Salta al contenuto principale
Promozione
I ragazzi di Piras scivolano a -6 dalla vetta

Il Siliqua cade in casa, l'Atletico Narcao espugna il 'Grassetti'

Il Siliqua sconfitto clamorosamente in casa dall’Atletico Narcao, prima del match fanalino di coda. I sulcitani si sono imposti al “Grassetti” per 2-1. Match winner l’ex Alessandro Ibba che ha realizzato il gol che vale i tre punti in palio. Dopo questa débâcle l’undici di Marco Piras si allontana di sei punti dalla vetta, occupata dalla coppia Monastir - Ferrini. E’ stata tutto sommato una buona gara: molto combattuta, con tre reti e qualche interessante manovra di gioco dei due schieramenti. Il primo tempo si è concluso in parità col punteggio di 1-1, poi nella ripresa l’undici di Damiano Bartoli si è portato in vantaggio con un guizzo dell’attaccante Ibba. Da notare, tra le fila degli ospiti altri due ex: il centrocampista Daniele Frau e l’attaccante Gianluca Piras in panchina.

GLI SCHIERAMENTI. I padroni di casa son partiti con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Uccheddu, Giandon e Sedda; nella linea mediana Bodano, Amorati e Contu; poco più avanti Meloni e Melis alle spalle di Cacciuto, unica punta.
L’Atletico Narcao ha risposto con Dessalvi in porta, la retroguardia con Karim, Medda Piras e Vacca; a centrocampo Frau, Sanna e Deias, in attacco: Aresu, Ibba e Podda.

PRIMO TEMPO. In avvio l’andamento delle squadre è pressoché equilibrato, il gioco si svolge prevalentemente a centrocampo. Il primo tiro nello specchio della porta è del Narcao: intorno al 10’ l’attaccante Francesco Podda fa partire un bolide dal limite, che termina tra le braccia di Serventi. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e Christian Cacciuto, servito da Amorati, si rende pericoloso: la sua conclusione però è intercettata da Daniele Dessalvi. Insistono gli ospiti col solito Podda che sferra una rasoiata dalla distanza, ma l’estremo difensore siliquese fa buona guardia. Scocca il minuto 20, quando i sulcitani usufruiscono di un calcio piazzato dal limite per un fallo su Ibba. S’incarica della battuta Sergio Aresu che azzecca la traiettoria e la sfera s’infila alle spalle di Serventi: 0-1. Il Siliqua accusa il colpo e reagisce prontamente, chiude gli avversari nella propria metà campo verticalizzando il gioco. Nel finale i siliquesi agguantano il pari col bomber Christian Cacciuto: su un lungo lancio dalla sinistra, svetta su tutti e di testa insacca: 1-1.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco, e già nei primi minuti creano una ghiotta occasione con un tiro di Sedda che si stampa sulla traversa. Il Siliqua continua a pressare, sviluppando il gioco sulle fasce, in particolare sulla corsia di sinistra dove agisce Alessio Melis che, al 16’, mette al centro per Cacciuto, ma il suo tiro non inquadra lo specchio. I biancoazzurri insistono, ma non riescono a concretizzare. Al 26’, i sulcitani su azione di rimessa si riportano in vantaggio: il neo entrato Marco Bacchis effettua un traversone in area, Serventi anziché bloccare il pallone se lo fa sfuggire dalle mani, interviene come un falco Alessandro Ibba che insacca: 1-2. Dopo il gol del vantaggio gli ospiti si sono arroccati in difesa e il Siliqua non è più riuscito a creare altre occasioni pericolose. Poi, è arrivato il triplice fischio e l’esultanza dei giocatori narcaresi. Una vittoria importante per la squadra di mister Bartoli, che lascia l’ultimo posto in classifica e compie un passo avanti verso la salvezza.

PROSSIMO TURNO. Domenica 25 gennaio 2015, alle ore 15,00, il Siliqua giocherà in trasferta con l’Orrolese, mentre l’Atletico Narcao ospiterà gli ogliastrini del Girasole.



SILIQUA
: Serventi, Mameli, Sedda (33' st Ciccu), Uccheddu, Bodano, Giandon, Melis, Contu (33' st Farris), Amorati, Meloni (39' st Picciau), Cacciuto. Allenatore: Marco Piras.
ATLETICO NARCAO
: Dessalvi, Vacca, Karim, Frau, Piras, Medda, Aresu, Deias (19' st Tocco), Ibba, Sanna (17' st Bacchis), Podda. Allenatore: Damiano Bartoli.

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari. ASSISTENTI: Francesco Serusi di Oristano e Luigi Satta di Cagliari.

RETI: 20' Aresu, 44' Cacciuto, 26' st Ibba.

 

Roby Collu

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone A