Salta al contenuto principale
Wilson Cruz, attaccante, Albalonga
Galluresi fermati da Faiella e dalla poca precisione nel primo tempo

Per il San Teodoro un'atroce beffa: domina l'Albalonga, non fa gol e viene punita da Cruz a 3' dal termine

Il San Teodoro ancora non crede all'epilogo della gara contro l'Albalonga. Dominata per 80' ma senza trovare la chiave giusta di volta, poi si sveglia Cruz che prima viene fermato da Cherchi su una conclusione ravvicinata e poi castiga i viola con un colpo di testa a 3' dal termine. La beffa è consumata per i galluresi, molto bravi nel costruire ma altrettanto incapaci di finalizzare le tante occasioni create specialmente nel primo tempo, l'imprecisione sotto porta e le parate di Faiella hanno impedito alla squadra di Tatti di poter passare in vantaggio. Invece, nel finale, è arrivata anche la beffa che fa male sul piano del morale e delle classifica. Ma la prova di Catalano e compagni fa ben sperare per il finale di campionato.  


La gara. Tatti manda in campo il portiere Cherchi protetto da Deiana, Orchi, Ferraro e Raimo, a centrocampo Giacomelli, Catalano, Gavioli e Spano, in avanti Ruzzittu e Puntoriere. Chiappara risponde con Faiella in porta, Albanese, Martinelli, Panini e Succi in difesa, Traditi, Giannone e Magliocchetti a centrocampo, La Terra, Cruz e Pintori in attacco. Il San Teodoro parte bene e spinge sull'acceleratore, al 7’ Spano trova spazio in un fazzoletto di campo e cross forte con il sinistro, la palla potrebbe infilarsi sotto la traversa ma Faiella con un colpo di reni manda in angolo. Al 12’ il pubblico di casa esulta inutilmente per il gol di Catalano sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la rete viene annullata con l'arbitro Dalla Piccola che vede un tocco di mano e ammonisce il capitano dei viola. Al 24’ i galluresi si divorano il vantaggio, Spano appoggia a Raimo che mette una insidiosa palla in area di rigore, Ruzzittu solissimo davanti a Faiella sporca la palla di testa e poi nel secondo tentativo col piede viene fermato dall'intervento del portiere albanense. L'attaccante classe '97 ci riprova poco dopo con un destro a giro dai venti metri che Faiella manda in angolo distendendosi sulla sua sinistra. Ancora brividi in area biancoblù sulla palla messa da Raimo sugli sviluppi di un angolo. Il terzino ex Budoni continua a metter palloni tagliati in area senza che Puntoriere riesca nella deviazione vincente. Si va al riposo con Cherchi del tutto inoperoso. Nella ripresa è sempre il San Teodoro più convinto e pericoloso nella ricerca del gol, le occasioni però scemano sebbene qualche brivido lo provochi sempre il sinistro caldo di Raimo che costringe Faiella a degli interventi in uscita col pugno un po' avventurosi. Chiappara prova a rendere più pericolosa la sua squadra con gli innesti di Corsetti prima e Gurma poi. A metà tempo anche Tatti cambia qualcosa con gli ingressi di Gambini e Prandelli per Gavioli e Ruzzittu. Un altro uomo di peso in area laziale si fa sentire con Spano che scodella qualche palla interessante da sinistra. Il tandem sembra funzionare al 34’ quando l'ex Calangianus vede l'ariete arrivato dalla Flaminia, cross col sinistro e colpo di testa di Prandelli, palla di poco sopra la traversa. L'Albalonga, che ha sofferto per tutta la gara, crea in maniera fortunosa una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Al 36’ Gurma aggancia una palla in area, poi subentra Cruz nell'azione che vince un rimpallo su Orchi e scarica in diagonale, Cherchi salva in angolo con un'uscita tempestiva. Il brasiliano è però un bomber di razza e al 42' punisce il San Teodoro, con un colpo di testa incrociato sul bel cross di Gurma. Il pubblico di casa resta gelato. Troppo pochi i minuti a disposizione per tentare la contro-replica, la squadra di Tatti deve masticare amaro per una sconfitta che fa male. L'Albalonga è in semifinale di Coppa Italia e ora quarta in classifica con il L'Aquila ma per i galluresi la sconfitta è immeritata.

 

SAN TEODORO: Cherchi, Deiana, Raimo, Catalano, Orchi, Ferraro, Giacomelli, Gavioli (24’ st Gambini), Puntoriere (36’ st Ibba), Spano, Ruzzittu (26’ st Prandelli). A disp. Corsi, Magnanelli, Rubino, Mendy, Pascuttini, Malesa. All. Stefano Medda (Tomaso Tatti squalificato)

ALBALONGA: Faiella, Albanese, Succi, Traditi (16’ st Gurma), Martinelli, Panini, La Terra (45’ st Tamburlani), Giannone, Magliocchetti, Pintori (8’ st Corsetti), Cruz. A disp. Galluccio, Tomassetti, Bernardi, Vaccaro, Pacielli, Trincia. All. Roberto Chiappara

ARBITRO: Dalla Piccola di Trento

RETI: 42’ st Cruz

NOTE: Ammoniti: Catalano, Ferraro, Spano, Ruzzittu, Albanese, Succi, Giannone.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
7 Ritorno
Girone G