Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Gli asseminesi contestano l'arbitro

Il Real Villanovatulo inguaia l'Halley: agli ospiti non basta Manis

In un pomeriggio di caldo estivo il Real Villanovatulo vince di misura contro l’Halley Assemini 80, in una partita condizionata più dalle decisioni arbitrali che dal sole cocente.
I padroni di casa sono entrati in campo contratti, subendo per mezz’ora le iniziative degli ospiti. Nei primi trenta minuti cinque limpide occasioni da gol per l’Halley contro una timida punizione alta per i locali. Ma il destino ha voluto che Deidda, uno dei migliori in campo la scorsa settimana, calcolasse male la traiettoria di un pallone dentro l’area, lasciandosi scavalcare dalla sfera e permettendo al Real di portarsi in vantaggio. Il gol ha disunito l’Halley e galvanizzato la squadra di casa, capaci di smorzare sul nascere le offensive avversarie. Anche la ripresa ha visto il Real Villanovatulo tenere le redini del gioco per i primi dieci minuti, fino a che i cambi dell’Halley non hanno prodotto i risultati sperati.

Dal 10° al 25° della ripresa l’Halley ha ricominciato a macinare gioco, pur senza risultati concreti, ma nel suo momento migliore l’arbitro ha sanzionato un rigore viziato precedentemente da un fallo sulla trequarti. Il 2-0 non spegneva le offensive degli ospiti, che si sono visti annullare un gol dopo averlo convalidato, riducendo le distanze nei minuti di recupero, ma troppo tardi per poter puntare ad un pareggio, risultato sicuramente più equo.

L’Halley ha già al primo minuto l’occasione per passare in vantaggio ma Melis, su cross di Pisci, non inquadra da ottima posizione. All’11 punizione per il Real, ma Demuro S. calcia alto. Al 16° ancora gli ospiti con Murtas che dal limite tira fuori. Al 17° Corda si esalta con due grandissime parate, la prima su Corona, la seconda su Tumatis. Al 20° ancora Corda che chiude lo specchio a Pisci. Al 27° sempre l’Halley sfiora il gol con Tumatis che coglie di testa la parte alta della traversa. Al 30° vantaggio dei padroni di casa. Deidda si lascia scavalcare dal pallone in area, calcolando erroneamente la traiettoria, lasciando la porta sguarnita. Sul pallone si avventa Murgia e infila in rete. L’Halley accusa il colpo e smette di giocare, mentre il Real controlla agevolmente fino al fischio dell’intervallo. La ripresa inizia con una parata di Deidda al 1° su Tocco. Al 7° è Ghiani I. che trova lo specchio, ma la sua conclusione è debole. L’Halley prova a spingersi in avanti, ma rischiano di subire al 10° un gol in contropiede con Tocco, ma Deidda para con determinazione. Al 17° l’Halley sfiora il pareggio, ma il colpo di testa di Tumatis si perde sopra la traversa. Ancora gli ospiti in avanti al 19°, con Venturella che non aggancia un’ottima punizione di Murtas. Al 23° sugli sviluppi di un corner Tumatis mette alto di testa. Al 25° raddoppio dei padroni di casa con Murgia dal dischetto, per un rigore concesso dopo un’azione palesemente fallosa su Venturella. L’Halley prova a reagire, ma rischia di subire al 35°il terzo gol con un gran tiro di Demuro M. dal limite. Al 38° Manis mette dentro il pallone con la spalla. L’arbitro prima convalida, poi sulla pressione dei locali annulla. La partita si conclude al 47° con il gol della bandiera di Manis.

 

Real Villanovatulo: Corda 7, Argiolas 6,5, Locci 6,5, Masini G. 6, Concu 6, Granizio 6, Ghiani I. 6(27° s.t. Ghiani F. s.v.), Masini M.6,5, Murgia 7(33°s.t. Demuro M.s.v.), Demuro S.6,5, Tocco 6 (12° s.t. Musanti 6).

 

Halley Assemini 80: Deidda 5, Congiu 5,5, Melis 5, Murtas 5, Rallo 5,5, Venturella 5, Pisci 5 (4°s.t. Manis 6), Corona 5, Impera 4,5 (8° s.t. Chiarenza 6), Tumatis 5, Pilloni 5 (40° s.t. Mura s.v.).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone B