Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Masullese e Colonia Julia rialzano la testa

Il Seulo batte la Freccia e allunga in classifica: doppio Boi e Trogu per la grande fuga della capolista; il Samugheo si inceppa a Ruinas, l'Allai affonda a Siamanna

Probabilmente, la vera notizia di giornata non è la vittoria numero 17 in campionato, di per se giù un risultato eccezionale per la capolista Seulo, ma è il modo in cui è arrivata: contro un avversario ostico, compatto e quadrato, la Freccia Mogoro è la seconda forza del campionato, al termine di una gara spettacolare e avvincente. Così, al termine dei 90 minuti, il Seulo vola a +14 dalla diretta inseguitrice, ed inizia il count down per festeggiare matematicamente una promozione che solo un vero e proprio cataclisma calcistico potrebbe, il forse è obbligatorio, rimettere in discussione.
La Freccia Mogoro conferma sin da subito di non aver nessuna intenzione di giocare il ruolo della comparsa: pronti via e Orrù, dal limite, scalda i guantoni ad Argiolas che si salva con un miracolo ma non può nulla sulla ribattuta di Maccioni.
Il Seulo, colpito a freddo, reagisce da grande squadra, come spesso accaduto in stagione, e acciuffa subito il pari: grandissimo protagonista Tore Boi, che si procura un calcio di rigore, tra le proteste degli ospiti per una presunta posizione di fuorigioco, e lo trasforma, beffando Secchi che intuisce ma non riesce a bloccare la sfera.
La partita si infiamma: Boi e Trogu provano a far male alla difesa avversaria, la Freccia replica con un bolide di Cau che fa tremare il palo della porta difesa da Argiolas prima di uscire clamorosamente sul fondo.
La ripresa si mantiene di altissimo livello: la Freccia scende in campo con personalità, ma a passare sono i locali: Trogu si invola verso la porta avversaria, Podda contrasta l'avversario che cade a terra; per l'arbitro è calcio di rigore: dal dischetto Trogu non sbaglia.
Gli ospiti sono chiamati all'impresa e cercano di buttare il cuore oltre l'ostacolo, provando a riaprire la partita: nel finale, Ennas batte un calcio di punizione che termina sulla barriera, i mogoresi reclamano per un tocco di mano, ma la ripartenza del Seulo è letale: Deidda innesca il contropiede di Salvatore Boi che brucia Secchi con un tocco morbido.
Nel finale, una bella punizione di Podda, dalla lunga distanza, rende meno amara la sconfitta per i mogoresi, che si confermano comunque al secondo posto grazie al contemporaneo mezzo passo falso del Samugheo, fermato sullo 0 a 0 a Ruinas: per gli ospiti si tratta di un buon punto, conquistato su uno dei campi più difficili del girone, al termine di una partita comunque non esaltante.

 

Va ancora peggio all'Allai che non riesce assolutamente a sfruttare i passi falsi delle dirette rivali ed è costretto ad incassare una sconfitta, 1 a 0 il finale, contro il Siamanna, al terzo successo consecutivo.
I padroni di casa mettono in piedi una prestazione da applausi e confermano di attraversare un momento d'oro. Le due squadre si affrontano a viso aperto, con Fadda autore di alcuni interventi prodigiosi sugli attacchi degli avversari.
Nella ripresa, il Siamanna cambia marcia: ci provano prima Cadoni, palo per lui, e Craba, ma la rete che decide l'incontro porta la firma di Marongiu, che beffa Fadda con il più classico e sfortunato degli autogol, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pes.
Il risultato potrebbe essere più rotondo, ma Fadda è in giornata di grazia e concede pochissimo agli attaccanti locali.

 

L'Atletico Marrubiu torna alla vittoria dopo il passo falso rimediato nove giorni fa nel match interno contro la F. Bellu: la partita, in realtà si tratta di un derby, è stata pesantemente condizionata dalla pioggia, che ha reso il campo al limite della praticabilità.
I padroni di casa, pesantemente decimati, solo quattordici gli effettivi a disposizione di mister Isu, cercano di riscattare la sconfitta, condita da polemiche, subita all'andata e partono fortissimo, prendendo subito il controllo delle manovre a centrocampo copn la coppia Biancu – Meloni: dopo 10', i locali si propongono in avanti con una bella combinazione Manis – Atza, ma il bomber conclude alto. La gara è spezzettata dai molti falli, e le occasioni latitano: la replica della Bellu è affidata ad un'incursione di Aramu, innescato da Piras, che controlla e calcia a rete, la palla viene deviata da Paderi e termina poi nuovamente sui piedi dell'attaccate terralbese che calcia a botta sicura ma colpisce un clamoroso palo. Lo scampato pericolo sveglia il Marrubiu che sfiora il vantaggio con Meloni, sfortunato al momento della conclusione dopo un'azione strepitosa, e poi lo trova con Atza, che servito da Abis, fulmina il portiere avversario con una bella conclusione di prima intenzione.
Nella ripresa, la Bellu cinge d'assedio l'area di rigore avversaria, occasioni clamorose per Russo e Aramu, ma Paderi è attento e non si fa sorprendere, così i padroni di casa raddoppiano: Pala supera due avversari, serve Manis che trova lo spazio per il tiro liberandosi di due marcatori e piazza il colpo. La Francesco Bellu accusa il colpo e capitola definitivamente nel finale: Lisboa per Manis, palla ad Atza che semina gli avversari, salta anche il portiere e deposita in rete per il 3 a 0 finale.

 

L'Atzara riprende il suo cammino dopo due sconfitte ed un pareggio e batte in casa il fanalino di coda Alerese per 3 a 1: sblocca il punteggio Demelas, che firma il vantaggio; nella ripresa doppietta per Cossu, che vanifica il momentaneo pareggio siglato da Turnu. Da segnalare la parata di Salis su un calcio di rigore battuto da Talloru.

 

La Masullese piazza il colpo grosso, battendo in trasferta, 2 a 1, la Cr Arborea, e si porta così al terzultimo posto, a quota 15: Margiani e Siuni a segno per gli ospiti, inutiole la rete di Vettore nel finale.
La Tonarese ritorna a vincere, in trasferta, battendo 4 a 3 il Gadoni: partono fortissimo gli ospiti, che calano un uno-due da applausi con Succu e Peddes, ma il Gadoni replica e acciuffa il pari con Barracca e Stara. Nuovo allungo siglato da Zanda, ma Marcia tiene a galla i suoi. Decide la rete di Poddie.
Vittoria salvezza, la seconda consecutiva, per il Colonia Julia che supera a domicilio il Palmas per 3 a 2: Mereu illude i locali siglando il vantaggio su rigore, ma nella ripresa Muscas, Spada e Mallocci ribaltano la situazione, Di Firinu, nel finale, la seconda rete per i locali.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Ritorno
Girone D