Salta al contenuto principale
Il ripescaggio dà entusiasmo al Ghilarza, il presidente Fadda: «Traguardo importante, avanti col progetto giovani»
«L'Eccellenza grazie a Cuccu e tutti i giocatori»

Il ripescaggio dà entusiasmo al Ghilarza, il presidente Fadda: «Traguardo importante, avanti col progetto giovani»

Il Ghilarza è la 18esima squadra che compone il girone unico di Eccellenza. La società giallorossa torna così in Eccellenza dopo 3 anni e lo fa nella stagione in cui aveva attuato una rivoluzione per prepararsi ad un tranquillo campionato di Promozione dopo aver sfiorato il salto di categoria con il gruppo allenato da Nino Cuccu. L'estate ha portato ad andar via tanti dei protagonisti della squadra che ha conteso l'Eccellenza al Castelsardo e al Ploaghe nella stagione regolare e al Tortolì e Pula nei playoff, compreso lo storico allenatore oristanese ma la notizia dell'ufficializzazione del ripescaggio è stata accolta con grande entusiasmo dalla società giallorossa. «Un traguardo sicuramente importante - dice il presidente Salvatore Fadda - che onora la nostra comunità e che fa seguito all'ottima scorsa stagione nel campionato di Promozione dove abbiamo partecipato ai playoff per l'ammissione in Eccellenza conquistando il terzo posto nella classifica finale degli spareggi». Il presidente Fadda è grato ai protagonisti della scorsa stagione: «Ci tengo molto a ringraziare tutti i giocatori ed il mister Nino Cuccu per quanto hanno fatto lo scorso anno. Grazie di vero cuore».

 

Seppur messa in preventivo (il destino del Ghilarza era legato a quello dell'Arzachena), la partecipazione al massimo campionato regionale ha creato inevitabilmente una situazione nuova: «La società si stava infatti preparando alla disputa di un tranquillo campionato di Promozione dove la linea decisa era quella di presentare una squadra con una rosa composta prevalentemente dai tanti giovani cresciuti nelle nostre giovanili e con qualche innesto dei giocatori che hanno sposato il progetto Ghilarza: budget limitato e massima sobrietà in tutto». Anche la scelta del nuovo allenatore Andrea Pia, da ben 14 anni alla guida delle squadre giovanili, è stata operata sulla base dei programmi. «Con l'Eccellenza poco cambia rispetto a quanto stabilito sino ad ora - chiarisce Fadda - ma è chiaro che dovremo guardarci attorno per capire se almeno due o tre giocatori di categoria potranno venire a Ghilarza per fare da chioccia ai giovani che compongono la rosa, composta da ragazzi con una età media di 20 anni». Per il nuovo campionato, ovviamente, il Ghilarza pensa anche al rafforzamento della compagine societaria: «Ecco perché il nostro appello, a quanti hanno a cuore le sorti della Ghilarza calcistica per partecipare attivamente alla conduzione della società condividendo il progetto. Per fare bene in Eccellenza e cercare di onorare al meglio il campionato abbiamo bisogno dell'aiuto e partecipazione diretta di tutti. Il direttivo uscente mette a disposizione le cariche sociali da decidere insieme dopo i nuovi ingressi di dirigenti». 

 

Intanto, dopo la riunione con giocatori tenutasi martedì alla Torre Aragonese, l'allenatore Andrea Pia ha fissato l'inizio della preparazione precampionato per lunedì prossimo 18 agosto alle ore 19 al Comunale. Nel suo lavoro il neo mister sarà affiancato dal vice Alberto Cera (che guiderà la Juniores Regionale), dal preparatore atletico Fabio Deriu e dal preparatore dei portieri Adriano Bachis. Sul fronte giocatori, da registrare gli arrivi del portiere Antonio Sechi dal Borore, dei fuoriquota Stefano FrauGianluigi Deligia e Simone Pes rispettivamente dalle giovanili del Cagliari e dalla Sigma Cagliari, del centrocampistaGabriele Mele dall'Abbasanta, dell'attaccante Pietro Manca dall'Atletico Cabras. Rientrano inoltre per fine prestito dal Monterra i difensori Simone Schirra ed Enrico Caddeo, l'attaccante Mauro Zago Per il resto la rosa è composta dai “veterani” Fabio ChergiaLuca MasciaMattia SabaSergio MadauFrancesco Fadda e dai tanti fuoriquota che negli ultimi due anni hanno esordito in Promozione dando una mano importante per raggiungere l'Eccellenza: Andrea CartaLuca MuraAndrea OnidaDomenico NuscisMatteo UrasMattia OggianoLuca MarcangeliAlessio Vidili. Svolgeranno la preparazione anche i ragazzi della formazione Juniores e qualcuno degli Allievi considerato che il lavoro delle squadre giovanili sarà improntato in sintonia con la prima squadra.

 

Sul fronte partenze si registrano quelle di Salvatore MontellaPietro GinesuGiorgio Ferraro, Simone StocchinoDavide SciollaFabio SuranoCarlo MinnaiMauro ChergiaAyoub Idrissi e Alessio Matzuzi giocheranno invece nella Nuorese, Federico Bachis e Gian Marco Marcangeli nella Torres. Ancora in tema di giovani, il team del settore sta lavorando per l'avvio della nuova stagione che vedrà la partecipazione del Ghilarza calcio a tutte le categorie della attività giovanile a partire dai primi calci. Aperta amche la campagna soci, sostenitori ed abbonamenti per l'inizio della nuova annata calcistica che vedrà il Ghilarza impegnato nell'esordio casalingo di Coppa Italia con il San Teodoro il 31 agosto e la prima di campionato amcora al Walter Frau il 7 settembre contro il Latte Dolce.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna