Salta al contenuto principale
Il San Teodoro sente profumo di vittoria, Mascia salva il Serramanna
Il difensore rimedia all'80' al gol di La Rosa

Il San Teodoro sente profumo di vittoria, Mascia salva il Serramanna

Il Serramanna cercava una vittoria che mancava da 5 giornate, il San Teodoro voleva portare il filotto di successi fino a 4, alla fine è arrivato un 1-1 che può accontentare tutti. I mediocampidanesi perché perdevano fino a 10' dal termine e i galluresi perché comunque sono usciti imbattuti dal Fausto Coppi in una gara che alla vigilia presentava le sue enormi insidie. Il terreno molto allentato dalle piogge dei giorni scorsi ha reso il controllo della palla difficoltoso, encomiabili i 22 in campo che hanno corso, combattuto e cercato sempre il fraseggio tra tanti scivoloni e carambole involontarie. La classifica sorride al San Teodoro che stacca Valledoria e Castiadas portandosi al settimo posto solitario con 27 punti, un po' meno al Serramanna che resta sestultimo ma passa a quota 22 con 4 lunghezze di vantaggio sulla zona playout.

 

Formazioni. Mariano Ruggiero recupera e schiera i tre squalificati assenti a Gavoi, davanti a Pilia giocano Fadda, Spanu, Mascia e Montis, a centrocampo Aresu e Leo custodiscono il regista Usai, mentre Andrea Satta e Frau vanno in appoggio alla punta Ligas. Tomaso Tatti (in tribuna per squalifica) conferma l'undici vittorioso di Sanluri con Nesta in porta, Bazzu, Elia, Pitta e Arrica in difesa, Nieddu (che sabato scorso rilevò l'infortunato Filigheddu) e Daniele Satta sono gli esterni di centrocampo che in mezzo vede La Rosa e Mascia, in attacco la coppia Ibba-Kozeli. Non recuperano il portiere Corsi e Medda, presenti in panchina e con il difensore di Serramanna anche nelle vesti di tecnico.

 

Primo tempo. Il campo scivoloso apre subito la battaglia specie quando la palla è contesa. Il Serramanna parte con l'intenzione di vincere e il gol lo cerca su palla inattiva. Al 7' punizione da sinistra di Usai, palla in area per Ligas che sfiora ma non impatta bene per metterla dentro. Sempre Usai pericoloso al 9' quando pennella col sinistro la palla per l'inserimento di Leo, girata di testa parata da Nesta anche se il mediano era in fuorigioco. Spanu e Mascia controllano bene gli attaccanti dei teodorini Ibba-Kozeli e il Serramanna continua il suo forcing per far gol. Al 13' Ligas penetra a sinistra, scarica la palla all'indietro per l'accorrente Usai, destro potente respinto da Mascia. La gara è vivace, adeguatamente maschia ma corretta. Al 21' punizione da destra di La Rosa, palla in mezzo e Pilia blocca a terra. Passa 1' e Frau si infila bene tra Bazzu e Pitta, tira di destro ma Nesta para. L'equilibrio si spezza inaspettatamente al 24': su una innocua punizione nel cerchio di centrocampo calciata forte da La Rosa, la palla spinta dal vento supera Pilia colpevolmente fuori dai pali. L'ex Olbia ringrazia e festeggia la rete andando in panchina dal compagno di squadra Medda. Il vantaggio mette le ali al San Teodoro che potrebbe chiudere il match già al 28': irresistibile azione in fascia sinistra di Ibba, perfetto cross per Kozeli la cui girata di testa fa la barba al palo alla sinistra di Pilia. Il Serramanna non sta certo a guardare, la palla passa sempre tra i piedi dolci di Usai, l'ex capitano della Primavera del Cagliari classe 1989 fa vedere quanto gli sia stretta la categoria. Al 30' i neroverdi costruiscono la più ghiotta occasione per pareggiare, Leo da sinistra allarga per Andrea Satta, destro secco in diagonale che attraversa tutta l'area, Ligas sembra arrivare al tap-in solitario e si allunga in scivolata senza però toccare la palla che sfila beffardamente al lato della porta difesa da Nesta. Il San Teodoro sbaglia qualche buona ripartenza, Kozeli tarda a servire Ibba che viene lasciato in fuorigioco da Spanu e Mascia. Il pareggio dei neroverdi di casa sembra cosa fatta anche al 34': solita punizione laterale di Usai, Spanu prende il tempo a Elia e tocca di testa ma la palla non inquadra lo specchio di porta. La risposta del San Teodoro è di quelle importanti, al 37' Ibba si trova al limite dell'area ad affrontare nell'uno contro uno Spanu, anziché il dribbling opta per l'assist all'accorrente Mascia, sinistro angolato del numero 10 che lambisce il palo con Pilia proteso in tuffo. Il primo tempo si archivia con i brividi in area biancoverde al 41' sulla punizione di La Rosa, la palla poi schizza al limite per Mascia che calcia rasoterra di prima intenzione col sinistro, Pilia blocca sicuro. 

 

Secondo tempo. Il Serramanna parte deciso alla ricerca del pari. Al 2' caparbia azione in area di Ligas, il cross a palombella per poco non beffa Nesta. La fuga di Ibba al 5' fa però capire cosa rischia la squadra di casa quando si sbilancia, Montis recupera. Passa 1' e l'azione si ripete, Ibba questa volta serve La Rosa, destro violento che Pilia accompagna in angolo. Mister Ruggiero prova a cambiare qualcosa, fa entrare il centrocampista Marco Ena per il difensore Fadda, dietro arretra Andrea Satta, che offre sì maggior spinta ma anche la possibilità di offendere a Daniele Satta. Al 10' Pilia sembra avere il sapone nei guantoni quando non blocca una palla facile facile. Usai al 13' su punizione dai 25 metri impegna Nesta alla parata a terra. Insidiosissimo il cross teso di Daniele Satta al 15', Kozeli non ci arriva. La sfida La Rosa-Pilia si rinnova al 16' questa volta l'ex portiere di Sant'Elia e Caglliari non si fa sorprendere dalla punizione a giro e manda in angolo con un bel tuffo. È una fase del match che arride al San Teodoro, Daniele Satta al 17' calcia col sinistro sull'esterno della rete. Ruggiero allora osa di più mandando in campo l'attaccante Nicola Satta per il mediano Aru e schiera i suoi con un 4-4-2 dove il neo-entrato fa coppia con Ligas mentre gli esterni sono Marco Ena e Frau poi sostituito al 27' da Melis. I giovani mediocampidanesi si danno da fare ma nella zona di Pitta (il migliore dei suoi) ed Elia non si passa. Quando lo sconforto sembra prendere la squadra di casa arriva il tutto sommato meritato pareggio al 35: su angolo di Ligas, la palla galleggia in area, si avventa Mascia e, da consumato bomber, supera Nesta con un destro ravvicinato. Il prevedibile forcing finale del Serramanna viene smosciato al 37' dall'espulsione di Ligas per una scorrettezza nei confronti dell'esperto Elia. L'uomo in meno porta i neroverdi a più miti consigli, Tatti dalla tribuna ordina il primo cambio e al 41' manda in campo la punta Pintus per l'appena ammonito Daniele Satta. Qualche buona intenzione ma niente occasioni nel finale di gara, al triplice fischio dell'ottimo Daniele Usai di Oristano c'è solo da segnalare lo screzio tra Pitta e un tifoso serramannese, per il resto pacche sulle spalle a tutti per un pari che muove la classifica. 

 

SERRAMANNA: Pilia, Fadda (9' st Marco Ena), Montis, Leo (18' st Nicola Satta), Spanu, Mascia, Andrea Satta, Aresu, Ligas, Usai, Fabrizio Frau (27' st Melis).  A disp. Concas, Littera, Enrico Ena, Maccioni. All. Mariano Ruggiero

SAN TEODORO: Nesta, Arrica, Bazzu, Elia, Pitta, Nieddu, Daniele Satta (41' st Pintus), La Rosa, Ibba, Mascia, Kozeli. A disp. Corsi, Massimo Marongiu, Fabrizio Frau, Medda, Lai, Gianluigi Marongiu. All. Tomaso Tatti (in tribuna per squalifica)

ARBITRO: Daniele Usai di Oristano

RETI: 24' pt La Rosa, 35' st Mascia

NOTE: Espulso al 37' st Ligas per gioco scorretto. Ammoniti: Montis, La Rosa, Kozeli, Aresu, Daniele Satta. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
5 Ritorno