dalle fatiche di Coppa Italia.

 

CASTIADAS-VALLEDORIA arbitra Ludwig Raus di Brescia

Sfida diretta per i playoff con le due squadre appaiate al quinto posto. All'appuntamento ci arrivano meglio i sarrabesi di Zaccheddu con due vittorie di fila in campionato e il roboante 5-2 in Coppa Italia, nei quali il mattatore assoluto è stato il bomber Mesina autore di 9 reti con due quaterne a Porto Torres e La Palma. La rosa biancoverde perde per squalifica Farci e Chiarelli nel momento in cui si sta allargando con i pieni recuperi di Emiliano Melis, Cabras, Mele e Corongiu, all'appello manca solo il difensore Porcu. I doriani vogliono cancellare il ko interno col Porto Corallo e daranno battaglia a tutto campo.

 

LA PALMA M.U.-FERTILIA arbitra Daniele De Tommaso di Rieti

Si affrontano le due squadre con organici giovanissimi, specie quello dei giuliani che ora paga un normale periodo di flessione dopo una partenza a razzo a tratti sorprendente. Gigi Lavecchia dovrà fare solo il lavoro di tecnico essendo stato appiedato dal Giudice sportivo ma recupera in difesa la chioccia Dongu. Per i cagliaritani, la cui classifica è già buona, c'è l'obiettivo unico della vittoria che manca ormai da tre gare e perché mister Antinori sa benissimo che queste sfide hanno un valore doppio nel lungo cammino che porta alla salvezza.

 

LATTE DOLCE-TALORO GAVOI arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

I sassaresi hanno l'obbligo di vincere perché il distacco dalla vetta è già pronunciato e non preventivato. Troppi intoppi per la squadra di Massimiliano Paba che solo in Coppa Italia ha mostrato una solidità difensiva (0 gol subiti in 3 gare) spesso vulnerata in campionato. I gavoesi hanno uno dei peggiori attacchi del campionato ma subiscono anche poco e scenderanno in campo cercando punti per continuare una risalita in classifica iniziata tre giornate fa. Mancheranno un uomo per parte, Luiu e Secchi, squalificati.

 

Alessandro Cherchi e Luca Carboni, bomber del PloaghePORTO CORALLO-PLUBIUM PLOAGHE arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Promette spettacolo la gara che vedrà due squadre in campo abituate a fare pochi calcoli e tanti gol (entrambe viaggiano ad una media di 2 reti a partita). I sarrabesi di Piccarreta hanno un rendimento ancora indefinito che passa da exploit esterni e importanti come quelli di Castiadas e Valledoria a sconfitte impreviste come quelle con Porto Torres e Sanluri. Per i sassaresi di Cirinà - che domenica hanno perso per infortunio Pulina e Silvetti - un cammino netto con un solo pareggio, in casa del La Palma, che li tengono a due punti dalla vetta. Una vittoria a Villaputzu col pari del Lanusei a Castelsardo vorrebbe dire aggancio al primato.

 

TORTOLÌ 1953-SAN TEODORO arbitra Luca Cherchi di Carbonia

È la gara che mette a confronto le due squadre che hanno deluso maggiormente in questo avvio di stagione perché la classifica degli ogliastrini, ora a quota 7 punti, è stata irrobustita dalla vittoria a tavolino di Sanluri mentre la media di un punto a gara è troppo poca per i galluresi che ambiscono ad un posto nei playoff. Gli organici a disposizione di Murino e Tatti sono di qualità e avranno modo di esprimere il loro potenziale: i rossoblù sono esplosi a Porto Torres con una cinquina perentoria dopo una impredivibile sconfitta in casa col Taloro, i viola pagano anche un calendario duro che li ha visti incontrare già Lanusei, Muravera e Latte Dolce oltre alla trasferta di Gavoi.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Andata