Salta al contenuto principale
Il Tortolì nega l'ultima vittoria al Lanusei ma non rovina la festa biancorossoverde per la serie D
Cocco al 93' firma il 2-2 nel derby d'Ogliastra

Il Tortolì nega l'ultima vittoria al Lanusei ma non rovina la festa biancorossoverde per la serie D

Che sia Coppa Italia o campionato, che sia ad inizio o a fine stagione, il derby d'Ogliastra tra Lanusei e Tortolì non tradisce mai regalando gol e spettacolo, in questo caso soprattutto nella ripresa. Finisce 2-2 al Lixius, come lo scorso anno in Promozione, e se all'andata Placentino al 92' aveva tolto il gusto della vittoria ai rossoblù, questa volta è Cocco al 93', su rigore generoso concesso dall'arbitro Porcheddu, a rendere meno completa la festa per la serie D dei padroni di casa.

I mille tifosi biancorossoverdi hanno cantato tutta la gara e agitato le centinaia di bandierine tricolori familiarizzando pure col nuovo inno, non sono mancati gli sfottò e gli striscioni celebrativi e anche ironici per tenere viva una storica rivalità. La squadra di Francesco Loi voleva chiudere la stagione con una vittoria per certificare il raggiungimento dell'obiettivo playoff anche se non li disputerà per aver già ottenuto il salto di categori, i ragazzi di Mariano Murino volevano terminare l'annata da matricola con un risultato positivo e, soprattutto, facendo un bella figura con i 7 fuoriquota in campo viste le assenze di Nieddu, Antonino D'Agostino, Budroni, Monni e Martella in panchina perché influenzato. Le quattro reti sono arrivate tutte nella ripresa, Alessio D'Agostino ha accesso la miccia, Placentino ha subito risposto, nel finale il Lanusei voleva vincere e ha cercato in tutti i modi di far gol, ci è riuscito con Figos ma nel recupero l'arbitro Porcheddu ha gelato il Lixius indicando il dischetto e Cocco ha trasformato il gol del pari.

 

Formazioni. Mister Loi, che cambia come sempre la formazione, questa volta non dispone di Mastio e Bazzoni, perciò a protezione di Maurizio Floris, ci sono Pistis, Canzilla, Gutierrez e Mandas, a centrocampo Cordeddu, Boi, Angheleddu e Mattia Floris, in attacco Figos e Viani. Murino mette in mostra i gioiellini rossoblù, in porta c'è Galasso, linea difensiva con Casula, Tuccillo, Alessandrì e Jurado, a centrocampoo Pizzo e F. Serra ai lati di Cocco, in attacco Orrù, Vincis e Alessio D'Agostino.

La foto pre-gara della squadra al completo e lo striscione ironico contro il Tortolì

Primo tempo. Neanche è passato un giro di lancette e il Lanusei potrebbe passare in vantaggio: Galasso sbaglia l'appoggio coi piedi e serve Viani, che stoppa la palla, si porta a pochi metri dal portiere e scegli il tiro di potenza, l'estremo difensore si riscatta e devia in angolo. Il Tortolì risponde al 3' con una bella iniziativa di Cocco che libera il sinistro dal limite trovando il corpo di Boi a respingere. Il tema tattico è subito molto chiaro, il Lanusei fa la partita e il Tortolì si difende con ordine e prova a ripartire. Dopo un'azione prolungata dei padroni di casa, la palla giunge a Viani sull'out di sinistra, l'argentino si libera di Casula e crossa sul primo palo, Galasso anticipa Figos deviando la palla con un tuffo in avanti. Passa 1' e Viani sciupa la sua seconda occasione: Casula si perde il bomber di casa che fa scendere una palla appena dentro l'area e poi apre troppo il piattone nel tentativo di superare Galasso con una palombella. I biancorossoverdi spingono in entrambe le fasce, a destra Pistis viene lanciato da Angheleddu, l'esterno classe 96' cerca in area Figos e Viani ma Tuccillo sbroglia la matassa. Il Tortolì si fa vedere dalle parti di Maurizio Floris con Alessio D'Agostino che aggancia una palla al volo col sinistro ma diventa un appoggio all'ex portiere del Sanluri. Il lavoro ai fianchi del Tortolì fatto dal Lanusei è lento ma continuo, la sensazione è che non appena gli avanti biancorossoverdi aggiustino la mira il gol arriverà in automatico. Così non è al 14' quando Mattia Floris tenta il sinistro al volo dai venti metri con la palla abbondantemente alta. Il copione non cambia 1' dopo con lo stesso protagonista che non inquadra ancora lo specchio di porta. Angheleddu in mezzo al campo gode di libertà e si diverte a sventagliare a destra e sinistra, l'altro regista, Fabio Cocco, è spesso costretto ad abbassarsi quasi sulla linea di difesa per giocare palla. Le fiammate del Lanusei portano a conquistare qualche corner ma i saltatori Tuccillo e Alessandrì prevalgono. Tracce di Tortolì al 20' col tiro dal limite dell'area di Vincis parato a terra da Floris. Preziosa la chiusura difensiva di Cordeddu al 23' sull'incursione di Orrù, capitano per l'occasione a 18 anni e mezzo. Metà tempo e i giovani rossoblù ancora reggono bene, Murino dispensa consigli a Pizzo, un '98 di belle speranze mentre si gode la maturazione di Federico Serra ('97). Loi impassibile segue le giocate dei suoi.

Viani al 1' solo davanti a Galasso, l'uscita del portiere su Figos e l'occasione di Angheleddu

Al 33' tempestiva l'uscita bassa di Galasso su Figos lanciato a rete. Tuccillo spazza l'area al 35' in anticipo ancora su Figos dopo la sponda di testa di Cordeddu sul cross da sinistra di Boi. Passa 1' e Angheleddu pesca in area Floris chiuso in angolo da Jurado, dalla bandierina Cordeddu trova Viani sul primo palo per la spizzata in favore di Figos, sinistro al volo, smorzato, la palla cade sui piedi di Angheleddu che calcia a botta sicura a due metri da Galasso che si supera e devia in angolo. Insiste il Lanusei con la caparbia azione al 37' di Floris, che poi apre a destra per l'energico Cordeddu, cross teso e preciso sul secondo palo, Viani gira di testa sbagliando la misura. Il gol è nell'aria, Angheleddu al 38' apre a destra per Cordeddu, solito cross pericoloso per il liberissimo Boi, che stoppa, carica il destro e tenta la battuta a rete, salva Alessandrì. Il pressing dei padroni di casa scema non appena Viani chiede la sostituzione per un problema al tendine d'Achille che toglie al 40' un protagonista dalla contesa. Per l'argentino sfuma la possibilità di chiudere in doppia cifra il suo bottino di reti in un campionato iniziato dopo 10 giornate a causa di un infortunio, l'uscita dal campo è accompagnata da un lungo e fragoroso applauso dei tifosi di casa sempre molto affezionati al bomber sudamericano protagonista in Coppa Italia con la doppietta all'Albalonga. Entra Giolitti ma non accade più nulla sino all'intervallo.

Secondo tempo. La contesa nella ripresa viene aperta da Giolitti che resiste alla carica di Alessandrì e, dal limite, sferra un destro potente appena alto sulla traversa. Ci prova anche Mattia Floris 1' dopo ma il suo sinistro rasoterra viene bloccato dall'attento Giolitti. Il 7' diventa un minuto molto importante per la gara. Loi fa entrare Placentino al posto di Cordeddu, la palla poi arriva sui piedi di Alessio D'Agostino che lascia partire un sinistro violento e preciso con la palla che si infila all'incrocio dei pali rendendo vano il volo di Floris. Esplicita l'esultanza del mancino torinese che mostra lo stemma del Tortolì ai tifosi in tribuna e poi tende l'orecchio per sentire meglio i fischi e gli insulti dei sostenitori di casa.

Placentino entra al posto di Cordeddu e dopo 4' segna l'1-1 che festeggia coi compagni

La perla dell'ex Samassi è pareggiata 4' dopo da un'altra invenzione, quella di Placentino che libera un destro potente a mezza altezza ma troppo angolato per Galasso. Gol numero undici del capitano ogliastrino, l'uomo di maggior estro del centrocampo di Loi. Il sorpasso sembra cosa fatta al 14' quando Figos incrocia il tiro in scivolata trovando Galasso pronto a bloccare il tiro. Ancora l'ex portiere del Porto Torres protagonista al 16' quando ferma il cross di Placentino che intendeva pescare Figos sul secondo palo. Murino perde per crampi Pizzo, al 17' entra Pani. Il Lanusei cresce e crea pericoli, a destra Placentino è imprendibile. Giolitti vuole segnare, al 22' si incunea centralmente e cerca l'incrocio dei pali con un piatto destro ma il giro non è sufficiente per centrare lo specchio di porta. Il Tortolì è sulle gambe, anche Orrù finisce in riserva e lascia il campo in favore di Trebini, 2' dopo anche Vincis resta a terra per crampi, entra Demurtas. Il Tortolì si regge sugli spunti di Alessio D'Agostino e Cocco, che al 27' costringe Gutierrez al fallo d'ammonizione e, dal limite, sfiora la traversa su punizione. Si entra nell'ultimo quarto d'ora di gara, il Lanusei stringe i tempi per trovare il gol-vittoria. Al 32' Placentino supera di slancio Jurado, entra in area ma spara alto in diagonale. Subito dopo Angheleddu, trova in area Boi, cross troppo all'indietro per Giolitti e l'azione sfuma. L'ex Girasole ci prova al 33' di testa, palla al lato. Altro minuto e Floris verticalizza sul taglio di Figos, l'ex Selargius incrocia il tiro in diagonale ma Galasso salva.

Il diagonale di Figos per il gol del 2-1 Lanusei e il rigore di Cocco del 2-2 del Tortolì

Il duello è vinto dal bomber di Pirri al 38' quando supera il portiere tortoliese con un preciso diagonale in corsa di destro su lungo e preciso lancio di Canzilla. Finita l'esultanza per il 24° gol di Figos, mister Loi richiama in panchina Mattia Floris per Mura. Il pubblico è in festa e si gode il sorpasso. Sull'onda dell'entusiasmo il Lanusei si lancia alla ricerca del tris, al 42' Giolitti calcia fuori misura anziché servire il liberissimo Boi. Poi al 43' sfiora il palo alla destra di Galasso con un diagonale rasoterra. Alessio D'Agostino è l'ultimo ad alzare bandiera bianca per il Tortolì, al 90' costringe al fallo il neo-entrato Mura (ammonito) e sulla conseguente punizione costringe alla parata in tuffo Floris. Il recupero porta altre emozioni. Al 46' il Lanusei si divora il tris con Figos, colpo di testa in bell'elevazione su cross di Angheleddu, Galasso si supera bloccando d'istinto sulla linea di porta. Al 48' diventa protagonista l'arbitro Porcheddu che ravvisa gli estremi per assegnare un calcio di rigore quando Pani indietreggiando si appoggia sul corpo di Mandas e poi finisce a terra. L'implacabile Cocco calcia a mezza altezza e supera Floris che pure aveva intuito il tiro incrociato dell'ex Nuorese. Gara finita? Macché, il Lanusei si riversa in area rossoblù, al 49' la palla in mischia capita sui piedi di Boi che spara alto un rigore in movimento. Arriva il triplice fischio e parte la festa in campo dei giocatori biancorossoverdi, con striscioni celebrativi del salto in serie D e bandiere tricolori. Poi la giornata lanuseina si sposta in via Roma, come un anno fa, per celebrare un altro salto di categoria. Il Lanusei ha fatto la sua storia e quella dell'Ogliastra che giocherà per la prima volta in un campionato nazionale. 

La dirigenza del Lanusei festeggia la D, i mister Murino e Loi e i sorrisi sulla panchina lanuseina

LANUSEI: Maurizio Floris, Canzilla, Mandas, Mattia Floris (39' st Mura), Boi, Gutierrez, Cordeddu (7' st Placentino), Angheleddu, Figos, Pistis, Viani (40' pt Giolitti). A disp. Seoni, Simonetti, Deriu, Arras. All. Francesco Loi.

TORTOLÌ: Galasso, Casula, Jurado, Pizzo (17' st Pani), Alessandrì, Tuccillo, Orrù (23' st Trebini), F. Serra, Vincis (25' st Demurtas), Cocco, Alessio D'Agostino. A disp. Micarelli, Puddu, Martella, Minore. All. Mariano Murino. 

ARBITRO: Porcheddu di Oristano.

RETI: 7' st Alessio D'Agostino, 11' st Placentino, 38' st Figos, 48' st Cocco (rig).

NOTE: Ammoniti: Angheleddu, Gutierrez, Alessio D'Agostino, Mandas, Mura. Angoli: 6-1. Recupero: 2' + 4'. Spettatori 1000 circa. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
17 Ritorno