Salta al contenuto principale
Promozione
Attacchi all'asciutto, 0 a 0 il punteggio finale

Il Siliqua esce indenne dal confronto con la Monteponi e mantiene intatto il vantaggio

Il match tra Monteponi Iglesias e Siliqua si chiude a reti inviolate: 0-0 il punteggio finale, nella decima giornata di ritorno, a cinque gare dal termine del campionato. Assenze pesanti nelle due formazioni: i padroni di casa devono rinunciare ad Antonio Ferraro e Giacomo Sanna, mentre gli ospiti sono ancora orfani del bomber Christian Cacciuto. La gara giocata si è giocata a viso aperto con occasioni da rete da una parte e dall’altra. Un pareggio che non cambia di una virgola la posizione in classifica, con i siliquesi sempre terzi con 4 punti in più della squadra iglesiente, che è stata agganciata dalla Frassinetti Elmas. Tra l’altro, colpo di scena in vetta alla classifica: il Monastir è stato scavalcato dalla Ferrini, i cagliaritani ora hanno un punto in più dei diretti avversari.

GLI SCHIERAMENTI: L’allenatore iglesiente Maurizio Erbì ha schierato Marongiu in porta; nella linea difensiva Congiu, Puddu, Pittau e Cotza; in mediana Marci, Piras, M. Meloni e Piludu; in attacco Sierus e Foti. Marco Piras ha schierato Serventi tra i pali; la linea difensiva con Mameli, Giandon Di Meglio e Marongiu; a centrocampo Bodano, Meloni, Contu e Ciccu; davanti a loro Picciau e Amorati.

PRIMO TEMPO. Le due squadre si affrontano inizialmente a centrocampo e cercano la giocata vincente su azione di rimessa. La prima occasione da gol la crea il Siliqua (13’) con un calcio piazzato dal limite: s’incarica della battuta lo specialista Raffaele Picciau, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Al 17’ per un fallo di mano in area di un difensore biancoazzuro, il direttore di gara concede il penalty. S’incarica del tiro dagli undici metri l’attaccante Marco Foti, ma Daniele Serventi si distende in tuffo e riesce a intercettare il tiro. Applausi per lui da parte dei supporter siliquesi e delusione del pubblico locale. I padroni di casa tuttavia non demordono e insistono con un gioco aggressivo. Scocca la mezz’ora quando Angelo Marci su calcio piazzato chiama in causa Serventi che si rende di nuovo protagonista di un’ottima parata. Dopo 5’ Marco Foti cerca di farsi perdonare del rigore fallito, avanza palla al piede giunge al limite dell’area, fa partire una sventola che centra il palo. Poi, fino al riposo non ci sono altre azioni degne di nota.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa il gioco espresso dalle due squadre è meno scintillante di quello visto nella prima frazione di gioco. La manovra è lenta e farraginosa, per cui le occasioni da rete, tra uno sbadiglio e l’altro, sono veramente rare. Il Siliqua si rende pericoloso al 23’ con un calcio piazzato insidioso battuto da Raffaele Picciau e deviato a lato dal portiere minerario Gianluca Marongiu. I padroni di casa ci provano intorno alla mezz’ora con un colpo di testa di Musiu che Serventi gli ribatte in angolo. Oltre queste conclusioni, non c’è altro di interessante, né da una parte, né dall’altra. Le due squadre fraseggiano a centrocampo senza però creare altre azioni da rete. La gara si conclude così a reti inviolate.

 

PROSSIMO TURNO: Il Siliqua domenica 29 marzo, ore 16, ospiterà il Guspini; mentre la Monteponi Iglesias se la vedrà in trasferta col Girasole.

MONTEPONI IGLESIAS: Marongiu, Congiu, Puddu, Pittau, Cotza, Marci, Piras, Foti, Sireus (17’ st Cuccu), Piludu (17’ st Musiu). All. Maurizio Erbì

SILIQUA: Serventi, Mameli, Marongiu, Giandon, Bodano, Di Meglio, Meloni (46’ st Atzeni), Contu, Ciccu, Picciau (40’ st Uccheddu), Amorati. Allenatore: Marco Piras

ARBITRO: Marco Porcheddu (sez. di Oristano)

ASSISTENTI: Matteo Seu e Riccardo Mastino, entrambi della sez. di Cagliari)

 

Roby Collu

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
Girone A