Salta al contenuto principale
Eccellenza
È un ritorno, col Tonara ha vinto la Coppa Italia

Il Taloro riparte da Marco Marchi per il 15° campionato di Eccellenza di fila

Un po' di spavento e basta. Il Taloro Gavoi allontana le voci di una crisi economica che nel metteva a rischio l'iscrizione al campionato e, invece, sarà regolarmente ai nastri di partenza per il suo 15esimo torneo di fila in Eccellenza, con il record del Sant'Elena ormai nel mirino (i quartesi sono fermi a 17 dal 2011).

 

Il direttivo si è riunito, resta il presidente Salvatore Buttu ed è già stata avviata la programmazione per la prossima stagione con la scelta più importante, quella dell'allenatore che sostituirà Ivan Cirinà che ha chiuso il bellissimo ciclo di tre anni a Gavoi (con lo storico 4° posto e la partecipazione alla semifinale playoff) ed è passato a guidare il Ploaghe. Al posto del tecnico di Ossi è stato scelto Marco Marchi, l'anno scorso vincitore della Coppa Italia di Promozione con il Tonara. Già giocatore del Taloro alla fine degli anni '70, per Marchi si tratta di un ritorno sulla panchina rossoblù dopo aver sostituito nel 2008/09 il dimissionario Libero Canu (salvezza con 10° posto) ed esser stato confermato alla guida dei gavoesi nella stagione successiva portandoli nuovamente alla salvezza con 42 punti, uno in meno delle più blasonate Torres e Carbonia. 

 

Con la scelta di Marco Marchi, viene così scartata l'ipotesi di affidare la panchina a Pippo Zani, il portiere bergamasco ma sardo di adozione che due anni fa portò in salvo l'Alghero nel doppio ruolo di allenatore-giocatore e che si è fatto apprezzare tantissimo nell'ultima stagione in rossoblù come uomo e giocatore. Zani, classe 1975 e un fisico integrissimo, però rientra nella lista dei giocatori che il club vorrebbe trattenere insieme con Antonio Mattiello e Mario Fadda dopo le partenze di Giuseppe Silvetti e Alessandro Cherchi al Ploaghe di Cirinà e quella di Andrea Mura al Lanusei. Il fulcro, come sempre sarà Roberto Mele, inossidabile bandiera rossoblù che ha giocato in attacco e spesso a centrocampo nell'ultima stagione. Per il reparto avanzato potrebbe arrivare Alessandro Tocco, ex Villacidro e Villanovatulo e punto di forza del Tonara con Marchi.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014