Salta al contenuto principale
Il ritiro del Sanluri e l'altra beffa atroce per i 19 giocatori utilizzati nel girone di ritorno: niente svincolo
Per l'art 110 Noif, chi in età andrà in Juniores

Il ritiro del Sanluri e l'altra beffa atroce per i 19 giocatori utilizzati nel girone di ritorno: niente svincolo

Se il calcio sardo esce sconfitto con la rinuncia del Sanluri a continuare l'attività sportiva nel campionato di Eccellenza, chi subirà conseguenze ancor più negative della decisione di non giocare più le prossime 14 partite che mancano da qui alla fine della stagione sono i 19 giocatori biancorossi utilizzati dal tecnico Nunzio Falco nelle prime tre giornate del girone di ritorno. Perché per loro non c'è alcun modo di poter proseguire la stagione calcistica in altre squadre in base a quanto stabilito dall'articolo 110 delle N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne Figc) che regola lo "svincolo del calciatorie per inattività della società" con la seconda parte del testo del comma n°2 che toglie ogni speranza a quella che poteva alimentare il comma 1 e la prima parte del comma n°2.

 

Luca Di Laura ed Ernesto Pilloni, gli esperti del SanluriL'articolo 110 delle N.O.I.F. così recita:

1 comma - Nel caso in cui la società non prenda parte al Campionato di competenza o se ne ritiri o venga esclusa o ad essa sia revocata l'affiliazione, i calciatori per la stessa tesserati, salvo casi eccezionali riconosciuti dal Presidente Federale, sono svincolati d'autorità. Il provvedimento è pubblicato in comunicato ufficiale delle Leghe Professionistiche o dei Comitati competenti della Lega Nazionale Dilettanti.

2 comma - Se le ipotesi previste nel precedente comma si verificano a Campionato già iniziato, i calciatori svincolati possono tesserarsi per altre società subito dopo la pubblicazione del provvedimento. Tale possibilità è esclusa per coloro che hanno già disputato anche una sola gara del girone di ritorno del Campionato cui partecipa la prima squadra della società divenuta inattiva.

 

Si dice, perciò, che i giocatori sono svincolati d'autorità nel caso in cui una società non prenda parte al campionato di competenza, cioè non si iscriva in estate e questo è il caso che si stava verificando con lo stesso Sanluri che ha regolarizzato l'iscrizione nell'ultimo giorno utile, il 25 luglio 2014. Lo svincolo dei giocatori, però, può avvenire anche a campionato già iniziato, e si entra così nel caso realmente accaduto, ma tale possibilità viene esclusa per coloro che abbiano giocato anche solo una partita del girone di ritorno. Ora, andando a controllare i tabellini delle gare che il Sanluri ha giocato contro Castiadas (4 gennaio), La Palma  (6 gennaio) e Tortolì (11 gennaio) ci si accorge che il tecnico Nunzio Falco ha utilizzato 18 calciatori. Ebbene, questi 19 giocatori - in base alla seconda parte del testo del comma n°2 dell'art 110 delle NOIF - non potranno proseguire la stagione in nessun'altra squadra. Una beffa atroce per chi dal calcio otteneva quel rimborso che gli permetteva di pagarsi gli studi (vista l'età media bassa della rosa del Sanluri) o semplicemente la benzina per raggiungere il campo perché gioca a calcio per pura passione mentre ora non potrà farlo in nessun'altra società per i prossimi quattro mesi a meno che - per coloro che sono ancora in età (una decina) - non vengano utilizzati nella formazione Juniores del club biancorosso.

 

Una doppia e amarissima conseguenza che ieri i calciatori biancorossi hanno scoperto di dover subire quando è stata ufficializzata da parte della società la decisione del ritiro della squadra dal campionato di Eccellenza. Già nel primo pomeriggio fioccavano le prime richieste per alcuni gioiellini del Sanluri che, sebbene fosse all'ultimo posto con 11 punti, ha mostrato in questi mesi sotto la gestione di Antonio Prastaro e poi quella di Nunzio Falco di avere in rosa dei calciatori molto validi che avrebbero potuto esprimere ancor di più le proprie qualità in un altro contesto di squadra e di classifica. Il gruppo degli "anziani" si è fatto sempre valere con il capitano Ernesto Pilloni ('85) in testa, per proseguire col portiere Gigi Sanna ('92), il difensore Luca Di Laura ('91, 5 gol nelle prime 14 giornate), il centrocampista Matteo Doro ('93) e gli attaccanti Alessandro Congia ('93) e Mattia Caddeo ('92), quest'ultimo rientrato proprio nelle ultime due gare dopo due mesi di assenza per infortunio. Così pure l'ultimo arrivato Marco Ledda, terzino sinistro ex Cagliari, Nuorese e Pula del '93. Ma si sono poi messi in luce in questi mesi - e ora potrebbero continuare a farlo con la Juniores - una serie di giovani come i difensori Nicola Curreli ('95, ex Samassi), Alessio Pilloni ('94), i centrocampisti Jonatan Aru ('94 una colonna ormai), Michele Castiglia ('94) e Federico Di Antonio ('95, titolare a Tortolì), i peperini d'attacco Michael Ferraro ('95, ex Pula) e Marco Tronci ('94), più i giovanissimi Cristofer Orrù ('97, a segno contro l'Alghero), Manuel ColluFrancesco TronciManuel Piras e Gabriele Deidda, gli ultimi quattro utilizzati solo pochi minuti nelle tre gare del girone di ritorno. Non sono mai stati utilizzati nel 2015 i portieri Alessio Fortini e Luca Patuzzo, il difensore Gabriele Castiglia, il centrocampista e figlio del presidente Filippo Pilloni e Andrea Salis.

 

La proposta. A questo punto ci si chiede: "Ma non si può davvero fare niente per questi 19 giocatori imprigionati da una norma e dalla sfortuna di aver giocato tre gare in una settimana?". Se è vero che 19 giocatori inseriti ora sul mercato potrebbero cambiare alcuni rapporti di forza tra le squadre che lottano per la salvezza, ma anche per il primato, è giusto che paghino ancora restando ai margini di qualsiasi campionato per i prossimi 4 mesi? I giocatori utilizzati nelle prime tre giornate del girone di ritorno - che non possono essere utilizzati nelle squadre minori del club - si auspicano che possa intervenire il Comitato Regionale e il suo presidente federale Andrea Delpin attraverso una deroga che consenta loro di essere svincolati e di potersi così trasferire in altre squadre magari di un campionato diverso da quello dell'Eccellenza, senza così alterare ulteriormente un torneo già falsato dal ritiro di una squadra che avrebbe potuto togliere altri punti alle 14 squadre avversarie ancora da incontrare nel girone di ritorno. I giocatori che sono in forza al Sanluri dalla classe 1994 in giù potrebbero essere comunque utilizzati dalla società mediocampidanese che continua a disputare il campionato Juniores. 

Per consultare i tabellini delle formazioni del Sanluri nel gare finora disputate clicca qui

Per consultare la rosa attuale del Sanluri clicca qui 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna