Salta al contenuto principale
Promozione
Inizio settimana decisivo per panchina e squadra

Il Samassi stringe i tempi per il tecnico Paolo Busanca e prepara il grande colpo col bomber Cacciuto

Fine settimana febbrile per il Samassi che vuole stringere i tempi per poter annunciare il tecnico che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Promozione. Dopo la rinuncia forzata di Nicola Agus, il tecnico del doppio salto di categoria che per problemi di lavoro non ha potuto accettare l'incarico per il terzo anno di fila, la società del presidente Francesco Setzu si è messa immediatamente alla ricerca di un sostituto che guidi la squadra verso un campionato di vertice assoluto.

 

Non è un caso che il club mediocampidanese abbia sondato la disponibilità di Fabrizio Carracoi, reduce dalla vittoria del girone A di Promozione con l'Orrolese, ma il tecnico di Sardara non ha approfondito il discorso perché legato ai sarcidanesi pronti a ben figurare al loro primo campionato di Eccellenza. Allora il nome più gettonato resta quello di Paolo Busanca, negli ultimi due anni alla guida delle Rappresentative sarde Juniores e Allievi, che ha anche ricevuto una chiamata dal Castiadas appena retrocesso dalla serie D e sul quale non è ancora scemato l'interessamento del Cagliari (come per l'estate scorsa) in procinto di colmare una casella vuota negli organici dei tecnici delle giovanili. Ma l'inizio della settimana prossima potrebbe essere quello giusto per l'annuncio, in questo modo si ricostituirebbe il binomio Busanca-Samassi che tre campionati fa produsse una incredibile salvezza senza passare dai playout dopo aver sostituito in panchina Nunzio Falco. Quel risultato sportivo fu reso poi vano dalle divisioni interne alla società che nel luglio del 2014 portarono alla non iscrizione della squadra in Eccellenza e alla ripartenza dalla Seconda categoria. Da quando Francesco Setzu ha però preso in mano le redini del club l'obiettivo è stato quello di riconquistare la categoria perduta, due campionati sono già in archivio con due splendide vittorie, ora mancherebbe il terzo. L'uomo giusto diventa proprio Paolo Busanca, che in questo caso assumerebbe la guida dei biancocelesti per la terza volta dopo la prima esperienza nel 2009-10 con una salvezza in Eccellenza subentrando all'esonerato Pietro Garau. 

 

Una volta ufficializzato il tecnico, il direttore sportivo Massimo Sabiu si getterà a capofitto sul mercato per potenziare la squadra. E se tra anni fa gli riuscì il colpo di ottenere Antonio Mesina in prestito dal Budoni, questa volta potrebbe portare a Samassi il capocannoniere degli ultimi due campionati di Promozione: Christian Cacciuto, 30 gol col Siliqua e 32 con l'Orrolese. Il bomber cagliaritano classe 1983 ritroverebbe il tecnico che lo rigenerò all'Atletico Elmas nel 2011-12 dopo un lungo infortunio e poi rivestirebbe la maglia biancocelste dopo la precedente esperienza in Eccellenza nella stagione 2008-09. In questo caso potrebbe fare coppia con Diego Fluminidecisivo nella seconda parte del campionato scorso coi biancocelesti e vice-capocanniere della Promozione due anni fa con la Ferrini, col quale Cacciuto ha già giocato nel Siliqua. Da valutare le posizioni del portiere Fabio Toro, che non può svolgere gli allenamenti al pomeriggio per problemi di lavoro, e del difensore Guglielmo Falciani, sul quale sono pronte a fiondarsi alcune squadre di Eccellenza, prima su tutte l'Orrolese. Ma anche col resto del gruppo il diesse cercherà di trovare gli accordi per giungere alle ufficializzazioni delle conferme.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone A