Salta al contenuto principale
Il Selargius ferma la Torres, i derby premiano Budoni e Arzachena
Pari per la capolista, ko Porto Torres e Sant'Elia

Il Selargius ferma la Torres, i derby premiano Budoni e Arzachena

Tre derby, due vittorie e un pareggio. La prima giornata di ritorno si apre con tre scontri tirati che vedono prevalere Budoni e Arzachena su Porto Torres e Progetto Sant'Elia mentre la Torres riesce a rimontare due volte contro il Selargius e conservare i quattro punti di vantaggio sulla prima inseguitrice che, anziché essere la Sarnese, ora è il San Basilio Palestrina. E se Budoni e Arzachena si tirano momentanemente fuori dalla zona calda, così non è per Porto Torres, Selargius e Progetto Sant'Elia, che dovranno sudare parecchio per evitare guai grossi.

 

SELARGIUS-TORRES 2-2

Il pareggio sorprende chi pensava di trovare un Selargius arrendevole di fronte alla capolista Torres che arrivava da sei vittorie di fila e invece la squadra di Vincenzo Fadda gioca alla pari contro i più blasonati avversari sfiorando il colpaccio in quello che era una sorta di testa-coda. Il derby non evidenzia i 22 punti di differenza per merito più di Farci e compagni che giocano con un pressing a tutto campo e una velocità che sorprende spesso i rossoblù. Martinez al 4' sblocca il match di testa su angolo di Piras, l'ex Sanna sfiora il raddoppio prima che il bomber Meloni (12° centro) riporti sul pari il match. La ripresa si apre con la punizione di Garau che supera l'esordiente Del Zio anche per il tocco involontario di Idda, poi Sanna coglie il palo e non chiude la gara, Angheleddu ringrazia e acciuffa il pari con una punizione che sorprende Pisano. Nel finale di gara la Torres potrebbe anche far suo l'incontro con le occasioni di Carboni (palo) e Pulina. Alla fine il pari accontenta tutti perché il Selargius arresta la striscia di tre sconfitte di fila mentre la Torres mantiene un buon margine sulle inseguitrici. Entrambe sono attese da un altro derby rispettivamente contro Sant'Elia e Porto Torres.

 

PORTO TORRES-BUDONI 0-1

La dura legge dell'ex colpisce i turritani trafitti da un fendente dai trenta metri di Antonio Borrotzu, bomber dei galluresi giunto a quota 10 gol. Il Budoni ottiene il massimo da un derby nel quale il migliore in campo è stato il proprio portiere Davide Capello autore di alcuni interventi assolutamente determinanti per mantenere inviolata la porta. Nel primo tempo si è opposto alle conclusioni di Floris e due volte Bianchi, nella ripresa ha visto uscire di poco il gran tiro Ladu e sbattere sul palo la conlcusione di Bianchi dopo un salvataggio sulla linea di Nnamani. In mezzo la saetta decisiva di Borrotzu. L'espulsione dell'altro ex Nnamani a 15' dal termine non è servita alla squadra di Seba Pinna di raddrizzare il match, una punizione severa e quasi scontata per l'atavico problema in zona gol che affligge i rossoblù dall'inizio della stagione. La classifica di Demartis e compagni si fa sempre più preoccupante mentre sorride ai ragazzi di Giuseppe Bacciu che iniziano l'anno nuovo così come avevano chiuso quello vecchio, cioè con una vittoria.

 

ARZACHENA-PROGETTO SANT'ELIA 3-1

Gli smeraldini vedono i sorci verdi per 10', vanno sotto per il grande gol di Pintus in semirovesciata, rischiano di subire il raddoppio sul tiro di Ferreira che si stampa sulla traversa e poi prendono in mano il match e rimontano contro i cagliaritani fino ad ottenere una meritata vittoria. Alla mezzora il "volo d'angelo" di Alessio Delrio - che manda all'incrocio di testa la palla servitagli da Manzo - rimette la gara in equilibrio, nella ripresa il sorpasso arriva con il neoentrato Federico Melis e nel finale Mastinu mette il sigillo al derby. Per i cagliaritani la gara si era chiusa dopo l'espulsione di Dessì a 25' dal termine che ha tolto alla squadra di Gigi Piras la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nel rush finale. I biancoverdi di Raffele Cerbone tornano alla vittoria dopo tre turni e risistemano la classifica in attesa di riavere la rosa al completo col recupero di Figos e il ritorno di Bonacquisti dopo la squalifica.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone G